Basta un errore sull’Asseverazione tecnica Superbonus 110 e altri Bonus Edilizi per ritrovarsi nell’inferno delle nuove detrazioni fiscali. Ma c’è un modo per asseverare i nuovi infissi evitando brutte sorprese di prezzo (e non solo!)
Si rischia grosso!
L’asseverazione tecnica per i Bonus Edilizi non è mai stata cosa semplice, sia per lavori con il Superbonus 110 che per interventi che non rientrano in Edilizia Libera e che possono essere portati a termine sfruttano agevolazioni minori.
Ma ora mette davvero i brividi!
Perché?
Il tecnico abilitato che nelle asseverazioni espone informazioni false o omette di riferire informazioni rilevanti sui requisiti tecnici del progetto di intervento o sulla effettiva realizzazione dello stesso ovvero attesta falsamente la congruità delle spese, è punito con la reclusione da due a cinque anni e con la multa da 50.000 euro a 100.000 euro.
Ora, se ti stai chiedendo come siamo arrivati a questo, ti dico solo che spesso tanti “addetti ai lavori” hanno seguito la filosofia «Ho fatto casini in cantiere, mettete una firma tanto vi pago!» e si sono affidati al furbetto di turno.
Così, di cantiere in cantiere, asseverazione dopo asseverazione, il totale dei crediti inesistenti relativi ai nuovi Bonus Edilizia è arrivato alle stelle.
Ecco perché è stata prevista una stretta penale per tutti gli asseveratori impegnati in lavori di ristrutturazione e riqualificazione con i nuovi bonus.
Ma l’asseverazione tecnica serve per i Bonus Edilizia: è la chiave che, nella maggior parte dei casi, spalanca le porte del mondo delle detrazioni fiscali. E dal primo gennaio 2022, l’asseverazione ha ampliato il suo raggio d’azione: prima solo per il Superbonus 110, da inizio anno obbligatoria anche per interventi che non rientrano in edilizia libera con importi superiori a 10.000€.
E ora che è entrato in vigore anche il nuovo Decreto Prezzi, l’asseverazione del tecnico abilitato per infissi e serramenti, così come per tutte le altre opere, spaventa ancora di più.
Ma a tutto c’è soluzione.
Stop alle false attestazioni dei professionisti abilitati!
Purtroppo, sono state davvero tante.
Ma la falsità sui requisiti tecnici, sull’effettiva realizzazione dei lavori o sulla congruità delle spese, è ora punita addirittura con la reclusione.
E voglio portare la tua attenzione su un aspetto molto importante: anche le semplici omissioni che riguardano tutte le tipologie di asseverazione bonus edilizi (Superbonus, Ecobonus o Bonus Casa) saranno punite. Di conseguenza, anche il cantiere sarà bloccato e il cliente rischia di perdere così il beneficio fiscale.
Diventa quindi fondamentale affidarsi a professionisti qualificati che lavorano con metodo. Asseveratori preparati e scrupolosi. È questa l’unica strada che puoi seguire se vuoi asseverare infissi e serramenti senza problemi, con un lavoro fatto a regola d’arte (dal punto di vista tecnico e fiscale!).
Ah, quasi dimenticavo: se il fatto viene commesso per “conseguire un ingiusto profitto per sé o per altri” – e sono stati accertati tanti casi del genere – scatterà anche un possibile aumento di pena.
Forse, è tutto un po’ esagerato. E per colpa di pochi, come sempre, a rimetterci sono tutti. Anche chi ha sempre lavorato bene, onestamente (che magari ora non ne vuole più sapere niente di asseverare!).
Ora, se sei arrivato a leggere fin qui, sicuramente ti sarai chiesto: “ma perché mi stai dicendo tutto questo?”
Per liberarti da tutte le noie burocratiche e dai furbetti che continueranno a fare “carte false”, in modo o nell’altro (sfidando la sorte!), per allontanare paura e stress per la tua asseverazione tecnica bonus edilizi e per mettere al tuo fianco tecnici abilitati preparati e scrupolosi.
Quindi, se stai portando avanti progetti con le nuove detrazioni fiscali e non sai proprio a chi rivolgerti per le tue asseverazioni, leggi bene quanto segue.
Ecco a chi puoi richiedere l’asseverazione tecnica bonus edilizi per la sostituzione dei serramenti evitando problemi di prezzo (e non solo!)
Sono sicuro che non sei uno di quelli che fa richieste da “mani nei capelli”, che fa “casini” in cantiere e poi vuole rimediare a tutti i costi. E sono anche sicuro del fatto che non vuoi incappare in tecnici che seguono la filosofia del “tanto chi vuoi che se ne accorga!” o poco attenti ai dettagli (e per le asseverazioni sono proprio i dettagli a far la differenza!).
Ed è per questo che ti invito a scoprire vantaggi e garanzie di un servizio unico anche per le asseverazioni di infissi e serramenti.
Un servizio su misura per chi vuole asseverare i lavori in tempi rapidi, senza errori e senza omissioni.
Sarà un tecnico e consulente qualificato con polizza dedicata a seguire le tue pratiche e liberarti così da tutta la burocrazia.
In qualunque luogo tu sia, il metodo posaqualificata.it ti aiuta a scegliere i tuoi nuovi serramenti con garanzia di risultato, senza errori e senza spreco di tempo e denaro, supportandoti nei vari adempimenti richiesti dai nuovi bonus.
Clicca qui e prenota subito una prima consulenza per analizzare il tuo caso.