ECCO COME TI GUIDIAMO NELLA SCELTA DEI TUOI NUOVI SERRAMENTI

In qualunque luogo tu sia, il metodo posaqualificata.it ti aiuta a scegliere i tuoi nuovi serramenti con garanzia di risultato, senza errori e senza spreco di tempo e denaro.

ECCO COME TI AIUTIAMO A OTTENERE IL 110% PER I TUOI LAVORI

Siamo partner di detrazionifacili.it, gli specialisti della cessione del credito e delle detrazioni per la casa. Con la giusta squadra di professionisti, ottieni subito il Superbonus che ti spetta e sei al sicuro sia dal punto di vista fiscale che tecnico.

La tua casa a risparmio energetico e comfort garantito

Che cosa significa vivere in una casa a risparmio energetico?

Se oggi devi spendere 100 in energia per ottenere il comfort che vuoi in casa, con qualche piccolo accorgimento puoi ottenere lo stesso comfort con 70 (o meno) di energia, con un risparmio minimo del 30%. Ecco cosa significa. 

Ma un risultato del genere puoi ottenerlo solo proteggendo bene i tuoi ambienti. 

Continua a leggere e scopri il primo passo da fare per assicurarti una casa a risparmio energetico, senza mai rinunciare al massimo comfort abitativo.

 

Iniziamo a progettare la tua casa a risparmio energetico e “a misura delle tue esigenze di comfort”

Per mantenere costante la temperatura nei tuoi ambienti e, di conseguenza, ottenere un elevato comfort abitativo, la casa ha bisogno di energia.

E questa energia ha un costo (in crescita). 

Ecco perché tutti cercano di correre ai ripari, provando a risparmiare quanta più energia possibile in casa. Però, spesso lo fanno rinunciando al comfort desiderato. Non è questa la strada da seguire! 

Come anticipato, è possibile risparmiare il 30% e oltre sui consumi, senza sacrificare il comfort abitativo. In che modo?

Diventa essenziale “progettare il risparmio energetico”

E una casa a risparmio energetico è una casa che non disperde energia. Quindi, concentriamoci sull’involucro edilizio

Perché è proprio l’involucro edilizio (pareti e finestre) che può fare tutta la differenza del caso. 

Ora, senza essere troppo tecnici, diciamo che più l’involucro edilizio è isolante, meno energia servirà alla casa per mantenere costante temperatura e comfort. Questo perché l’energia non viene sprecata. 

Di conseguenza, le tue bollette saranno più basse. 

E sai qual è l’elemento più debole dell’involucro edilizio a cui bisogna prestare tanta attenzione? Le finestre!

Quindi, concentriamoci proprio sulle finestre per limitare le dispersioni termiche che fanno salire i costi in bolletta causando discomfort. 

 

Il “dettaglio” che fa la differenza nella casa a risparmio energetico

Il foro finestra è il punto più sensibile dell’involucro edilizio perché non viene chiuso da elementi “di spessore”, ma da elementi che per più del del 70% sono fatti di vetro. 

Quanto appena detto si traduce nell’importanza di scegliere in modo accurato “infissi a risparmio energetico”. Ma questo non basta!

E sì, perché le finestre devono essere anche posate in modo qualificato, per evitare punti di disconnessione con le pareti e, quindi, ponti termici tanto pericolosi per il risparmio energetico e il comfort. 

Solo un foro finestra progettato per eliminare i ponti termici può minimizzare le perdite energetiche della tua casa. 

Quindi, la chiave che apre la casa a risparmio energetico è la progettazione attenta di un foro finestra a zero dispersioni. 

Infatti, a nulla serve una finestra ad alte prestazioni se questa viene posata in modo approssimativo, lasciando veri e propri “buchi energetici” nel foro finestra (ponti termici) che il calore sfrutta per abbandonare i tuoi ambienti. 

In altre parole, le finestre giocano un ruolo fondamentale nell’economia della tua casa: devono essere scelte partendo da una precisa analisi iniziale e installate per massimizzarne le prestazioni in opera, puntando alla perfetta integrazione nella muratura. 

 

Il primo step per progettare una casa a risparmio energetico

Se nei tuoi ambienti il comfort è basso (e magari sono proprio le finestre poco isolanti la principale causa di bollette da capogiro!), oppure stai progettando da zero la tua casa e punti ai più alti standard di efficienza energetica, questa è la prima cosa che devi fare: richiedere un’analisi specializzata per le tue finestre. 

Il compito delle finestre non è solo quello di valorizzare la casa dal punto di vista estetico, ma devono assicurarti il comfort che vuoi con il migliore uso possibile dell’energia a disposizione.

Quindi, partire da un’analisi attenta della tua situazione, sia che si tratti di ristrutturazione che di nuova costruzione, è il primo e fondamentale passo per procedere spediti verso il risultato che ti aspetti in termini di risparmio energetico e benessere abitativo

Solo così puoi trovare soluzioni su misura, evitando di spendere inutilmente tanti soldi per soluzioni standard che non ti fanno vivere bene la casa. 

Forse non sai che la maggior parte dell’energia della casa viene “buttata dalla finestra”: dal 30% al 50% del totale dell’energia prodotta per mantenere costante la temperatura negli ambienti. Ovviamente, bisogna prestare sempre tanta attenzione anche ad altri elementi della casa, come l’impianto di riscaldamento e l’isolamento termico delle pareti e del tetto.

Questo perché la casa a risparmio energetico è un ecosistema e tutti i suoi elementi devono funzionare perfettamente. Tutto deve essere bilanciato. 

Un’operazione non esclude l’altra, ma una cosa è certa: il solo intervento mirato sul foro finestra (posa in opera qualificata di finestre ad alto isolamento e a misura delle tue esigenze) ti consente di fare un grande passo in avanti verso il comfort che desideri, risparmiando in bolletta. 

Ma quali finestre scegliere? E chi può garantirti un lavoro attento sul foro finestra? 

 

Scopri come scegliere le tue finestre nuove per una casa a risparmio energetico garantito

In qualunque luogo tu sia, il metodo posaqualificata.it ti aiuta a scegliere i tuoi nuovi serramenti con garanzia di risultato, senza errori e senza spreco di tempo e denaro, con un progetto su misura per la tua casa a risparmio energetico!

Sarai seguito da un consulente qualificato (non un semplice venditore!) che ti accompagnerà, passo dopo passo, nella scelta delle finestre nuove, rispondendo alle tue esigenze e valorizzando la tua abitazione con soluzioni su misura. 

Il percorso parte proprio dallo studio approfondito del tuo caso specifico, per progettare le soluzioni che ti garantiranno un risultato “proprio come lo vuoi tu”.

Ogni dettaglio è curato con precisione: dal serramento alla sua posa in opera, sempre “progettata” per ottenere le massime prestazioni in un foro finestra per niente energivoro. 

Il risultato? Finestre nuove che riflettono il tuo stile, migliorano il comfort e l’efficienza energetica della tua casa.

Non dimenticare mai che la casa a risparmio energetico non ha finestre standard e che solo un professionista qualificato che lavora con metodo può garantirti il risultato. 

Clicca qui e scopri di più sul metodo posaqualificata.it

Sono sicuro che ti interesseranno anche questi articoli

Info sull'autore

Guido Alberti

Guido Alberti

Consulente e Artigiano Certificato PassivHaus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima per fornire consulenza a progettisti e committenti. Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712.
Guido Alberti

Guido Alberti

Consulente e Artigiano Certificato PassivHaus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima per fornire consulenza a progettisti e committenti. Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • HAI BISOGNO DI AIUTO PER OTTENERE GLI INCENTIVI?

    Per ottenere le detrazioni fiscali riconosciute per l’installazione di nuovi infissi e serramenti, hai bisogno di un professionista che possa seguirti sia dal punto di vista tecnico che fiscale. Solo così puoi evitare di commettere errori e perdere il “Bonus Infissi”. 

    Un nostro consulente qualificato può supportarti per sfruttare gli incentivi riconosciuti per gli interventi di risparmio energetico.

    Scarica l'ebook

    La guida posaqualificata.it

    Tutto quello che devi assolutamente sapere sulla posa dei tuoi serramenti

    Seguimi su Facebook

    Ultimi articoli