ECCO COME TI GUIDIAMO NELLA SCELTA DEI TUOI NUOVI SERRAMENTI

In qualunque luogo tu sia, il metodo posaqualificata.it ti aiuta a scegliere i tuoi nuovi serramenti con garanzia di risultato, senza errori e senza spreco di tempo e denaro.

ECCO COME TI AIUTIAMO A OTTENERE IL 110% PER I TUOI LAVORI

Siamo partner di detrazionifacili.it, gli specialisti della cessione del credito e delle detrazioni per la casa. Con la giusta squadra di professionisti, ottieni subito il Superbonus che ti spetta e sei al sicuro sia dal punto di vista fiscale che tecnico.

Casa fredda e umida nonostante gli infissi nuovi: perché succede?

Tanti soldi spesi per gli infissi nuovi e il risultato è una casa fredda e umida.

Perché succede? 

Tutta colpa dei ponti termici! 

I ponti termici sono veri e propri “nemici” del comfort abitativo: sono zone della struttura edilizia dove si verifica una maggiore dispersione di calore a causa di una discontinuità nell’isolamento. Questo può portare a muffa, condensa e una sensazione costante di freddo.

E la colpa è anche del serramentista: non è sufficiente scegliere un infisso dalle elevate prestazioni certificate, perché serve una posa in opera “progettata” proprio per eliminare questi ponti termici. 

Una posa in opera fatta senza curare adeguatamente il foro finestra può rendere inutile anche l’infisso migliore.

Se stai pensando di rinnovare gli infissi e vuoi evitare un problema del genere, assicurati che la posa in opera venga eseguita con un metodo che preveda un’accurata riqualificazione del foro finestra.

Vediamo insieme cosa fare per non ritrovarti con una casa fredda e umida nonostante gli infissi nuovi.

 

Tanti soldi spesi per vivere in una casa fredda e umida: non deve succedere!

Affrontare l’inverno con una casa che si rifiuta di scaldarsi e offrire un buon comfort abitativo nonostante gli infissi nuovi è una situazione più comune di quanto si possa pensare. 

Questo disagio non solo incide sul benessere quotidiano, ma solleva una domanda inevitabile dopo un investimento importante: perché accade?

La risposta si nasconde dietro una verità scomoda: molti professionisti del settore si affidano ancora a metodi obsoleti e “arrangiati”, trascurando l’importanza di una “progettazione” accurata della posa in opera degli infissi. 

Questo approccio superficiale può lasciare la tua casa vulnerabile ai ponti termici, veri buchi neri energetici che causano dispersione di calore e favoriscono la formazione di muffa e condensa.

Parliamoci chiaro: a nulla serve una buona finestra se questa viene posata in malo modo! Basta un solo punto di discontinuità dell’isolamento per inficiare le prestazioni della finestra. 

Quindi, diventa essenziale scegliere bene il serramentista

E il serramentista giusto è colui che ti aiuta a trovare infissi su misura partendo da una precisa analisi delle tue esigenze e che progetta la riqualificazione completa del foro finestra per eliminare i ponti termici. 

Ma come si combatte un ponte termico?

 

L’approccio strategico per evitare una casa fredda e umida

Il ponte termico è, sostanzialmente, un punto debole nell’isolamento di un edificio che viene utilizzato dal calore per lasciare gli ambienti. E in corrispondenza di questi punti si crea una differenza di temperatura che favorisce la formazione di condensa e muffa. 

Spesso si trova nei punti di connessione tra le superfici opache dell’involucro edilizio e gli infissi. E forse non sai che un davanzale passante in marmo, un controtelaio non isolante o un cassonetto degli avvolgibili non coibentato, possono diventare ponti termici tanto pericolosi per il comfort abitativo e il tuo benessere. 

Per prevenire e combattere questi punti deboli, è essenziale “armarsi” di metodo!

Serve la progettazione accurata e la verifica della posa in opera. 

La mancanza di progettazione e di una verifica scrupolosa può portare alla creazione di disconnessioni tra l’infisso e le pareti o il cappotto esterno, rendendo vani gli sforzi di isolamento. E la casa diventa fredda e umida. 

Quindi, prima di procedere con l’installazione di qualsiasi infisso, una minuziosa analisi del caso specifico deve essere la priorità. Questa fase preliminare di progettazione è importante per capire esattamente quali prodotti e tecniche di installazione saranno più efficaci nel prevenire i ponti termici e migliorare l’efficienza energetica del foro finestra e di tutta la casa.

La fase di verifica segue la progettazione e garantisce che tutti gli elementi del sistema siano correttamente implementati secondo il progetto. Questo processo non è solo una semplice verifica post-installazione, ma un controllo continuo durante tutto il processo di installazione per assicurare che ogni passaggio contribuisca a un obiettivo comune: una casa confortevole, calda e energeticamente efficiente.

Se ti va, puoi approfondire l’argomento “ponte termico” e “posa in opera qualificata infissi” qui: 

>>> ponte termico infissi

>>> posa in opera qualificata

 

Il metodo posaqualificata.it contro la casa fredda e umida

Sconfiggere i ponti termici e garantire un comfort abitativo ottimale può sembrare un compito arduo, ma con il metodo posaqualificata.it diventa un obiettivo a portata di mano.

È un metodo che prevede sempre la pianificazione dell’intervento di installazione degli infissi per garantire l’isolamento completo del foro finestra.

E così ti assicuri un isolamento termoacustico superiore, duraturo nel tempo e che si riflette positivamente sul tuo risparmio energetico. Un approccio che migliora significativamente la qualità della vita all’interno della tua casa, evitando il rischio di spendere tanti soldi per finestre che non funzionano come dovrebbero. 

Non lasciare che il freddo e l’umidità compromettano il tuo benessere e quello della tua famiglia: 

>>> CLICCA QUI e scopri il metodo posaqualificata.it per scegliere i tuoi nuovi serramenti con garanzia di risultato, senza errori e senza spreco di tempo e denaro.

Se cerchi una “soluzione su misura” e vuoi evitare di avere in futuro problemi di muffa, condensa e dispersioni, non esitare a chiedere una prima consulenza personalizzata

Sono sicuro che ti interesseranno anche questi articoli

Info sull'autore

Guido Alberti

Guido Alberti

Consulente e Artigiano Certificato PassivHaus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima per fornire consulenza a progettisti e committenti. Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712.
Guido Alberti

Guido Alberti

Consulente e Artigiano Certificato PassivHaus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima per fornire consulenza a progettisti e committenti. Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • HAI BISOGNO DI AIUTO PER OTTENERE GLI INCENTIVI?

    Per ottenere le detrazioni fiscali riconosciute per l’installazione di nuovi infissi e serramenti, hai bisogno di un professionista che possa seguirti sia dal punto di vista tecnico che fiscale. Solo così puoi evitare di commettere errori e perdere il “Bonus Infissi”. 

    Un nostro consulente qualificato può supportarti per sfruttare gli incentivi riconosciuti per gli interventi di risparmio energetico.

    Scarica l'ebook

    La guida posaqualificata.it

    Tutto quello che devi assolutamente sapere sulla posa dei tuoi serramenti

    Seguimi su Facebook

    Ultimi articoli