Un preciso progetto di riqualificazione energetica per la casa di Elisa e Roberto a Vittorio Veneto, Treviso. Ecco come Stefano Zanirato e il teami di Finestra 4 hanno risolto i problemi di isolamento termico e acustico di una casa anni ‘70.

Per una riqualificazione energetica che porti risultati concreti, occorre un progetto preciso in ogni suo punto. Solo così puoi risparmiare energia e vedere effetti positivi dal punto di vista economico, con un drastico calo delle spese in bolletta. Questo significa anche migliorare in maniera significativa il benessere in casa.
In questo articolo voglio mostrarti come, Finestra4, punto di riferimento per infissi e serramenti in Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale, ha risolto tutti i problemi di spifferi e rumori nella casa di Elisa e Roberto
Ci troviamo a Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, in un quartiere residenziale. La casa anni ’70 dei due committenti presentava ancora soluzioni ormai superate dal punto di vista dell’isolamento.
Stefano mi ha spiegato che la casa aveva:
- il “classico” involucro esterno in calcestruzzo con intercapedine e foratino interno;
- vecchi serramenti in legno con vetro singolo e tapparelle in PVC;
- tende a cappottina sul lato Sud-Ovest come protezione dai più forti raggi del sole.
Insomma, tutte cose che non vanno di certo d’accordo con il tema dell’efficienza energetica di un edificio.
Erano tante le cose da fare e il primo passo di Stefano, consulente posa qualificata, è stato quello di ascoltare Elisa e Roberto.
Prima degli interventi di riqualificazione energetica c’è sempre la consulenza
Per essere sicuro di garantire un risultato all’altezza delle aspettative dei suoi clienti, Stefano Zanirato e la sua squadra hanno messo in moto la macchina F4 Smart System.
Che cos’è F4 Smart System?
È il sistema unico di lavoro collaudato realizzato da Finestra4.
Il metodo F4 Smart System organizza tutte le fasi di lavoro per portare a risultati garantiti per quanto riguarda la posa in opera dei nuovi serramenti e il comfort domestico. Questo, ovviamente, si traduce anche in efficienza energetica della tua casa.
Elisa e Roberto avevano già le idee ben chiare per quanto riguarda alcuni degli interventi da fare per la riqualificazione energetica della loro casa, ma con un’intervista preliminare è stato più semplice capire le loro specifiche esigenze.
I vantaggi della consulenza sono molteplici e in questo caso hanno permesso a Stefano e la sua squadra di capire le principali esigenze della coppia:
- risolvere definitivamente le dispersioni energetiche;
- migliorare l’estetica della casa con soluzioni al passo con i tempi;
- puntare al massimo il comfort abitativo e il risparmio.
Ti svelo un piccolo segreto: con una consulenza personalizzata puoi trasformare i tuoi sogni in realtà.
In che modo? Con soluzioni personalizzate scelte appositamente sulla base delle tue richieste.
Eliminare la prima fase della consulenza significa trovare una soluzione, ma molto probabilmente si tratterà di una soluzione che non va bene per la tua casa.
Perché brancolare nel buio e procedere per tentativi?
Solo valutando attentamente le tue esigenze è possibile capire come intervenire per la tua massima soddisfazione, risparmiando tempo, denaro e… anche arrabbiature.

Riqualificazione energetica foro finestra: una soluzione personalizzata
La casa di Elisa e Roberto ha iniziato a cambiare aspetto.
Per quanto riguarda la riqualificazione delle pareti è stato realizzato un cappotto esterno, mentre le terrazze con ringhiere aperte sono state chiuse con parti in muratura e altre in vetro.
Un piccolo intervento che gioca anche a favore di un risultato estetico davvero incredibile: l’edificio è stato catapultato dagli anni ’70 ai giorni nostri, grazie a interventi mirati che lo hanno reso esteticamente più elegante.
Ma parte più importante del lavoro riguardava la riqualificazione energetica del foro finestra. Le vecchie finestre che non isolavano dal freddo e dai rumori esterni dovevano necessariamente essere cambiate.
Non una semplice sostituzione, ma l’intero foro finestra doveva essere riqualificato.
Dopo i rilievi in cantiere, Stefano e il suo team, hanno realizzato tutti i disegni tecnici per una posa in opera qualificata dei nuovi serramenti. Questa è un’altra importante fase del metodo unico di lavoro di Finestra4, fondamentale per evitare problemi futuri di muffa, condensa e infiltrazioni.
Per una perfetta posa in opera dei nuovi serramenti, sono stati disegnati anche i davanzali, esterni e interni, e messi in risalto i punti del cappotto esterno e delle contropareti interne attorno al foro finestra.
È davvero così importante tutto questo?
Assolutamente sì.
Un progetto del foro finestra così preciso riduce al massimo la possibilità di sbagliare, evitando incomprensioni tra serramentisti e impresa edile.
Purtroppo, non tutti lo fanno.
Che cosa ha proposto Finestra4 per la riqualificazione energetica degli infissi?
Ovviamente, sempre soluzioni su misura:
- le vecchie finestre in legno a 2 e 3 ante sono state sostituite da infissi a 1 e 2 ante per aumentare la superficie vetrata e godere di ambienti più luminosi;
- “finestre 4 in 1” con triplo vetro e oscurante integrato. Un’unica soluzione per una maggiore protezione dal freddo, massimo isolamento acustico, protezione dall’abbagliamento del sole e da sguardi indiscreti. Inoltre, il sistema oscurante integrato permette di modulare la quantità di luce da far entrare in casa, evitando anche il surriscaldamento degli ambienti durante le più calde stagioni dell’anno;
- installazione dell’innovativo sistema VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) già integrato nella finestra per far entrare aria pulita e favorire la fuoriuscita dell’aria viziata che rende poco salubri gli ambienti domestici.
L’eliminazione delle vecchie tapparelle, dei cassonetti e delle tende interne hanno reso super felici Elisa e Roberto, che hanno visto la loro casa subire una straordinaria trasformazione.
Al posto di tutti i vecchi elementi del foro finestra, solo moderne e luminose finestre in PVC con cerniere a scomparsa.
Design, funzionalità e prestazioni.
Ecco nel dettaglio i prodotti installati a casa di Elisa e Roberto
Finestra4 non si è occupata solo della fornitura e della posa in opera qualificata delle nuove finestre, ma la casa dei 2 committenti è stata impreziosita anche con nuove porte interne e un nuovo portoncino d’ingresso per migliorare l’isolamento e la sicurezza della casa.
Su consiglio di Stefano, le scelte di Elisa e Roberto sono ricadute su:
- finestre Internorm KV440 in Pvc Alluminio Home Pure;
- portoncino Ingresso Pirnar Premium in alluminio taglio termico;
- porte Interne Garofoli collezione Poema;
- davanzali Dinox[4] in acciaio inox coibentato, prodotti dall’Officina Finestra4, con vernice hirest della stessa tonalità tortora metallizzata degli infissi;
- davanzali in legno laccato bianco, prodotti su misura dalla falegnameria Finestra4, per dare più luce agli ambienti della casa.
Un consulente posa qualificata come Stefano, insieme alla sua squadra, è in grado di soddisfare tutte le tue esigenze in termini di comfort e per quanto riguarda la scelta delle più belle finiture in grado di valorizzare al meglio la tua casa.
Rivolgersi a un consulente posa qualificata può cambiare il modo di vivere la tua casa
Una riqualificazione energetica portata a termine con successo, grazie a un preciso progetto e soluzioni tecniche innovative per performances elevate.
Questo è quello che puoi ottenere rivolgendoti ad un consulente della rete posaqualificata.it.
Una casa bellissima e confortevole, dove l’efficienza energetica è, come dire, “di casa”.
Ti riporto le testimonianze di Elisa e Roberto:
(Elisa) – “È cambiato completamente il modo di vivere la casa. La sensazione di vivere in un ambiente sicuro e protetto, non si sentono più i rumori dall’esterno. La qualità dell’aria sempre fresca e priva di polvere e pollini. Poi la praticità della schermatura solare integrata non ha prezzo. Con un semplice gesto poter decidere quanta luce far entrare, il senso di privacy, il fatto che siano protette da un vetro sia all’esterno che all’interno ci rendono estremamente soddisfatti della scelta.”
(Roberto) – “A volte restiamo incantati a guardare affacciati alla finestra un temporale. Sapere che spifferi e infiltrazioni sono solo un lontano ricordo e non avere nessun elemento esterno in balia del vento ci trasmette un gran senso di serenità.”
Il loro sogno di vivere in una casa confortevole è diventato realtà.
Che cosa aspetti a prenotare la tua consulenza online?