Che cos’è e come funziona la piattaforma online appositamente studiata per la cessione del credito Ecobonus 110%? Entriamo nella piattaforma SiBonus di InfoCamere
Quanti dubbi sulla cessione del credito Ecobonus 110% e sullo sconto immediato in fattura!
A chi cedere il credito?
Come funziona il meccanismo della cessione del credito alle banche?
Quando è possibile richiedere lo sconto immediato in fattura?
E la lista delle domande sulle misure alternative alla detrazione fiscale diretta prevista dal nuovo Super Ecobonus 110% non si esaurisce di certo qui.
Ma andiamo al sodo e vediamo cosa si può fare per velocizzare le operazioni che consentiranno di ottenere liquidità per i lavori di riqualificazione energetica che rientrano nel Superbonus per l’edilizia.
Con questo articolo ho deciso di analizzare la delicata questione della cessione del credito Ecobonus 110% prendendo come riferimento la soluzione di InfoCamere.
È online la piattaforma SiBonus per l’acquisto e la cessione del credito Ecobonus.
Ma come funziona questa “speciale” piattaforma studiata appositamente per garantire sicurezza e velocità nelle operazioni di acquisto e cessione del credito?
SiBonus per la cessione del credito Ecobonus 110%: un vero e proprio Marketplace del credito di imposta
InfoCamere, la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale, ha messo a punto una piattaforma online per facilitare la fruizione delle detrazioni fiscali previste dal nuovo Ecobonus.
E con SiBonus il trasferimento dei crediti fiscali per l’ottenimento della liquidità necessaria per i lavori di riqualificazione previsti dal nuovo Superbonus è più veloce e sicuro.
Infatti, i titolari del credito di imposta potranno ricavare liquidità con maggiore facilità e gli acquirenti potranno concludere le transazioni in modo più sicuro, con la possibilità di valutare tra più opzioni.
Ecco perché si può parlare di un Marketplace del 110% che “sburocratizzerà” il Superbonus.
Come funziona SiBonus per la cessione del credito Ecobonus 110%?
Basta un annuncio per cedere il credito di imposta?
Sembrerebbe di sì.
La cessione del credito e lo sconto in fattura sono i pilastri portanti del nuovo Superbonus per l’edilizia, sia per i lavori di efficientamento energetico, sia per i lavori di messa in sicurezza che rientrano nel Sismabonus.
2 misure alternative e necessarie per consentire anche a chi non può optare per la detrazione diretta in 5 anni di ristrutturare e riqualificare la propria casa a costo quasi zero.
E serviva proprio uno strumento per velocizzare tutti i passaggi e ottenere in tempi relativamente brevi la liquidità necessaria cedendo il proprio credito di imposta.
Ora, basterà iscriversi alla piattaforma SiBonus e pubblicare una specie di annuncio di vendita – proprio come si fa su Ebay, Subito.it e altri simili portali – indicando il credito e il prezzo al quale si è disposti a cederlo.
E poi?
Arriveranno le richieste di acquisto e l’offerente metterà nel suo cassetto fiscale il credito, garantendosi così un provento, mentre il venditore otterrà liquidità.
È davvero così facile?
Per come ho descritto la nuova piattaforma per la cessione del credito Ecobonus 2020 sembrerebbe di sì, ma avere accanto la figura di un professionista qualificato è fondamentale per non commettere errori.
Poi, la mia è una descrizione non tecnica, perché è mia intenzione, per il momento, solo “prendere in considerazione” questo nuovo strumento.
Quando si avranno a disposizione altri dati certi circa l’utilizzo di questa piattaforma, online da pochi giorni, non mi tirerò indietro dal fare un’analisi più approfondita.
Chi può registrarsi alla piattaforma SiBonus?
Prima ho definito la piattaforma SiBonus come un Marketplace – e non nascondo che questa definizione, forse azzardata, mi piace un sacco – dove c’è chi vende e chi compra credito di imposta.
Quindi, possiamo dividere gli utenti che possono registrarsi a SiBonus in 2 grandi categorie:
- chi acquisterà il credito per fare un investimento sicuro e con rendimenti elevati attraverso i nuovi bonus edilizi, con una precisa pianificazione fiscale e la garanzia di InfoCamere per la gestione della cessione e della transazione del denaro;
- chi cerca liquidità per portare a termine lavori di riqualificazione sfruttando le agevolazioni fiscali Ecobonus 2020 o le agevolazioni Sismabonus, senza aspettare 5 anni per il recupero in dichiarazione dei redditi o anche più anni nel caso di altri bonus casa, tra cui rientra anche il bonus infissi 2020.
Operazioni sicure?
Tutte le transazioni avverranno sotto il controllo Iconto, società controllata da InfoCamere che fornisce informazioni ed assistenza sui servizi di pagamento, e di altre società di investimento.
Insomma, le novità nel mercato della cessione del credito Ecobonus 110% di certo non mancano e forse si sta andando nella direzione giusta, cioè quella che prevede una semplificazione delle procedure di accesso al Superbonus – almeno quelle fiscali – e più tutele per i diretti interessati.
Resta da chiarire solo un punto.
Quando l’offerta ricevuta è da prendere in considerazione?
Muoversi da soli nel mondo del Superbonus è una pazzia.
Sia dal punto di vista tecnico degli interventi da portare a termine e sia per quanto riguarda gli aspetti fiscali, sono troppe le cose da prendere in considerazione.
E da soli è impossibile gestire tutto!
Anche perché se non si ha una grande esperienza in detrazioni fiscali è facile commettere errori.
Cosa fare?
Rivolgersi a professionisti qualificati!
È questa la mossa giusta per mettersi al riparo da eventuali problematiche di natura tecnica e fiscale.
Professionisti qualificati, proprio come i consulenti della rete nazionale posaqualificata.it, che seguiranno gli aspetti prettamente tecnici dei lavori da svolgere.
Il consulente posa qualificata di zona ti aiuterà a scegliere gli infissi giusti per rendere la tua casa più confortevole e fare l’obbligatorio salto di 2 classi energetiche. Con la garanzia di una posa in opera qualificata studiata appositamente per il tuo caso.