Lo sconto in fattura infissi è da preferire sempre?
Partiamo da qui: “sconto in fattura” significa che viene applicato uno sconto immediato sul costo totale della fornitura e posa in opera di nuovi infissi.
Ed è uno sconto previsto dai nuovi incentivi per ristrutturare e riqualificare casa riconfermati per il 2023 e per gli anni a venire.
Ma…
… conviene sempre richiedere questo “speciale” sconto?
Se vuoi rendere la tua casa più confortevole e meno affamata di energia sfruttando proprio lo sconto in fattura infissi, ci sono alcune cose che devi sapere (e che non tutti ti dicono!) per evitare brutte sorprese.
Facciamo chiarezza e troviamo insieme una soluzione a misura delle tue esigenze.
Aggiornamenti importanti qui >>> Bonus Infissi 2023. E qui >>> Serramenti con sconto in fattura nel 2023.
È sulla bocca di tutti, ma lo sconto in fattura infissi è sempre vantaggioso?
Tra le modalità per beneficiare delle nuove agevolazioni fiscali spicca lo sconto in fattura infissi, per avere “finestre a metà prezzo” con l’Ecobonus o il Bonus Casa.
Ora, concentriamoci proprio sulla possibilità di acquistare “finestre a metà prezzo” con i Bonus Minori, senza chiamare in causa il tanto complicato Superbonus che continua a cambiare giorno dopo giorno.
Per tutti coloro che non vogliono più vivere in una casa piena di spifferi a causa di vecchi infissi mal funzionanti e posati male, che non ne possono più di pagare bollette elevate per i consumi energetici, senza mai ottenere il comfort desiderato, questo è il momento migliore per affrontare la spesa in modo conveniente, in detrazione o con sconto immediato in fattura.
E lo sconto immediato fa gola. Ma è davvero la soluzione più vantaggiosa? Sempre?
Se non ci sono i presupposti per portare in detrazione diretta (in 10 anni) la spesa per l’acquisto e l’installazione di finestre ad alto isolamento termico con l’Ecobonus o il Bonus Casa, ricorrere allo sconto in fattura infissi è giusto.
La Legge prevede questa possibilità, perché non sfruttarla?
Avere uno sconto immediato in fattura del 50% – stiamo parlando di Ecobonus “classico” e Bonus Casa/Ristrutturazione – non è per niente male.
Ma a distanza di qualche anno da quando questo sconto in fattura infissi è stato annunciato è bene mettere in chiaro un po’ di cose. Diventa fondamentale capire se ci sono “costi nascosti” in questa operazione.
Come funziona lo sconto in fattura infissi?
Si parla di:
- recupero immediato del 50% della spesa sostenuta;
- nessun rischio di incapienza Irpef.
Quindi, come accennato in precedenza, ben venga lo sconto in fattura quando non si ha capienza fiscale per portare in detrazione la spesa per la fornitura e posa in opera delle nuove finestre.
In parole molto semplici, puoi pagare le tue nuove finestre la metà (o quasi), senza attendere 10 anni per recuperare parte della spesa sostenuta.
Perché “quasi”? Ci arriviamo.
Lo sconto in fattura è un contributo, sotto forma di sconto diretto sul corrispettivo dovuto, anticipato dal fornitore di beni e servizi relativi agli interventi agevolati.
Nel nostro caso, dato che stiamo parlando di “Bonus Minori” e non di Superbonus, lo sconto sarà del 50% sul totale della spesa.
Facciamo un esempio per lo sconto in fattura per gli infissi: il fornitore emette normale fattura nei tuoi confronti, cliente, in base al corrispettivo pattuito, regolarmente assoggettato ad IVA. Nella stessa fattura sarà indicata la percentuale 50%, che come sconto immediato andrà a ridurre il totale dovuto.
A fronte dello sconto praticato, è riconosciuto al fornitore un credito d’imposta, che potrà essere ceduto a terzi, come banche e altri intermediari finanziari, oppure utilizzato in compensazione con modello F24.
Tutto qui.
Il meccanismo dello sconto in fattura infissi è molto semplice ma…
… eccoci al “quasi” di prima.
Lo sconto in fattura previsto dalle nuove agevolazioni fiscali per il risparmio energetico non rappresenta un minor ricavo, ma diventa semplicemente una modalità di pagamento, che può perfezionarsi con la successiva cessione del credito da parte del fornitore.
E qui c’è qualcosa da mettere in chiaro.
Quando conviene lo sconto in fattura infissi?
Si parla di finestre a metà prezzo – e in linea di massima è così – ma ci sono alcune considerazioni da fare nel caso in cui il fornitore decida di cedere a sua volta il credito a una banca o altro istituto finanziario. Ci sono dei “costi nascosti” da considerare.
Senza complicare troppo le cose, il fornitore può supportarti per garantirti uno sconto in fattura infissi del 50% (immediato) e averne la restituzione in 10 anni. Ma può anche cedere immediatamente il credito da te acquistato ad una banca che gli “restituisce” subito la somma (per evitare di restare senza liquidità in cassa).
E questo passaggio ha un costo, per il fornitore e per te cliente.
Mettendo da parte percentuali e numeri, il fornitore non sempre può farsi carico di una spesa in più (in alcuni casi tanto importante!) per avere subito indietro, in cassa, il credito. Così, compensa il tutto inserendo i costi dell’operazione di monetizzazione del credito a monte, nel tuo “preventivo”.
E questo significa per te “finestre quasi a metà prezzo”, proprio perché c’è una spesa in più da considerare sul prodotto finestra.
Dettagli? Diciamo che è bene dire le cose come stanno e che affidandoti a consulenti qualificati per i tuoi nuovi infissi potresti ottenere qualche vantaggio in più con soluzioni “a misura delle tue esigenze”.
Ricapitolando, lo sconto in fattura infissi conviene se non hai capienza ottimale per portare in detrazione la spesa, senza ulteriori operazioni di monetizzazione che hanno un costo.
E a conti fatti…
… perché rischiare di avere brutte sorprese quando puoi avere al tuo fianco un consulente qualificato per acquistare i tuoi nuovi infissi sfruttando al massimo i nuovi incentivi con soluzioni su misura?
Sconto in fattura infissi, cessione del credito e detrazione diretta: in qualunque luogo tu sia, trova ora una soluzione a misura delle tue esigenze
Se non sai quali serramenti scegliere per la tua casa e vuoi avere al tuo fianco un professionista in grado di assisterti da punto di vista tecnico e fiscale, cioè un serramentista preparato che sia per te anche un consulente di fiducia, clicca qui e richiedi subito la consulenza posaqualificata.it
Partendo da una prima analisi delle tue esigenze e del tuo caso specifico con una consulenza personalizzata, il metodo posaqualificata.it ti aiuta a trovare una soluzione su misura e conveniente, in modo preciso e trasparente.
Perché rischiare di perdere tempo, ma soprattutto commettere inutili errori e sprecare soldi, quando puoi avere al tuo fianco un consulente qualificato che ti guida nella scelta dei tuoi serramenti con un metodo già collaudato?
La consulenza posaqualificata.it è il primo step di un metodo che ti aiuta a scegliere i tuoi serramenti pianificando e ottimizzando ogni singola fase del lavoro, con grande attenzione agli aspetti fiscali dei nuovi Bonus.
In poche parole, è la tua garanzia di risultato.