Se vuoi sapere come risparmiare in bolletta e vivere meglio la tua casa, questo articolo sugli interventi per il risparmio energetico (con le nuove agevolazioni!) fa proprio al caso tuo.
Tutti parlano di interventi per il risparmio energetico, di abitazioni a risparmio energetico e di agevolazioni per il risparmio energetico.
Insomma, il risparmio energetico è sulla bocca di tutti, ma nelle case di pochi!
Se da un lato c’è il caro bolletta che mette in difficoltà sempre più famiglie, dall’altro lato ci sono interventi di riqualificazione energetica “agevolati” che possono tagliare i consumi senza rinunciare al comfort domestico.
E se sei qui a leggere questo articolo è perché magari vuoi approfittare anche tu delle nuove detrazioni fiscali riconosciute per gli interventi volti al risparmio energetico, perché non ne puoi più di bollette che ogni mese diventano sempre più alte e vuoi una casa a misura delle tue esigenze e meno affamata di energia.
Quindi, come risparmiare in bolletta?
Concentriamoci su quello che può essere definito tranquillamente come uno dei più importanti interventi per il risparmio energetico: la sostituzione degli infissi.
Eh sì, le finestre giuste (se posate correttamente!) possono rendere le tue bollette meno pesanti.
Continuando a leggere questo articolo non solo scoprirai perché la sostituzione dei vecchi serramenti è considerato uno degli interventi per il risparmio energetico più importanti per risparmiare sul riscaldamento, ma anche cosa puoi fare subito per avere la sicurezza di affrontare la riqualificazione della tua casa in modo conveniente e senza avere brutte sorprese alla fine dei lavori.
Risparmiare in bolletta: le buone abitudini non sempre bastano per pagare meno (soprattutto se vuoi avere il massimo comfort in casa!)
Sono tanti i comportamenti che puoi tenere quotidianamente per limitare i tuoi consumi e pagare bollette meno care. E mai come ora, è importantissimo tenere questi comportamenti per fronteggiare il caro bollette che sta mettendo un po’ tutti in ginocchio.
Sicuramente già sai che gran parte del dispendio energetico in casa è dovuto ad abitudini non corrette, tra cui un uso sconsiderato dell’impianto di riscaldamento o di raffrescamento.
Ovviamente, non serve regolare i termostati su temperature elevate in inverno o su temperature da Polo Nord in estate. Anche perché non è una saggia mossa se ci tieni alla salute. E prestare attenzione alla regolazione della temperatura indoor è una delle “buone abitudini” da tenere. Però, e qui iniziano i problemi veri, spesso si è costretti a spingere l’impianto di casa al massimo per mantenere una temperatura ottimale nei vari ambienti, senza però ottenere il comfort desiderato.
Il risultato? Con l’arrivo delle bollette il rischio coccolone è alto.
Questo succede quando l’involucro edilizio non è progettato per limitare la dispersione termica. E anche gli infissi fanno parte di questo involucro che deve proteggere gli ambienti domestici (ecco perché la sostituzione degli infissi è nella lista dei principali interventi per il risparmio energetico).
Arrivati a questo punto, è d’obbligo precisare che, contrariamente a quello che dicevano le nostre nonne, non è il freddo ad entrare in casa, ma il caldo ad uscire. E questo succede quando sono presenti dei ponti termici non risolti nel foro finestra e in tutto l’involucro edilizio (clicca qui per approfondire).
«Ok, tutto chiaro. Ma come risparmiare in bolletta senza rinunciare al comfort domestico?»
Se te lo sei appena chiesto, continua pure a leggere.
Come risparmiare in bolletta con un buon isolamento dell’involucro edilizio (tutto!)
L’isolamento termico dell’involucro edilizio è un intervento indispensabile per migliorare l’efficienza energetica della casa.
Come si ottiene un ottimo isolamento termico delle pareti?
Con la posa in opera di un cappotto termico esterno, progettata per limitare tutte le dispersioni termiche.
Ma non sempre basta.
Rivestire i muri perimetrali con materiale isolante è un ottimo sistema per risolvere il problema della dispersione termica, ma ha senso intervenire in questo modo lasciando lì dove sono i vecchi serramenti che fanno aria da tutte le parti?
NO! Per rendere tutto l’involucro edilizio a tenuta, diventa fondamentale creare la perfetta connessione tra il sistema a cappotto e il “sistema finestra” che è il punto più debole e spesso un vero e proprio covo di ponti termici.
Ecco, tutto l’involucro edilizio deve essere isolato termicamente. E un buon isolamento termico puoi ottenerlo solo con la sostituzione dei vecchi serramenti (quando alla base dell’intervento c’è una precisa progettazione!)
Ora, se tra gli interventi per il risparmio energetico che hai in progetto per la tua casa c’è anche la realizzazione di un cappotto termico esterno, ti consiglio di leggere attentamente questo articolo: “Ecobonus e cappotto termico senza cambiare i serramenti: è utile?” (clicca sulla parte evidenziata).
Nell’articolo trovi la risposta alla domanda: “È possibile realizzare il cappotto termico senza sostituire i serramenti?”. In più trovi una vera e propria analisi di questi interventi per il risparmio energetico che ti aiuterà a dire per sempre addio al problema della dispersione termica (senza brutte sorprese alla fine dei lavori!).
In parole molto semplici, se sei qui per scoprire come risparmiare in bolletta devi sapere che cambiare gli infissi vecchi è un investimento molto vantaggioso che ti consente di rendere la tua casa a basso consumo e migliorare il comfort abitativo.
Ma è anche uno degli interventi per il risparmio energetico più delicato: necessita di un accurato studio del caso specifico e di una progettazione ad hoc per riqualificare tutto il foro finestra.
Non basta scegliere una finestra ad alto isolamento termico!
Una buona finestra fa tanto, ma diventa fondamentale la posa in opera della stessa finestra: lo scopo è ottenere la sua perfetta integrazione nel sistema costruttivo, riqualificando tutto il foro finestra. È questo l’unico modo per avere anche in opera le prestazioni eccellenti del serramento certificate in laboratorio.
Un tema molto delicato e strettamente connesso al risparmio energico (quello vero!) che ti consiglio di approfondire cliccando qui per scoprire come deve essere fatta una posa in opera infissi ad alte prestazioni.
Riassumendo: la sostituzione dei vecchi serramenti è uno degli interventi per il risparmio energetico più importanti. Ma se il tuo obiettivo è quello di avere una casa efficiente, quindi pagare bollette più basse per un comfort elevato, la posa in opera dei nuovi serramenti deve essere progettata con attenzione ai dettagli per risolvere le criticità del caso specifico.
Come risparmiare in bolletta con una soluzione “chiavi in mano” che ti consente di scegliere gli infissi giusti e ottenere la detrazione fiscale che ti spetta senza correre rischi
Godere del massimo comfort domestico non vuol dire per forza pagare bollette elevate.
Accanto alle buone abitudini per ottimizzare i consumi in casa, è senza dubbio utile realizzare interventi per il risparmio energetico progettati ed eseguiti da professionisti qualificati. E per la sostituzione dei tuoi vecchi infissi, intervento indispensabile per vivere meglio la casa risparmiando, puoi sfruttare le nuove agevolazioni per il risparmio energetico come il Bonus Serramenti.
Le agevolazioni per affrontare serenamente le spese per interventi di risparmio energetico non mancano, ma il problema per te più grande è trovare professionisti qualificati in grado di garantirti il risultato “proprio come lo vuoi tu”, senza noie fiscali durante e dopo i lavori.
Ma hai aperto la pagina giusta.
Sostituisci le tue vecchie finestre con posaqualificata.it, se vuoi davvero risparmiare in bolletta
Dove trovare professionisti qualificati e preparati dal punto di vista tecnico e fiscale?
Proprio qui.
posaqualificata.it mette a tua disposizione consulenti che lavorano con metodo, per aiutarti a scegliere i tuoi nuovi serramenti senza commettere errori e a sfruttare le nuove agevolazioni “senza stress” e senza correre rischi.
Il consulente ti garantirà una precisa assistenza per ottenere la detrazione che ti spetta per serramenti a misura delle tue esigenze, cioè serramenti che sceglierai seguendo un metodo già collaudato, senza perdere tempo, ma soprattutto senza commettere inutili errori.