COME SCEGLIERE I SERRAMENTI CON POSA QUALIFICATA

Qual è il problema di tutti i preventivi di serramenti che hai ricevuto o che riceverai tra qualche giorno? Sono difficili da comprendere, non contengono informazioni chiare e ti lasciano più confuso di prima.

 
L’ho verificato con un sondaggio in cui chiedevo a tutti i clienti che arrivavano su posaqualificata.it cosa li avesse spinti a contattarci. La risposta? Erano spinti dai dubbi che gli avevano lasciato altri serramentisti.

Parliamo di clienti che in mano avevano già diversi preventivi e non ci contattavano per avere un prezzo più basso, ma per capirci qualcosa.

Lo dicono 7 clienti su 10

Dal sondaggio è emerso che ben 7 clienti su 10 non erano riusciti a chiarire i loro dubbi anche dopo aver visitato o contattato direttamente dei serramentisti. Nelle loro risposte c’erano diversi elementi comuni, tra questi la sensazione che lo sforzo del serramentista non fosse quello di comprendere le loro esigenze, ma quello di vendergli il “miglior” serramento (a suo dire).

Raramente erano state fatte domande circostanziate per capire cosa servisse e quali necessità contassero per il cliente. È con questo approccio che si realizzano preventivi che assomigliano più a un listino tecnico che a una proposta studiata su misura.

 

Forse anche tu hai cercato serramenti in questo modo.

 

Il processo seguito dalla maggior parte delle persone che devono acquistare dei nuovi serramenti – e che magari hai fatto anche tu – è questo:

1 – Cerchi su Google

2 – Trovi diversi serramentisti nella tua zona

3 – Visiti il loro sito web e mandi un’e-mail per chiedere un preventivo

4 – Ricevi risposta – se sei fortunato in tempi ragionevoli – e arrivano i preventivi che hai richiesto

 

Poco dopo però il tuo entusiasmo svanisce. Dei preventivi che hai ricevuto l’unica cosa che ti è chiara è il prezzo e questo perché il preventivo non viene utilizzato come strumento di informazione per aiutare il cliente a fare una valutazione, ma si riduce spesso a una serie di sigle e marche accompagnate da un prezzo finale (l’unico elemento comprensibile).

 

Come scegliere i serramenti senza impazzire?

 

Non contento, dopo aver ricevuto i preventivi tramite e-mail decidi di andare a visitare qualche show-room per vedere i serramenti che ti hanno proposto. Ti ricevono e tutti hanno uno scopo preciso: venderti i migliori serramenti sul mercato.

Ancora una volta però, nessuno si preoccupa di capire quali siano le tue esigenze.

 

Ricapitolando, ecco cosa è successo:

 

Hai chiesto preventivi online ricevendo listini con numeri e sigle.

Hai visitato gli show room ricevendo proposte di vendita che decantavano le qualità del “miglior” serramento sul mercato.

Sei tornato a casa con una confusione totale e con un senso di impotenza e sfiducia molto alto (non è una bella sensazione).

 

La grande differenza tra venditori e consulenti di vendita

In realtà quello che è successo è molto semplice da comprendere: i serramenti non sono un bene di consumo quotidiano e richiedono un consulente per essere scelti e per spiegarne le caratteristiche.

La semplice figura del venditore produce in un cliente senza esperienza confusione e sfiducia (ecco perché è facile trovarsi in quello stato d’animo).

Purtroppo hai incontrato solo venditori, il cui unico obiettivo è vendere e non consulenti di vendita disposti a capire quali fossero le tue esigenze. In posaqualificata non esistono venditori, ma solo consulenti di vendita.

Un consulente prima deve capire le tue esigenze, e solo dopo può aiutarti nella scelta dei tuoi serramenti.

Un consulente posaqualificata.it segue il nostro sistema di vendita che è composto da tre fasi precise:

 

Come scegliere i serramenti

 

La consulenza telefonica.

Il primo step è la consulenza telefonica. Sarai contattato direttamente da noi per una prima consulenza gratuita e per capire in che modo possiamo esserti d’aiuto. Non vogliamo venderti serramenti a tutti i costi, ecco perché se non ci sono le condizioni per andare avanti saremo noi stessi a dirtelo.

 

Il report consulenza.

Il secondo step è il report consulenza. Se lo vorrai infatti, fisseremo una consulenza in cantiere o a casa tua. Verremo da te il giorno e all’ora stabilita e non avremo fretta di andare via, generando il tuo report personalizzato.

 

Il Piano dei Lavori.

Il terzo step è quello del Piano dei Lavori. Dopo il report consulenza, se lo vorrai prepareremo il nostro Piano dei Lavori per la tua casa, che è diverso da un preventivo e lo scoprirai tu stesso.

Questo che ti ho appena descritto è l’unico modo per aiutarti nella scelta dei tuoi nuovi serramenti, in modo chiaro e trasparente, attraverso un percorso guidato con dei consulenti di vendita al tuo fianco.

Sappiamo bene che questo sistema è diverso da quello che fanno la maggior parte dei serramentisti, ma il nostro obiettivo è risolvere i tuoi problemi e migliorare il comfort abitativo nella tua casa grazie a nuovi serramenti performanti e una posa in opera qualificata.

Ecco dove trovi i consulenti di vendita posaqualificata.it

Come scegliere i serramenti

 

Milano: Via Tortona 33

Villa d’Agri (Pz): Via E. Berlinguer 34

Lucca: Daniele Cagnoni, Responsabile Tecnico posaqualificata.it

 

Se vuoi avere maggiori informazioni su come scegliere i serramenti con posaqualificata, e capire in che modo possiamo esserti d’aiuto, non esitare nel compilare il form qui in basso.

 

 

Ecco cosa succederà dopo che avrai compilato il form:

Entro 24 ore risponderemo alla tua e-mail.

Se sarà necessario, ti chiederemo un appuntamento telefonico per una prima consulenza. Ti chiameremo al giorno e all’ora stabilita.

La consulenza telefonica è gratuita e aiuterà entrambi a capire come procedere. Se lo vorrai, fisseremo una seconda consulenza direttamente in cantiere o a casa tua.

 

Se il tuo obiettivo è avere un “preventivo veloce” per le tue nuove finestre, non possiamo aiutarti. Non facciamo preventivi, senza fare la consulenza.

 

La consulenza è l’unico modo che abbiamo per capire ciò che meglio risponde alle tue esigenze o risolve il tuo problema specifico.

 

Leggi la storia di Guido Alberti,

ideatore di posaqualificata.it.

 

Daniele Cagnoni

Responsabile Tecnico posaqualificata.it.