A chi devi rivolgerti per la posa in opera infissi? Se non vuoi buttare dalla finestra i tuoi soldi e avere problemi in futuro, lascia perdere i video tutorial e il fai da te
Posa in opera infissi?
Che problema c’è, guardo un video sul web e faccio da solo. Così risparmio sulla manodopera.
NO!
Il metodo “fai da te” può andar bene per tante cose, ma non per il montaggio delle finestre. Purtroppo, mi è capitato più di una volta di leggere, su diversi forum e gruppi di discussione su Facebook, commenti di persone pronte ad acquistare nuove finestre e installarle in modo autonomo.
E scorrendo i vari commenti spesso ho trovato dei link “cliccatissimi” che rimandavano a video tutorial che mostravano come posare gli infissi.
Tanto è facile e si risparmia!
Il fai da te è molto diffuso, grazie al web che ospita piattaforme come Youtube.
Ma il fai da te può premiare quando si tratta di interventi semplici e a basso rischio. Nel nostro caso, cioè per la corretta posa in opera delle finestre, le cose sono molto diverse.
Un serramento è un oggetto fondamentale della tua casa, che dovrà proteggerti dalle temperature esterne e dagli agenti atmosferici, garantendoti sempre la massima protezione.
Quindi, deve essere installato in un certo modo!
E senza una posa in opera qualificata progettata da tecnici esperti, si corrono davvero grandi rischi.
Progettata, appunto.
La posa in opera deve essere progettata e già questo è un colpo che mette K.O. la sostituzione serramenti con metodo fai da te.
Stiamo parlando di un lavoro che richiede delle competenze che trascendono l’avere una buona manualità.
Per non parlare del fatto che tutti i prodotti hanno delle garanzie che potrebbero essere inficiate da un’installazione non corretta.
Se acquisti una finestra e la installi a casa tua in modo autonomo, senza posarla in modo qualificato, difficilmente la stessa finestra sarà nelle condizioni di rispettare i valori e le prestazioni che ti sono state promesse al momento del tuo acquisto.
Per risparmiare, ti troverai a perdere il valore dell’investimento che hai fatto sul serramento.
Come deve essere fatta la posa in opera infissi per non avere problemi in futuro?
Come anticipato, la posa in opera di qualsiasi finestra deve essere progettata (scopri la posa in opera infissi ad alte prestazioni).
Una finestra posata con un metodo fai da te, senza la cura di un serramentista, potrebbe vedere le sue prestazioni compromesse, soprattutto nel corso del tempo.
La maggior parte dei danni che subiscono le finestre sono di solito imputabili ad un uso non corretto del serramento.
Ma una finestra posata in modo qualificato durerà nel tempo. Garantito!
I problemi di infiltrazioni, spifferi e funzionalità, così come i danni che subisce il serramento stesso, nascono proprio dalla posa in opera non qualificata. Una posa improvvisata!
Proprio per questo, ti sconsiglio fortemente di provare a posare da solo le tue finestre.
Rischieresti di inficiare la garanzia sul prodotto e ottenere un risultato che non ti soddisfa in termini di prestazioni isolanti e sicurezza.
Il fai da te non funziona nel mondo dei serramenti.
Proprio per questo, quando acquisti un serramento ti consiglio di rivolgerti sempre a professionisti qualificati, che possono aiutarti a scegliere finestre a misura delle tue esigenze e provvedere alla progettazione dell’intervento.
Ma quando la posa in opera infissi e serramenti può essere definita qualificata?
Pianificazione, Progettazione, Verifiche, Esecuzione: i 4 pilastri di una posa qualificata
Si parte sempre da un’approfondita analisi del tuo caso specifico per trovare il prodotto giusto da installare utilizzando materiali idonei e in modo tale da validarne in opera le prestazioni.
Ogni caso è diverso dall’altro e sempre – ripeto, sempre! – il primo passo da fare è uno studio preliminare, per essere sicuri di progettare nel dettaglio una posa in opera infissi che eviterà problemi di infiltrazioni, spifferi e condensa in futuro, rendendo la tua casa più sicura.
E tutto questo non puoi trovarlo all’interno di un video pubblicato in rete.
Se poi vuoi stare più tranquillo, potresti aggiungere un’ulteriore verifica sul lavoro svolto, in modo tale da controllare che tutti gli obiettivi siano stati raggiunti.
E come puoi farlo se non sei del mestiere?
Lascia perdere il fai da te e rivolgiti sempre a professionisti qualificati per la posa in opera delle tue nuove finestre
Ancora una volta – se necessario posso ripeterlo all’infinito – ti sconsiglio di installare le tue nuove finestre con guide e tutorial fai da te.
Metti la tua casa nelle mani di chi si occupa da sempre di questo, cioè di chi può garantirti una posa in opera infissi qualificata.
Ora, se vuoi approfondire il tema “corretta posa in opera di infissi e serramenti”, ti invito a sfogliare le pagine di questo blog. Troverai tantissimi articoli che ti aiuteranno a non commettere errori nella scelta dei tuoi nuovi serramenti e tanti approfondimenti tecnici che ti consentiranno di capire che il fai da te, nel mondo dei serramenti, è un grande rischio.
E se non vuoi spendere inutilmente i tuoi soldi per finestre che non potranno mai garantirti il risultato “proprio come lo vuoi tu”, cerca il consulente posa qualificata di zona a te più vicino.
Sarà lo stesso consulente a guidarti, passo dopo passo, nella scelta delle tue nuove finestre, per poi progettare la posa in opera qualificata dei tuoi nuovi serramenti.
Avrai così una garanzia di risultato, sia sul prodotto che sull’installazione.