Corso Avanzato CasaClima per Progettisti

DiGuido Alberti

Corso Avanzato CasaClima per Progettisti

La scorsa settimana ho deciso di partecipare al Corso Avanzato CasaClima per Progettisti!

Corso Avanzato CasaClima per Progettisti

Dopo aver partecipato al Corso Base lo scorso anno, preso dalla voglia di approfondire la tematica, ho deciso di seguire anche quest’anno il corso successivo, 40 ore esaustive, ma aimè com’è risaputo, il tempo non è mai abbastanza!
Il Corso Avanzato CasaClima per Progettisti serve proprio per approfondire gli argomenti trattati per sommi capi nel Corso Base, ma anche principi di fisica tecnica, prestazioni dei singoli materiali per l’edilizia come le varie tecniche di costruzione, gli impianti e la ventilazione meccanica controllata. L’ultimo modulo del corso inoltre è stato caratterizzato da una esercitazione pratica.
Il Corso Avanzato CasaClima per Progettisti è diviso infatti in 8 moduli, ognuno della durata di 4 ore e da una visita in cantiere che consente di ottenere il Diploma di Esperto CasaClima Jr!

Modulo 1 – FISICA TECNICA PRATICA – Ing. Ruben Erlacher
– Introduzione alla termodinamica
– Umiditá; Trasporto del vapore acqueo; Acustica
– Esempi di costruzioni
– Norme e leggi

Modulo 2 – MATERIALI – Arch. Nico Forti
– Nozioni di base e definizioni
– Certificazioni
– Materiali da costruzione e materiali isolanti;
– Guaine; Materiali ausiliari
– Norme e leggi

Modulo 3 – TIPI DI COSTRUZIONI PER UNA CASA CLIMA – Arch. Zenone Monteduro
– Requisiti generali di una CasaClima
– Sezioni costruttive; Dettagli di raccordo

Modulo 4 – TECNICA DEGLI IMPIANTI DOMESTICI 1 – Ing. Marco Graiff
– Principi e definizioni
– Fonti energetiche e sistemi di approvvigionamento
termico
– Distribuzione di calore
– Produzione di acqua calda sanitaria
– Componenti e materiali

Modulo 5 – TECNICA DEGLI IMPIANTI DOMESTICI 2 – Per. Ind. Le Alfredo Forti
– Impianto di ventilazione decentralizzato e centralizzato;
– Impianto geotermico
– Indicazioni per la progettazione

Modulo 6 – FINESTRE – Arch. Rodolfo Zancan
– Il vetro, il distanziale, il telaio
– Il valore uw; La posa; Il cassonetto
– Ombreggiamento e protezione solare

Modulo 7 – TECNICA DI MISURAZIONE – Ing. Ruben Erlacher
– Misurazione dell’ermeticitá degli edifici; Misurazioni
con termografia a raggi infrarossi
– Misurazioni interne ed esterne
– Norme e leggi

Modulo 8 – WORKSHOP – Arch. Rodolfo Zancan
– Progettazione di una CasaClima

VISITA IN CANTIERE – Geom. Mark Pichler
Il corso sicuramente è valido e ben strutturato, mette in risalto quelli che sono i dettagli che faranno la differenza nella realizzazione di una casa a basso consumo energetico. Per molti aspetti infatti gli argomenti trattati sono stati una ripetizione di cose già fatte o dette, ma comunque interessanti perché, in questi momenti, si ha la possibilità di confrontarsi con professionisti molto attenti al tema del risparmio energetico… Sicuramente il confronto è uno dei momenti di arricchimento culturale e personale non indifferente!

Un corso che nel complesso consiglio a chi, preso dalla tematica, voglia approfondire l’argomento per mettere in opera le buone pratiche che consentono di fare la differenza nel fabbisogno energetico dell’edificio nonché del comfort all’interno dello stesso.

Perché pur occupandomi di serramenti, ho partecipato?

Perché la conoscenza non è mai abbastanza, ed eventi di formazione come questi ti consentono di avere una visione globale dell’involucro, che a sua volta ti permette nella pratica, di avere una visione più ampia del cantiere, delle scelte progettuali ed esecutive riferite al sistema finestra! Sicuramente la tematica “Finestre” ricopre un ruolo molto importante all’interno dell’involucro edilizio, come più volte sottolinetato dai relatori. Avrei dato però più importanza, nel modulo finestre, alla posa in opera e a quei dettagli di progettazione che possono fare la differenza… Approfondendo magari temi come controtelaio e cassonetto, spesso poco conosciuti ai più, nonché la loro corretta messa in opera nell’involucro edilizio!
Ciò che è chiaro è che tra le tante certificazioni presenti oggi sul territorio italiano, volontarie e/o obbligatorie, l’Agenzia CasaClima è sicuramente sinonimo di qualità costruttiva, corretta messa in opera e comfort abitativo dell’edificio, risultati questi  ottenibili solo grazie  ad una formazione continua e costante.
Concludo dicendo che il Corso Avanzato CasaClima per Progettisti sarebbe a mio avviso un corso indispensabile per ogni progettista ma anche esecutore. Il nostro è un lavoro di squadra…

Progettista e installatore sono protagonisti affinché il sistema finestra funzioni bene e sia energeticamente corretto, solo in questo modo l’obiettivo finale può essere raggiunto.

Ringrazio i relatori per la professionalità e saluto chi ho avuto modo di conoscere durante le cinque giornate di corso!

Photo Credit

Info sull'autore

Guido Alberti administrator

Serramentista 2.0: Esperto CasaClima, Consulente e Artigiano Certificato Passiv Haus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima in grado di fornire consulenza a produttori di serramenti, progettisti e committenti.

    1 commento finora

    Guido Alberti Tecnico Esperto Finestra Qualità CasaClimaPubblicato il5:06 am - Set 26, 2014

    […] diventare Tecnico Accreditato per la Finstra Qualità CasaClima bisogna essere Esperti CasaClima Jr e Professionisti per la Posa del Serramento di Qualità CasaClima, ed inoltre, dimostrare le […]

    Commenta

    Ho letto e accetto la privacy policy

    Loading...