ECCO COME TI GUIDIAMO NELLA SCELTA DEI TUOI NUOVI SERRAMENTI

In qualunque luogo tu sia, il metodo posaqualificata.it ti aiuta a scegliere i tuoi nuovi serramenti con garanzia di risultato, senza errori e senza spreco di tempo e denaro.

ECCO COME TI AIUTIAMO A OTTENERE IL 110% PER I TUOI LAVORI

Siamo partner di detrazionifacili.it, gli specialisti della cessione del credito e delle detrazioni per la casa. Con la giusta squadra di professionisti, ottieni subito il Superbonus che ti spetta e sei al sicuro sia dal punto di vista fiscale che tecnico.

Costo infissi, quanto incide la posa in opera qualificata?

Quanto può realmente incidere la posa in opera sul costo degli infissi? 

Se ti trovi nella fase di selezione o rinnovo degli infissi per la tua abitazione, probabilmente questa domanda sta occupando i tuoi pensieri. Gli infissi non sono solo un elemento estetico della casa, ma contribuiscono all’isolamento termico e acustico, e alla sicurezza del tuo ambiente domestico. 

Pertanto, è essenziale considerare non solo il costo del prodotto in sé, ma anche quello relativo alla sua installazione.

In questo articolo, faremo luce sul valore aggiunto di una posa in opera qualificata e sui criteri essenziali per fare una scelta informata, per un investimento duraturo e soddisfacente.

Vale la pena investire nella posa in opera qualificata?

Scorrendo le prossime righe, scoprirai come ottenere il risultato che ti aspetti senza brutte sorprese (non solo di prezzo!). 

 

La posa in opera qualificata fa davvero lievitare il costo degli infissi? 

Per rispondere a questa domanda, però, la prima cosa da fare è definire cosa significa posa in opera qualificata. Quando, infatti, parliamo di posa in opera qualificata non facciamo riferimento solo alla posa in opera in sé, per cui al fissaggio e all’installazione del serramento all’interno del vano murario.

Ma allora, cosa si intende per posa in opera qualificata?

Innanzitutto, un metodo di lavoro

Intendiamo una serie di fasi che costituiscono l’intero sistema di acquisto e installazione degli infissi. Il metodo che abbiamo sviluppato e con cui lavoriamo.

Si tratta di un vero e proprio percorso per la scelta degli infissi che comincia da un’intervista. In questo modo, siamo già in grado di erogare una vera e propria consulenza tarata sulle tue esigenze specifiche, e di conseguenza sulle tue aspettative.

Quello che ti aspetti di ricevere dall’intervento, infatti, è per posaqualificata.it il vero obiettivo da non disattendere.

Proprio per questo, dopo la consulenza, elaboriamo il Report di consulenza e, se lo vorrai, prepareremo il nostro Piano dei Lavori per la tua casa, che è diverso da un preventivo. Ed è proprio sul Piano dei Lavori che dobbiamo soffermarci per eliminare qualsiasi dubbio sul “costo infissi”.

 

Costo infissi: perché un piano Piano dei Lavori?

Il costo infissi è specificato all’interno del Piano dei Lavori. 

Un normale preventivo? 

NO!

Il Piano dei Lavori è un documento che quantifica i costi dell’intervento nel suo complesso, ma non solo. Perché si tratta soprattutto di un documento che chiarifica tutti i lavori da eseguire per il caso specifico, onde evitare fraintendimenti di ogni tipo (e problemi durante e dopo i lavori). 

La creazione di questo documento mette al riparo chi acquista e chi lavora.

Ovviamente, il Piano dei Lavori contiene anche il dettaglio dell’esecuzione vera e propria.

Il costo infissi indicato, quindi, non è da intendersi per la sola esecuzione, ma include diverse voci. Ad esempio: la progettazione e la pianificazione, che sono fasi antecedenti all’esecuzione.

 

Costo infissi e posa in opera qualificata: meglio non ragionare solo in termini di prezzo

Ridurre l’intero processo di installazione degli infissi a un mero calcolo dei costi di manodopera può essere un approccio miope. 

È importante considerare che la posa in opera rappresenta oltre il 75% del successo di qualsiasi intervento. Un’installazione non eseguita correttamente può portare a problemi immediati e a lungo termine, come un’insufficiente isolamento termoacustico e infiltrazioni d’acqua, compromettendo il comfort e la sicurezza della tua abitazione.

E tu vuoi evitare problemi del genere, giusto?

Fortunatamente, esiste un’alternativa, un servizio su misura che include:

  • progettazione e pianificazione della posa in opera dopo un approfondito studio del tuo caso specifico;

  • controllo sul montaggio del serramento, per verificare che lo stesso mantenga le prestazioni nel tempo, scongiurando qualsiasi problema e rendere la tua casa sicura e confortevole;

  • verifica post-opera per garantire che quanto progettato sia stato eseguito nel modo corretto.

 

Questi passaggi, che definiscono una posa in opera qualificata, sebbene possano comportare un investimento iniziale leggermente superiore, portano a benefici duraturi e tangibili (in bolletta, per quanto riguarda il comfort abitativo e i soliti problemi di infiltrazioni, spifferi e malfunzionamenti che non si presenteranno). 

Ogni intervento di successo inizia con uno studio approfondito del caso specifico, garantendo che la soluzione “a misura delle tue esigenze” scelta nella fase di consulenza sia installata correttamente per ottenere le massime prestazioni in opera.

La differenza fondamentale tra una posa in opera qualificata e un’installazione tradizionale risiede nell’approccio al lavoro: mentre la prima si concentra sulla personalizzazione e sui vantaggi a lungo termine, la seconda spesso si limita a soddisfare i requisiti minimi, senza considerare le specificità del caso o le esigenze future.

 

Costo infissi: come leggerlo?

Siamo d’accordo: lavorare con questo metodo comporta di sicuro costi più alti rispetto all’affidarsi ai metodi più datati, che non si rinnovano e non badano agli aggiornamenti di settore. E non tarati sulle tue esigenze. 

La mancanza di un metodo è spesso sinonimo di lavoro disorganizzato e confusionario che non riesce ad assicurare una performance elevata. 

Chi cerca uno standard di lavoro qualificato, chi vuole fare un acquisto consapevole che duri nel tempo, decide di affidarsi a professionisti che propongono un metodo qualificato.

Al contrario, chi fa un acquisto così importante affidandosi all’impulso del momento,  senza nessun metodo, probabilmente sarà attratto solo dal prezzo più basso (quello indicato nei soliti preventivi poco comprensibili perché ricchi di sigle).

Ma un prezzo basso non comprende la chiarezza delle fasi di lavorazione, la professionalità di chi verrà a casa tua a montare il serramento, il tipo di serramento scelto e dei materiali, le tecniche impiegate.

 

Il costo infissi “giusto” e senza sorprese

La decisione di investire nella posa in opera qualificata per i tuoi nuovi serramenti non dovrebbe essere un’opzione, ma uno standard. Questa scelta va ben oltre il semplice confronto dei costi iniziali, rappresentando un investimento importante nel futuro della tua casa.

Invece di limitarti a valutare le proposte economiche in base al costo apparentemente più basso della manodopera (e del prodotto stesso), inizia a considerare il valore aggiunto che un servizio su misura e qualificato può offrire:

  • infissi che contribuiscono davvero all’efficienza energetica e al comfort abitativo;
  • installazione che riduce la necessità di interventi di manutenzione e riparazione, prolungando la vita utile dei tuoi infissi.

 

Tutto questo è “risparmio futuro garantito” e sicurezza per te e la tua casa. 

Accontentarsi di un risparmio immediato potrebbe costare di più nel lungo periodo. 

Devi acquistare gli infissi nuovi e vuoi evitare “fregature” e problemi? 

Clicca qui e scopri tutti i vantaggi del metodo posaqualificata.it 

In qualunque luogo tu sia, il metodo posaqualificata.it ti aiuta a scegliere i tuoi nuovi serramenti con garanzia di risultato, senza errori e senza spreco di tempo e denaro.

Sono sicuro che ti interesseranno anche questi articoli

Info sull'autore

Guido Alberti

Guido Alberti

Consulente e Artigiano Certificato PassivHaus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima per fornire consulenza a progettisti e committenti. Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712.
Guido Alberti

Guido Alberti

Consulente e Artigiano Certificato PassivHaus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima per fornire consulenza a progettisti e committenti. Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • HAI BISOGNO DI AIUTO PER OTTENERE GLI INCENTIVI?

    Per ottenere le detrazioni fiscali riconosciute per l’installazione di nuovi infissi e serramenti, hai bisogno di un professionista che possa seguirti sia dal punto di vista tecnico che fiscale. Solo così puoi evitare di commettere errori e perdere il “Bonus Infissi”. 

    Un nostro consulente qualificato può supportarti per sfruttare gli incentivi riconosciuti per gli interventi di risparmio energetico.

    Scarica l'ebook

    La guida posaqualificata.it

    Tutto quello che devi assolutamente sapere sulla posa dei tuoi serramenti

    Seguimi su Facebook

    Ultimi articoli