Quanto costa il montaggio di una finestra con una posa in opera qualificata? Affrontiamo il delicato tema del costo manodopera montaggio infissi con un occhio al metodo “come si è sempre fatto” e l’altro alla posa in opera qualificata
Parliamo di costo manodopera montaggio infissi, perché sicuramente vuoi sapere quanto devi spendere per l’installazione delle tue nuove finestre.
E soprattutto, sapere qual è la differenza di costo tra una posa in opera tradizionale e una posa in opera qualificata studiata appositamente per il tuo caso specifico.
Partiamo proprio dalla posa in opera tradizionale.
“Si è sempre fatto così!”
Ecco, questa è la perfetta definizione di posa in opera tradizionale dei serramenti.
Una posa in opera che utilizza tecniche e prodotti per il fissaggio e per l’isolamento termico non in linea con i serramenti attuali.
Si tratta di un metodo utilizzato 20/30 anni fa, quando i serramenti non presentavano le stesse caratteristiche tecniche dei migliori infissi che oggi puoi scegliere per la tua casa. Infissi che non erano performanti come lo sono oggi.
La posa in opera avrebbe dovuto seguire la stessa evoluzione che hanno seguito i serramenti, ma non è andata così.
Purtroppo, oggi, si sente parlare di posa in opera tradizionale proprio come 30 anni fa.
Ed è per questo che voglio aiutarti a capire quali sono le differenze tecniche e di costo manodopera montaggio infissi tra la posa tradizionale e la posa qualificata.
Ma prima di parlare di cifre, è fondamentale soffermarsi su quello che puoi percepire come acquirente.
Perché se acquisti una finestra molto performante per farla posare in modo tradizionale, quindi con prodotti non idonei, andrai a inficiare le prestazioni della stessa.
Risultato?
Spenderai inutilmente i tuoi soldi, perché i risultati non saranno mai quelli desiderati.
Meglio non ragionare solo in termini di costo manodopera montaggio infissi
Da sola, la posa in opera incide per più del 75% sulla riuscita di un intervento e un’installazione non adeguata potrebbe portarti a problemi, di scarso isolamento termoacustico e infiltrazioni, immediati e futuri.
Ma hai sempre la possibilità di cambiare strada e optare per un lavoro su misura che prevede:
- progettazione e pianificazione della posa in opera dopo un approfondito studio del tuo caso specifico;
- controllo sul montaggio del serramento, per verificare che lo stesso mantenga le prestazioni nel tempo, scongiurando qualsiasi problema e rendere la tua casa sicura e confortevole;
- verifica post-opera per garantire che quanto progettato sia stato eseguito nel modo corretto.
Ecco, questi sono i passaggi previsti per una posa in opera qualificata delle tue nuove finestre.
Ed è normale che il costo manodopera montaggio infissi sia in questo caso più alto.
La differenza tra posa in opera qualificata e posa in opera tradizionale inizia già dall’approccio verso il lavoro che dovrà essere realizzato.
Posa in opera qualificata: un investimento sicuro per il futuro
Di sicuro, senza conoscere le condizioni di contorno e i prodotti da utilizzare, definire un prezzo per la posa in opera qualificata risulta difficile.
Ma sicuramente non si tratta di una differenza di costo tanto incisiva, come magari credi. Soprattutto quando il numero di porte e finestre da installare è elevato.
Inoltre, l’obiettivo della posa in opera qualificata è garantire le massime prestazioni dei tuoi nuovi serramenti fino a 30 anni e questo significa un risparmio nel tempo e un investimento sicuro per il futuro.
È vero, il costo manodopera montaggio infissi con sistemi tradizionali ti porterà a risparmiare qualche spicciolo, ma è vero anche che stai pagando per qualcosa che non risponderà alle tue esigenze e che di certo non ti garantirà risparmio energetico e comfort.
Al contrario, una posa in opera qualificata potrebbe costare qualcosa di più ma ti garantirà benefici che mai potrai ottenere con una posa tradizionale.
La posa in opera qualificata dovrebbe essere uno standard per validare le prestazioni dei tuoi nuovi serramenti.
Quindi, invece di ragionare soltanto in termini di costo manodopera montaggio infissi, per trovare il preventivo in apparenza più conveniente, meglio ragionare in termini di benefici futuri e garanzie per un lavoro fatto su misura.
La soluzione per la posa dei tuoi nuovi serramenti
Se vuoi rendere la tua casa a basso consumo e confortevole come hai sempre sognato, affidati al consulente posa qualificata di zona a te più vicino.
Insieme, in funzione delle tue esigenze, deciderete come procedere per risolvere la tua problematica specifica e per evitare problematiche future imputabili a una non corretta posa in opera delle tue nuove finestre.