“Tutto è iniziato quando ho scaricato quella guida.”
Non sempre essere presenti online è sinonimo di fiducia.
Fai sempre attenzione a chi dai i tuoi soldi!
E’ da un po’ che non scrivo sul blog, ma oggi ti scrivo per riportarti quello che mi è successo qualche giorno fa.
Ricevo una mail da un lettore proprio come te, in cui mi fa presente che purtroppo, suo malgrado, fidandosi di un collega che apparentemente aveva una buona presenza online, ha deciso di commissionargli la sostituzione dei propri serramenti.
Fin qui, nulla di nuovo.
Ciò che mi ha fatto “accendere” la lampadina e decidere di scrivere questo articolo è proprio il contenuto di questa e-mail.
Sai bene che chiedo sempre un feedback a chi legge o riceve miei contenuti.
Ed è proprio in risposta a questa mia richiesta che Paolo, nome di fantasia, mi risponde con questa e-mail.
Te la riporto, omettendo ovviamente informazioni sensibili.
‘Ciao
Purtroppo avendo dei seri problemi con gli infissi ho iniziato a guardarmi in giro ed ho trovato un sito dove con altre parole affermavano quanto scritto da te.
Purtroppo li ho contattati, e dopo aver esposto il mio problema sono venuti a fare un sopralluogo prendendo misure, valutando il problema e proponendomi tutto ciò che sta scritto nella tua… e nella loro guida.
Purtroppo queste persone non potevano rispettare il contratto e quindi mi hanno promesso la restituzione dell’acconto (la loro mail dice che oggi fanno il bonifico).
Ho deciso di riportarti quanto accaduto a un lettore come te per metterti in guardia e sottolinearti che:
– Ad oggi non c’è altra azienda al di fuori della mia che opera sotto il nome di posaqualificata.it. (Ci sono due aziende che sono in fase di test, e contiamo di finire nei prossimi mesi).
– Essere presenti on-line, COPIARE idee, contenuti e concetti non vuol dire essere professionisti.
La differenza spesso e volentieri è questa:
Io sono partito dal cantiere, facendomi il c**o in aule di formazione e dai più importanti enti di formazione presenti in Italia.
Ancora oggi, nonostante la mia attività di formazione, sono nelle condizioni si posare un serramento. Impiegherò un po’ di tempo in più rispetto a uno dei miei ragazzi, ma ancora sono nelle condizioni di saperlo fare!
Solo dopo ho deciso di lanciare posaqualificata.it e iniziare a scrivere sulla corretta posa in opera.
Il processo è spesso inverso a chi, senza né basi né competenze, inizia convinto che un blog e una guida scopiazzati qua e là sino sufficienti per essere definiti “Professionisti”.
Ecco perché devi fare sempre attenzione a chi “dai” i tuoi soldi e non lasciarti “appannare” da blog o presenza on-line.
Purtroppo internet se da una parte aiuta tanto, dall’altra può creare situazioni spiacevoli.
Prima di affidare i tuoi soldi a qualcuno, non limitarti solo a leggere la sua guida:
– Cerca di capire se effettivamente esiste e ha una sede!
(Spesso non ha nemmeno una sede fisica).
– Cerca recensioni da chi è stato già suo cliente.
– Chiedigli pure qualche referenza, per capire chi verrà a casa tua e se è nelle condizioni di risolvere il tuo problema specifico, non solo con le parole ma con i fatti.
Tutti possiamo scrivere una guida, un report o altro, ma non tutti siamo poi in grado di fare quanto scritto, soprattutto se nello scriverla copiamo idee e contenuti.
Sembra banale e scontato, ma non è così. Infine, e con questo ti lascio… Se noti qualcosa di simile a posaqualificata.it, scrivimi pure un messaggio tramite il form.
Sarà mia premura risponderti, anche perché ne vale il mio nome.
Se invece vuoi diventare mio cliente ed essere soddisfatto come Damiano, mio cliente di Roma, non esitare nel contattarmi.
Ti lascio la sua recensione!
Se vuoi saperne di più, richiedi la tua consulenza.
Se hai qualche dubbio prima di procedere con l’acquisto, contattaci.
Rispondiamo sempre in 24 ore.

Buon lavoro.