Gli showroom di porte e finestre che ti aiutano a scegliere i tuoi serramenti senza errori.

Numero verde

800 947 622

ECCO COME TI AIUTIAMO A OTTENERE IL 110% PER I TUOI LAVORI

Siamo partner di detrazionifacili.it, gli specialisti della cessione del credito e delle detrazioni per la casa. Con la giusta squadra di professionisti, ottieni subito il Superbonus che ti spetta e sei al sicuro sia dal punto di vista fiscale che tecnico.

Ecobonus 110% appartamento in condominio: ecco cosa si può fare

L’Agenzia delle Entrate conferma la possibilità di beneficiare dell’Ecobonus 110% per singolo appartamento in condominio anche quando manca l’approvazione dell’Assemblea.

 

Ecobonus 110% appartamento singolo in condominio: puoi riqualificarlo effettuando interventi trainanti e trainati.

“L’assemblea non ha approvato i lavori e non posso ristrutturare il mio appartamento sfruttando il maxi bonus per l’edilizia.”

Aspetta, non è proprio così.

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito questa delicata questione, con la risposta all’interpello n.408/2020.

Come funziona l’Ecobonus 110% per singolo appartamento in condominio?

È proprio questo il fulcro di questo breve articolo che riguarda gli interventi che puoi portare a termine, puntando all’agevolazione fiscale del 110%, su superfici di propria pertinenza.

Ecco cosa puoi fare se l’assemblea non approva la riqualificazione di tutto l’edificio.

 

Ecobonus 110% appartamento in condominio: spazio al cappotto termico per singola unità abitativa

Hai dubbi sul Super Ecobonus?

L’Agenzia delle Entrate è pronta a fornire tutte le spiegazioni del caso.

E anche questa volta il chiarimento dato ha un immenso valore, perché elimina tutti i dubbi dei proprietari di appartamenti in condominio che vorrebbero rientrare, singolarmente, nel gruppo dei beneficiari Ecobonus 110%.

Infatti, con la risposta all’interpello n.408 del 24 settembre 2020 è stato chiarito che il singolo proprietario può effettuare lavori di coibentazione sulle superfici perimetrali di propria pertinenza, previo nulla osta degli organi competenti.

Ma l’accesso all’Ecobonus 110% per singolo appartamento in condominio resta, ovviamente, subordinato ai requisiti previsti dalla nuova legge in vigore:

  • l’intervento deve riguardare almeno il 25% della superficie disperdente lorda del condominio;
  • il miglioramento di almeno 2 classi energetiche.

 

È un’importante novità, ma è chiaro che non tutti gli appartamenti potranno essere riqualificati con il Super bonus.

 

Ecobonus 110% per ristrutturazione appartamento: cosa è previsto per il cappotto interno?

Se l’assemblea condominiale non approva i lavori per il cappotto termico esterno parziale, il singolo proprietario dell’appartamento può anche realizzare un intervento di coibentazione interna delle pareti.

Ma il cosiddetto cappotto interno non rientra tra i lavori trainanti e potrà essere agevolato al 110% solo se effettuato congiuntamente ad un altro intervento trainante.

E se non è possibile installare il cappotto esterno sulle pareti di casa o si palesa l’impossibilità di rispettare i requisiti previsti dalla legge per la realizzazione del cappotto interno?

In questo caso, è meglio guardare in altre direzioni.

Per migliorare la classe energetica di un edificio è possibile puntare ad altri bonus, come:

  • classico Ecobonus al 65%, sempre con possibilità di accedere alla cessione del credito e allo sconto in fattura;
  • bonus infissi 2020 con detrazione al 50%.

 

E isolando perfettamente le pareti con soluzioni e materiali che rispettino i Criteri Minimi Ambientali e installando i migliori infissi prestazionali scelti appositamente per il caso specifico, riuscirai ad ottenere un notevole miglioramento delle prestazioni energetiche della tua casa.

 

Affidati al professionista giusto!

Sono tanti i professionisti da contattare per accedere all’Ecobonus 110%: progettisti, tecnici, commercialisti e esperti in materia fiscale. In base alla zona in cui vivi, puoi trovare degli aiuti professionali davvero qualificati, come ad esempio questo.

Ad ogni modo, è facilissimo perdersi tra i tantissimi documenti da presentare anche per beneficiare della cessione del credito alle banche.

Ma per rendere la tua casa più confortevole e “risparmiosa” grazie alle importanti agevolazioni previste, senza commettere errori, puoi cercare il consulente posa qualificata di zona a te più vicino.

Il consulente ti aiuterà a trovare una soluzione su misura per migliorare l’efficienza energetica della tua casa, partendo proprio dalla scelta dei tuoi nuovi infissi.

Inoltre, grazie alla partnership tra posaqualificata.it e detrazionifacili.it riceverai un completo supporto dal punto di vista fiscale.

La rete nazionale dei consulenti posaqualificata.it e la rete nazionale dei professionisti esperti nella gestione delle pratiche di detrazione fiscale collaborano per aiutarti a sfruttare il Super Ecobonus in totale sicurezza.

 

Dal punto di vista tecnico e fiscale il risultato è garantito al 110%!

Quindi, richiedi ora una consulenza personalizzata per sfruttare la grande occasione di riqualificare la tua casa sfruttando i massimi incentivi statali.

Cerca il

più vicino a casa tua

Sono sicuro che ti interesseranno anche questi articoli

Info sull'autore

Guido Alberti

Guido Alberti

Consulente e Artigiano Certificato PassivHaus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima per fornire consulenza a progettisti e committenti. Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712.
Guido Alberti

Guido Alberti

Consulente e Artigiano Certificato PassivHaus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima per fornire consulenza a progettisti e committenti. Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • HAI BISOGNO DI AIUTO PER OTTENERE IL 110%?

    Per ottenere il 110%, hai bisogno di professionisti che possano seguirti sia dal punto di vista fiscale che tecnico. Solo così puoi evitare di commettere errori e perdere l’opportunità del Superbonus.

    SIAMO PARTNER DI

    GLI SPECIALISTI DELLA CESSIONE DEL CREDITO E DELLE DETRAZIONI PER LA CASA CHE DA ANNI AIUTANO LE PERSONE A SFRUTTARE LE AGEVOLEZIONI FISCALI

    Scarica l'ebook

    La guida posaqualificata.it

    Tutto quello che devi assolutamente sapere sulla posa dei tuoi serramenti

    Seguimi su Facebook

    Ultimi articoli