Ecobonus 65 Infissi: quando infissi e serramenti si possono detrarre al 65%?
E sì, non esistono solo il Bonus Infissi al 50% e il Bonus 110% infissi.
C’è anche un Bonus al 65% (è sempre Ecobonus!) per acquistare nuovi infissi e serramenti. E proprio su questa detrazione voglio portare la tua attenzione.
Quindi, se vuoi sostituire le tue vecchie finestre per vivere meglio la tua casa risparmiando in bolletta, e magari sei tra i tanti che hanno dato per scontato che le aliquote di incentivo applicabili alla sostituzione di infissi potessero essere solo del 50% (Ecobonus e Bonus Casa) o del 110% (Superbonus, che dal 2023 scenderà al 90%), continua pure a leggere.
Ci 2 casi particolari che meritano attenzione, per un Ecobonus al 65% tanto conveniente.
Vediamoli insieme.
Ecco come funziona l’Ecobonus 65 infissi
O bianco o nero.
O 50% o 110% (che presto diventerà 90%).
Come detto, in questi ultimi anni ricchi di incentivi, non si è fatto altro che parlare di Ecobonus per finestre “a metà prezzo” e di Super Ecobonus per infissi e serramenti “a costo quasi zero” in importanti progetti di ristrutturazione e riqualificazione energetica. E poca attenzione è stata data alla “via di mezzo”, l’Ecobonus 65 infissi.
Sì, è proprio l’Ecobonus che già conosci.
Ma forse non sai che può diventare più conveniente in 2 casi particolari.
Infatti, l’Ecobonus infissi con detrazione al 65% può essere sfruttato per:
- intervento di sostituzione di infissi e serramenti in condominio;
- riqualificazione globale dell’edificio.
Nel primo caso, l’ENEA ha precisato che «se la sostituzione dei serramenti interessa le parti comuni condominiali o tutte le unità che compongono un condominio, l’aliquota ordinaria del 50 % passa al 65 %. Ma l’intervento deve assicurare il rispetto dei requisiti previsti dal paragrafo 3.4 “Edifici ad energia quasi zero” dell’Allegato 1 del Decreto “Requisiti Minimi” del 26.06.2015».
Nel secondo caso, la sostituzione delle vecchie finestre deve rientrare in un più ampio progetto di “riqualificazione globale” che l’ENEA definisce così:
La categoria degli “Interventi di riqualificazione globale” comprende qualsiasi intervento o insieme sistematico di interventi che incida sulla prestazione energetica dell’edificio. Quindi, a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo, si ritengono agevolabili:
• interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale;
• impianti di cogenerazione, trigenerazione, allaccio alla rete di teleriscaldamento, collettori solari termici;
• interventi di coibentazione delle strutture opache e di sostituzione delle finestre comprensive di infissi.
Insomma, non è sbagliato considerare l’Ecobonus 65 infissi con riqualificazione globale come un “mini Superbonus“, da prendere seriamente in considerazione in tanti casi “particolari”.
Come richiedere l’Ecobonus al 65% per infissi e serramenti senza commettere errori?
Abbiamo a che fare con un Ecobonus 65 infissi che per troppo tempo è stato messo da parte da un Superbonus che con troppa facilità ha rubato la scena a tanti “vecchi” incentivi. Ma l’Ecobonus è tornato sulla cresta dell’onda, soprattutto ora che le novità presentate per il nuovo anno renderanno il Superbonus “meno Super”: dal 110% si passa al 90%, già dal 2023 (con nuovi limiti e un iter sempre tanto complicato).
Però, in questo periodo ricco di incentivi di ogni genere, è facile imbattersi nel professionista che «non ti preoccupare, faccio tutto io!» e ritrovarsi invece in una spiacevole situazione. Con i Bonus non si scherza e diventa fondamentale affidarsi a professionisti preparati dal punto di vista tecnico, per trovare una soluzione su misura nel pieno rispetto dei requisiti tecnici, e dal punto di vista fiscale, per non avere problemi con l’Agenzia delle Entrate.
Insomma, puoi dormire sonni tranquilli solo rivolgendoti a professionisti qualificati, che non si sono improvvisati specialisti delle detrazioni, ma che da sempre accompagnano i loro clienti verso sicure soluzioni per acquistare infissi e serramenti in modo conveniente (le detrazioni per il risparmio energetico esistono da tanti anni!), e continuano a farlo con metodo anche oggi che le regole sono più stringenti e spesso cambiano dalla sera alla mattina!
Se sei alla ricerca di tecnici e consulenti qualificati e non del serramentista che non ha una preparazione tale da garantirti il risultato (senza brutte sorprese!), sei nel posto giusto.
Ogni caso è diverso dall’altro e ogni caso merita un’attenta valutazione per:
- trovare le finestre “a misura delle tue esigenze”;
- trovare la soluzione fiscale più sicura e vantaggiosa.
E sei hai letto fin qui, è perché proprio non vuoi affidarti al “primo che passa” per il tuo Ecobonus 65 Infissi, per il Superbonus, il Bonus Casa o per il “classico” Ecobonus, ma vuoi al tuo fianco un consulente che ti aiuti dal punto di vista tecnico per avere il massimo dai tuoi nuovi serramenti e dal punto di vista fiscale per evitare spiacevoli sorprese alla fine dei lavori.