Gli showroom di porte e finestre che ti aiutano a scegliere i tuoi serramenti senza errori.

Numero verde

800 947 622

ECCO COME TI AIUTIAMO A OTTENERE IL 110% PER I TUOI LAVORI

Siamo partner di detrazionifacili.it, gli specialisti della cessione del credito e delle detrazioni per la casa. Con la giusta squadra di professionisti, ottieni subito il Superbonus che ti spetta e sei al sicuro sia dal punto di vista fiscale che tecnico.

Ecobonus infissi 2020, posa in opera esclusa dai massimali di costo

Sostituzione infissi Ecobonus 110%: ulteriori chiarimenti per quanto riguarda la posa in opera di “nuove finestre comprensive di infissi”. Facciamo il punto della situazione sui massimali di costo previsti dal decreto requisiti tecnici

 

Ecobonus infissi e serramenti: la posa in opera rientra o meno nei massimali di costo indicati nel testo del decreto requisiti tecnici?

È questa la domanda che, dopo la pubblicazione dei decreti attuativi, ha sollevato un polverone nel nostro settore.

Per fortuna, i chiarimenti sui limiti di spesa Ecobonus 110% per i serramenti sono arrivati dal Ministero dell’Economia.

Il problema di fondo era capire se i costi per la posa in opera dei serramenti era incluso o meno della Tabella 1 dell’Allegato I del decreto requisiti tecnici.

Complementari”: è questo il termine che si può leggere nel testo del decreto che ha portato fuori strada tanti operatori del settore.

La risposta del Mef è arrivata, ma si attendono ulteriori chiarimenti con FAQ Ecobonus 110% ministeriali e da parte di ENEA che chiuderanno definitivamente questa spinosa questione.

Cambiare gli infissi: cosa rientra nell’Ecobonus?

Approfondiamo il tema posa in opera serramenti Ecobonus 2020.

 

Posa in opera e massimali infissi Ecobonus 110%: una rapida analisi del decreto requisiti tecnici

FINCO, Federazione Industrie Prodotti Impianti Servizi ed Opere Specialistiche per le Costruzioni e la Manutenzione, ha inoltrato la richiesta di chiarimento al Mef mettendo al centro di tutto proprio la dicitura “opere complementari”.

Nell’Allegato I è specificato che i costi non comprendono l’Iva, le prestazioni professionali e le opere complementari relative all’installazione e alla messa in opera delle tecnologie.

Quindi, la posa in opera rientra o meno nei massimali di costo previsti dall’Ecobonus infissi 2020?

Questa la risposta del Mef:

“per i lavori iniziati dopo il 6 ottobre bisogna tener conto che il massimale non comprende: IVA, prestazioni professionali e spese relative all’installazione e alla messa in opera delle tecnologie”

 

Ma come asseverare il rispetto dei limiti di spesa previsti dal nuovo Super Ecobonus infissi?

In questo caso si può procedere in 2 modi:

  1. il tecnico può asseverare il rispetto dei requisiti tecnici per tipologia di intervento prendendo in considerazione i prezzari predisposti dalle Regioni e dalle Province autonome o, in mancanza, prendendo come riferimento i prezzati DEI (“Prezzi informativi dell’edilizia”). Se i prezzari non riportano indicazioni precise in base all’intervento, toccherà al tecnico calcolare i nuovi prezzi in maniera analitica, sempre con riferimento ai limiti previsti dal nuovo decreto requisiti tecnici.
  2. L’asseverazione può essere sostituita da una dichiarazione dei fornitori, assemblatori o installatori. Sarà il tecnico a calcolare l’ammontare massimo delle detrazioni spettanti per l’intervento in questione, sulla base dei massimali di costo specifici definiti all’Allegato I del decreto requisiti tecnici.

 

Sicuramente, le FAQ di Enea non tarderanno ad arrivare e tutta la questione tetti massimi di spesa per singolo intervento sarà definitamente chiusa.

Almeno per quanto riguarda l’Ecobonus infissi.

 

La figura del tecnico qualificato è al centro di tutto

Novità, chiarimenti e… difficile non parlare per più di un giorno di Super Ecobonus.

Anche perché è una misura importantissima per rilanciare l’economia, agevolando privati e imprese.

Ma per chi intende sostituire i vecchi serramenti sfruttando l’Ecobonus 110% è importante fare un’ulteriore precisazione: affidarsi sempre a tecnici qualificati!

E con la collaborazione tra la rete posaqualificata.it e i massimi esperti in detrazioni fiscali della rete nazionale DetrazioniFacili.it nessun aspetto tecnico e fiscale sarà messo in secondo piano.

I consulenti posa qualificata sono pronti a:

  • trovare la migliore soluzione per una perfetta riqualificazione energetica;
  • progettare una posa in opera qualificata in base alle criticità da risolvere e ottenere il salto di 2 classi energetiche.

 

I consulenti della rete nazionale DetrazioniFacili.it offriranno tutto il supporto necessario per beneficiare delle importanti agevolazioni fiscali previste.

Per accedere in sicurezza al nuovo Ecobonus infissi basterà cliccare qui per prenotare una consulenza personalizzata.

Cerca il

più vicino a casa tua

Sono sicuro che ti interesseranno anche questi articoli

Info sull'autore

Guido Alberti

Guido Alberti

Consulente e Artigiano Certificato PassivHaus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima per fornire consulenza a progettisti e committenti. Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712.
Guido Alberti

Guido Alberti

Consulente e Artigiano Certificato PassivHaus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima per fornire consulenza a progettisti e committenti. Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • HAI BISOGNO DI AIUTO PER OTTENERE IL 110%?

    Per ottenere il 110%, hai bisogno di professionisti che possano seguirti sia dal punto di vista fiscale che tecnico. Solo così puoi evitare di commettere errori e perdere l’opportunità del Superbonus.

    SIAMO PARTNER DI

    GLI SPECIALISTI DELLA CESSIONE DEL CREDITO E DELLE DETRAZIONI PER LA CASA CHE DA ANNI AIUTANO LE PERSONE A SFRUTTARE LE AGEVOLEZIONI FISCALI

    Scarica l'ebook

    La guida posaqualificata.it

    Tutto quello che devi assolutamente sapere sulla posa dei tuoi serramenti

    Seguimi su Facebook

    Ultimi articoli