ECCO COME TI GUIDIAMO NELLA SCELTA DEI TUOI NUOVI SERRAMENTI

In qualunque luogo tu sia, il metodo posaqualificata.it ti aiuta a scegliere i tuoi nuovi serramenti con garanzia di risultato, senza errori e senza spreco di tempo e denaro.

ECCO COME TI AIUTIAMO A OTTENERE IL 110% PER I TUOI LAVORI

Siamo partner di detrazionifacili.it, gli specialisti della cessione del credito e delle detrazioni per la casa. Con la giusta squadra di professionisti, ottieni subito il Superbonus che ti spetta e sei al sicuro sia dal punto di vista fiscale che tecnico.

Finestre doppio vetro o triplo? Le cose che (quasi) nessuno ti dice

Quando conviene scegliere le finestre con doppio vetro e quando quelle con vetro triplo?

La risposta che (forse) non ti aspetti è proprio in questo articolo, dedicato a chi cerca soluzioni personalizzate. Quindi, se anche tu sei alla ricerca di soluzioni “a misura delle tue esigenze”, e non vuoi sprecare i tuoi soldi per finestre non adatte al tuo caso specifico, concediti qualche minuto per leggerlo tutto. 

E non preoccuparti se ora la confusione sembra prendere il sopravvento e ti senti come un naufrago in mezzo a un oceano di incertezze. Scegliere le finestre giuste non è cosa facile. 

In realtà, la tua situazione è un quadro piuttosto comune. È del tutto normale per i non addetti ai lavori perdersi tra dettagli tecnici, misure e termini complicati. E questo è amplificato dal fatto che molti venditori di infissi, quelli “vecchia scuola”, sembrano essere più interessati a fare profitto a tue spese (quasi tutti vogliono venderti l’infisso più costoso, quello con triplo vetro, ovviamente) piuttosto che aiutarti a capire esattamente di cosa hai bisogno. 

E forse tu hai semplicemente bisogno di finestre doppio vetro. 

Scopriamolo insieme. 

 

Perché spendere di più per un vetro triplo quando le finestre doppio vetro sono sufficientemente efficienti per molte case?

In una società che venera il “più è meglio”, tendiamo a guardare il vetro triplo come la soluzione definitiva. Ma la verità è che il vetro doppio può essere l’opzione giusta per te. 

In altre parole, la soluzione giusta per vivere meglio la tua casa potrebbe essere più vicina e accessibile di quanto pensi, ma (quasi) nessuno te lo dice. 

Sicuramente nel tuo armadio hai un paio di jeans che si adattano perfettamente al tuo corpo, così comodi che li indosseresti sempre. E sicuramente hai anche un paio di pantaloni meno comodi, quelli che solitamente indossi nelle occasioni speciali come matrimoni e feste simili, e che hai pagato un occhio della testa. 

Ora, mentre i tuoi jeans preferiti, anche non sono l’ultimo modello alla moda e non costano un occhio della testa, si adattano perfettamente alle tue linee, e ti fanno stare bene, gli altri pantaloni, quelli eleganti, alla moda e tanto costosi, proprio non riesci a sopportarli per troppe ore. 

Ecco, le finestre doppio vetro potrebbero essere per la tua casa ciò che quei jeans sono per te: un equilibrio perfetto tra comfort, efficienza e costo.

Pensa a una casa degli anni ’70 o ’80. Non è il più recente edificio green e a basso consumo, ma un edificio che raggiunge specifici standard di sicurezza ed efficienza energetica, che non possono di certo essere paragonati a quelli di una costruzione NZEB (Nearly Zero Energy Building – edifici “a energia quasi zero”). In una casa così, le finestre con doppio vetro potrebbero essere più che sufficienti per garantire un isolamento termico adeguato. 

Eviteresti la spesa extra per il vetro triplo, senza compromettere la qualità dell’isolamento dell’involucro edilizio. 

Meglio approfondire.

 

Non dimenticare mai che la casa è un sistema e serve equilibrio

Ogni componente della tua casa, dalle pareti al tetto, dalle finestre ai pavimenti, deve lavorare in armonia con gli altri. Non si tratta di avere il “migliore” di tutto, ma di avere l’equilibrio giusto

Purtroppo, troppo spesso, siamo bombardati dal messaggio che “triplo è meglio”. E sai perché?

Perché è vero che il triplo vetro isola di più dal punto di vista termico e acustico. Ma è anche vero che il triplo vetro costa di più, e il venditore punta sempre a venderti il prodotto più costoso che ha in showroom.

Ma non sempre la scelta più costosa è la migliore. A volte, come nel caso del doppio vetro, la scelta giusta può essere più semplice, più accessibile e altrettanto efficace. 

E (quasi) nessuno ti dirà che con finestre doppio vetro puoi ottenere risultati di gran lunga superiori a un triplo vetro, andando semplicemente ad agire su quelle che sono le tipologie delle lastre, sulla loro conformazione e spessore. 

Magari nel tuo caso specifico il triplo vetro “è troppo”, perché  non hai delle grosse superfici vetrate o perché la tua casa non si trova in un luogo dove c’è un clima molto rigido. 

Come capirlo? 

Analizzando attentamente il tuo caso specifico. Ma prima passare ai vantaggi di un’analisi professionale personalizzata, parliamo anche del triplo vetro. 

 

Finestra triplo vetro: quando l’investimento è assolutamente giustificato?

Immagina di guidare una berlina di lusso, veloce e sicura. 

Quando la guidi ti senti bene, e la facilità con cui affronta le curve, il silenzio dell’abitacolo e quel motore sempre pronto a scatenare tutti i cavalli, ti rendono felice. È un investimento importante, certamente, ma per l’esperienza di guida ne vale la pena.

Questo è il tipo di esperienza che offre il vetro triplo nelle abitazioni moderne. È un upgrade di alta qualità, come passare da una vecchia Fiat Panda a una berlina di lusso. Senza nulla togliere  a quella che è comunque un’icona senza tempo, stiamo pur sempre parlando di un’utilitaria che non può reggere, ad esempio, il paragone con una  Mercedes-Maybach Classe S. 

Torniamo nel mondo delle finestre. 

Pensaci. In un mondo in cui l’energia diventa sempre più cara e la necessità di risparmio energetico è sempre più urgente, il vetro triplo sembra un’alternativa intelligente alle finestre doppio vetro. Esso offre un comfort termico elevato, aiutando a mantenere la tua casa calda d’inverno e fresca d’estate. Non stiamo parlando di un piccolo vantaggio. Stiamo parlando di un risparmio energetico che può farti risparmiare tanti soldi in bollette nel corso degli anni.

Ovviamente, non è solo una questione di risparmio energetico. Il vetro triplo offre anche un isolamento acustico migliorato. Se vivi in una città rumorosa, o vicino a un’autostrada, saprai quanto è importante avere un po’ di silenzio in casa. Il vetro triplo può fare la differenza tra una notte insonne e un sonno tranquillo.

Ma il vetro triplo non è per tutte le case, diventando la soluzione da preferire per creare la giusta connessione con la muratura quando l’involucro edilizio è altamente performante, per mostrare il suo pieno potenziale in termini di isolamento. 

Ad esempio, se hai una casa passiva costruita con gli standard PassivHaus, allora il vetro triplo diventa quasi necessario per “rinforzare” l’involucro edilizio. 

In tutti gli altri casi, come detto prima, le finestre doppio vetro progettate per il caso specifico (soluzioni su misura!), “potrebbero” già garantirti tanto comfort e l’efficienza energetica che hai sempre desiderato.

“Potrebbero” perché ogni caso deve essere analizzato attentamente. 

Tiriamo le somme…

 

Finestre doppio vetro o finestre con triplo vetro? La risposta non può che essere “DIPENDE!”

La decisione tra vetro doppio e triplo non deve essere presa alla leggera. 

E il consiglio è quello affidarsi ad un consulente professionale che possa guidarti attraverso un’analisi accurata delle tue esigenze specifiche e del tuo caso.

Un vero esperto capirà se la tua casa necessita del calore extra e del comfort offerto dal vetro triplo, oppure se una soluzione più equilibrata come il vetro doppio è l’opzione giusta per te.

Quindi, non è vero che la risposta alla domanda “Triplo vetro o doppio vetro?” è sempre “Triplo vetro!

La risposta corretta, più professionale, è “Dipende!”

Ogni casa è diversa dall’altra e le tue esigenze sono specifiche. 

 

Acquistare nuovi serramenti significa fare un investimento importante: perché non affidarsi a chi sa trovare con metodo la soluzione per soddisfare tutte le tue esigenze?

 

Se vuoi migliorare l’isolamento termico e acustico della tua casa, risparmiare sui consumi, beneficiare di tutti i vantaggi di una posa in opera qualificata dei nuovi serramenti, e non vuoi scendere a compromessi sul risultato che ti aspetti…

… allora la consulenza posaqualificata.it è quello che ti serve.

E sai perché?

Perché la consulenza posaqualificata.it è il primo passo di un metodo testato che prevede: 

  1. Analisi completa dei tuoi bisogni e delle tue necessità;
  2. Diagnosi e studio del “caso” per scegliere serramenti funzionali e in linea con i tuoi gusti estetici (e con le normative vigenti per ottenere Bonus e incentivi);
  3. Elaborazione di un piano di posa qualificata specifico e trasparente, in cui tutto è spiegato dettagliatamente e in cui il prezzo non è l’unica voce leggibile.

 

In sole 7 parole, posaqualifcata.it è la tua garanzia di risultato. 

CLICCA QUI e scopri come scegliere i tuoi nuovi serramenti senza errori e senza spreco di tempo e denaro.

Sono sicuro che ti interesseranno anche questi articoli

Info sull'autore

Guido Alberti

Guido Alberti

Consulente e Artigiano Certificato PassivHaus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima per fornire consulenza a progettisti e committenti. Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712.
Guido Alberti

Guido Alberti

Consulente e Artigiano Certificato PassivHaus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima per fornire consulenza a progettisti e committenti. Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • HAI BISOGNO DI AIUTO PER OTTENERE GLI INCENTIVI?

    Per ottenere le detrazioni fiscali riconosciute per l’installazione di nuovi infissi e serramenti, hai bisogno di un professionista che possa seguirti sia dal punto di vista tecnico che fiscale. Solo così puoi evitare di commettere errori e perdere il “Bonus Infissi”. 

    Un nostro consulente qualificato può supportarti per sfruttare gli incentivi riconosciuti per gli interventi di risparmio energetico.

    Scarica l'ebook

    La guida posaqualificata.it

    Tutto quello che devi assolutamente sapere sulla posa dei tuoi serramenti

    Seguimi su Facebook

    Ultimi articoli