Gli showroom di porte e finestre che ti aiutano a scegliere i tuoi serramenti senza errori.

Numero verde

800 947 622

Guida Superbonus Agenzia delle Entrate: le linee guida per il 110%

Finalmente ci siamo: ecco la Guida Superbonus dell’Agenzia delle Entrate. Le ultime novità e il quadro preciso sugli interventi e le modalità previste per beneficiare degli incentivi statali.

 

Linee Guida Superbonus Agenzia delle Entrate: la trepidante attesa è finita!

Si è fatta un po’ attendere, ma eccola qui.

34 pagine che dovrai leggere per eliminare tutti i tuoi dubbi più grandi sulle modalità per poter accedere agli incentivi statali previsti per tutti i lavori di riqualificazione energetica e messa in sicurezza degli edifici esistenti.

Lavori per i quali è prevista una detrazione al 110%, ma che dovranno essere necessariamente portati a termine in un limitato periodo di tempo: dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

E con questa guida puoi avere un preciso quadro sugli interventi previsti dall’Ecobonus e dal Super Sismabonus.

 

Che cosa contiene la Guida Superbonus dell’Agenzia delle Entrate?

Solo 34 pagine?

Sì, ma sono pagine ricche di informazioni e risposte alle più frequenti domande sul Superbonus al 110%.

La guida definisce quelli che sono gli interventi che ti consentiranno di riqualificare la tua casa e contiene anche definizioni circa la possibilità di cedere la detrazione spettante (cessione del credito di imposta) o sfruttare il meccanismo dell’immediato sconto in fattura, con possibilità anche di cessione successiva ad altri soggetti, inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari.

Ecco l’indice della Guida Superbonus Agenzia delle Entrate che puoi scaricare in pdf cliccando sul link che trovi alla fine di questo articolo:

  • Introduzione
  • L’Agevolazione
  • Chi può usufruirne
  • La misura dell’agevolazione
  • Interventi agevolabili
  • Requisiti degli interventi ammessi al superbonus
  • Alternative alle detrazioni
  • I controlli dell’Agenzia
  • Adempimenti

Pochi capitoli, ma che toccano i principali punti di questa manovra prevista per rilanciare più settori e valorizzare il patrimonio edilizio italiano con interventi mirati di riqualificazione degli edifici esistenti

 

Guida Superbonus Agenzia delle Entrate: scarica subito il pdf

Prima di lasciarti alla lettura della guida appena pubblicata dall’Agenzia delle Entrate, voglio soffermarmi per un attimo sui principali aspetti del Superbonus al 110%.

Quali sono gli adempimenti più importanti per accedere al Superbonus?

Inutile fasciarsi la testa prima di cadere, cercando di capire le modalità di funzionamento del meccanismo della cessione del credito e dello sconto in fattura – i decreti attuativi definiranno tutto nel dettaglio – ma la prima cosa da fare è concentrarsi sugli adempimenti necessari all’ottenimento del bonus.

E se progetti e diagnosi sono i primi passi da fare per accedere al Superbonus, le asseverazioni sono i documenti che spianeranno la tua strada verso il 110%.

Le asseverazioni dei tecnici qualificati, che rilasceranno anche la certificazione energetica pre e post intervento, per verificare il salto di classe energetica, servono per verificare l’esistenza dei requisiti tecnici e la congruità delle spese sostenute.

Quindi, prima di iniziare a richiedere preventivi per i lavori da fare a destra e a manca, contatta professionisti qualificati per definire al meglio le prime fasi.

E ti ricordo che i consulenti posa qualificata possono aiutarti nelle preventive analisi, se è tua intenzione riqualificare la tua casa partendo dalla sostituzione dei vecchi infissi, che ti ricordo essere un intervento che puoi trainare al 110%.

Quindi, contatta il consulente posa qualificata di zona a te più vicino per un’analisi dettagliata del tuo caso e scopri tutti i dettagli sul Superbonus leggendo la guida dell’Agenzia delle Entrate.

Clicca qui per scaricare la Guida Superbonus Agenzia delle Entrate (pdf).

Cerca il

più vicino a casa tua

Sono sicuro che ti interesseranno anche questi articoli

Info sull'autore

Guido Alberti

Guido Alberti

Consulente e Artigiano Certificato PassivHaus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima per fornire consulenza a progettisti e committenti. Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712.
Guido Alberti

Guido Alberti

Consulente e Artigiano Certificato PassivHaus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima per fornire consulenza a progettisti e committenti. Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *