Tecnico Esperto Finestra Qualità CasaClima

DiGuido Alberti

Tecnico Esperto Finestra Qualità CasaClima

Il Tecnico Esperto Finestra Qualità CasaClima è una figura dell’Agenzia CasaClima al servizio dei produttori di serramenti che vogliano certificare il proprio serramento.

Guido Alberti Tecnico Accreditato Finestra Qualità CasaClma

 

Per diventare Tecnico Accreditato per la Finstra Qualità CasaClima bisogna essere Esperti CasaClima Jr e Professionisti per la Posa del Serramento di Qualità CasaClima, ed inoltre, dimostrare le capacità acquisite attraverso un colloquio presso l’Agenzia CasaClima. Bisogna inoltre avere un minimo di pubblicazioni e/o docenze che dimostrino una conoscenza delle costruzioni e della posa in opera del serramento. In questo devo dire che questo blog mi ha dato una grossa mano 🙂

Sul sito dell’Agenzia CasaClima si trova l’albo tecnici accreditati dall’Agenzia per fornire supporto ai produttori. Al di là di questo, vorrei spendere due parole sulla qualifica.

Qualche mese fa ho deciso di richiedere l’accredito per qualificarmi maggiormente, in un mercato dove la posa in opera è certificata, seppure solo su carta, un po’ da tutti. Un tecnico accreditato, oltre a dare supporto a chi voglia certificare un proprio prodotto, è sicuramente una figura di alto spessore cui far riferimento qualora se ne ha bisogno.

Un ulteriore stimolo per migliorarsi e andare avanti, motivo in più per fare bene, per conoscere nuove figure professionali con cui confrontarsi e continuare a diffondere le buone prassi della corretta posa in opera. Il problema della posa in opera è sempre più ricorrente; ogni giorno, infatti, mi confronto quotidianamente con altri serramentisti e con committenti che hanno capito l’importanza della posa in opera qualificata, ma entrambi non riescono a trovare raffronto sul territorio in cui operano. Avere un sigillo di qualità, del tutto volontario come quello della Finestra Qualità CasaClima sicuramente può essere un punto a favore di entrambi. Il produttore può distinguersi dalla massa e il committente avere un minimo di garanzie in più. Una piccola premessa è d’obbligo.

Avere nella gamma prodotti una Finestra Qualità CasaClima non è, per l’utente finale, sinonimo di buon lavoro. Nulla vieta a nessuno di vendere una Finestra Qualità CasaClima e poi posarla su un davanzale passante piuttosto che su un controtelaio metallico.

Sicuramente, però, rappresenta un buon punto di partenza.

 

 

 

Info sull'autore

Guido Alberti administrator

Serramentista 2.0: Esperto CasaClima, Consulente e Artigiano Certificato Passiv Haus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima in grado di fornire consulenza a produttori di serramenti, progettisti e committenti.

    1 commento finora

    Finestra Qualità CasaClimaPubblicato il1:12 pm - Feb 8, 2015

    […] se paragonati, a mio avviso, ai benefici. Chiunque voglia ottenere il sigillo può rivolgersi a dei tecnici accreditati che forniranno tutto il supporto necessario per l’ottenimento del sigillo. L’elenco dei […]

    Commenta

    Ho letto e accetto la privacy policy

    Loading...