ECCO COME TI GUIDIAMO NELLA SCELTA DEI TUOI NUOVI SERRAMENTI

In qualunque luogo tu sia, il metodo posaqualificata.it ti aiuta a scegliere i tuoi nuovi serramenti con garanzia di risultato, senza errori e senza spreco di tempo e denaro.

ECCO COME TI AIUTIAMO A OTTENERE IL 110% PER I TUOI LAVORI

Siamo partner di detrazionifacili.it, gli specialisti della cessione del credito e delle detrazioni per la casa. Con la giusta squadra di professionisti, ottieni subito il Superbonus che ti spetta e sei al sicuro sia dal punto di vista fiscale che tecnico.

Cosa significa “montaggio infissi a regola d’arte”?

Quante volte hai sentito parlare di ” posa o montaggio infissi a regola d’arte“?

Suona bene, vero? Quasi come una garanzia che tutto sarà perfetto, che le tue finestre nuove saranno installate così bene che otterrai proprio il risultato che ti aspetti in termini di isolamento termoacustico e di comfort abitativo. 

Ma fermiamoci un attimo: cosa significa davvero per te questa espressione che spesso si legge nei contratti di fornitura e posa dei serramenti? 

E soprattutto, leggere le parole “montaggio infissi a regola d’arte”, ti dà la sicurezza che le tue nuove finestre manterranno in opera le prestazioni certificate in laboratorio e che non avrai seri problemi di spifferi, infiltrazioni o malfunzionamenti vari?

Conviene fare chiarezza su questa delicata questione. 

Continua a leggere e scopri qual è il montaggio infissi che può evitare davvero spiacevoli sorprese dopo aver fatto un investimento così importante per la tua casa e per il tuo benessere. 

 

La “regola dell’arte”, ieri e oggi

Un tempo, “la regola dell’arte” evocava l’immagine di maestri bottegai, veri artigiani che, con dedizione e maestria, davano vita a opere straordinarie. 

La “regola dell’arte” significava una profonda conoscenza dei materiali, abilità manuale tramandata di generazione in generazione, e quel tocco personale che rendeva unica ogni creazione.

Oggi, l’espressione “a regola d’arte” si inserisce nel contesto del montaggio degli infissi in modo quasi forzato, perché non si può più parlare di sola artigianalità. 

Il montaggio degli infissi richiede soprattutto una progettazione accurata e un’esecuzione impeccabile, sempre su elevati standard di prestazioni in termini di tenuta e isolamento, e su aggiornate conoscenze tecniche. Di conseguenza, definire il “montaggio infissi a regola d’arte” in questi termini potrebbe non essere del tutto appropriato. Questo perché ciò che veramente serve per ottenere il massimo dalle tue nuove finestre va oltre.

E quando nel preventivo leggi “montaggio infissi a regola d’arte”, dovresti in realtà pretendere la garanzia di una posa in opera qualificata. In altre parole, pretendere un’installazione progettata appositamente per il tuo caso specifico, che parte da un’analisi dettagliata e presta particolare attenzione ai giunti di posa del tuo foro finestra in base ai “requisiti e criteri di verifica della progettazione” definiti dalla UNI 11673 (ci arriviamo subito). 

 

La differenza tra “montaggio infissi a regola d’arte” e posa in opera qualificata

Immagina di leggere sul tuo preventivo queste parole: montaggio infissi a regola d’arte. Nient’altro. Che cosa fai? 

Diciamo che ti fidi dell’azienda o del tuo serramentista che ti dicono di non preoccuparti perché il lavoro sarà fatto “in un certo modo”. E così firmi con il classico approccio fiducia cieca

Ma questa non è la garanzia di risultato che meriti.

E se invece al posto del solito preventivo con la voce “montaggio infissi a regola d’arte” ti venisse consegnato un Piano dei Lavori dettagliato dove “nero su bianco” è definito tutto il lavoro che sarà svolto a casa tua?

Dal progetto di installazione delle nuove finestre, definito in base allo specifico intervento di sostituzione o nuova costruzione, ai materiali che saranno utilizzati per la posa, sempre con una spiegazione chiara di tutti i passaggi e con riferimenti alla norma prima citata. 

La differenza sta nella cura dei dettagli, che distingue un progetto di posa meticoloso da uno più superficiale. E il vero problema risiede nel fatto che molti addetti ai lavori continuano a promettere la regola dell’arte operando “come si è sempre fatto” e in modo standard. 

E il succo del discorso è tutto qui. 

La UNI 11673 (puoi approfondire qui e qui) è la norma di riferimento per la progettazione della posa in opera dei serramenti che, diciamolo, allontana il concetto di “regola dell’arte” dalla posa degli infissi. Oggi, abbiamo un quadro normativo chiaro, con requisiti e criteri di verifica ben definiti che non lasciano spazio a interpretazioni. 

E tu hai bisogno di un metodo che pianifica e ottimizza ogni fase dell’installazione, sulla base della normativa in materia di posa in opera dei serramenti, per il tuo caso specifico. 

 

La tua garanzia di risultato

Quindi, davanti alla promessa di un “montaggio infissi a regola d’arte”, cosa dovresti fare? 

La risposta è semplice: pretendere di più, molto di più. 

Non accontentarti di promesse vaghe e pretendi chiarezza, precisione e, soprattutto, professionalità qualificata.

Solo così puoi mettere in cassaforte il tuo investimento e ottenere risultati concreti in termini di: 

  • efficienza energetica;
  • comfort abitativo;
  • sicurezza e durata nel tempo dei tuoi nuovi infissi. 

 

 

Quello che ti serve realmente è un approccio che segue criteri ben definiti e personalizzati sul tuo specifico caso, se vuoi avere la certezza che i tuoi infissi vengano installati nel modo migliore possibile.

Con il metodo posaqualificata.it puoi avere la sicurezza di scegliere i tuoi serramenti secondo un metodo che pianifica e ottimizza ogni singola fase del lavoro.

È un metodo testato che ti aiuta a scegliere serramenti funzionali e in linea con i tuoi gusti estetici e che non lascia spazio all’improvvisazione in cantiere, per assicurati anche in opera le massime prestazioni dei serramenti che hai scelto: la posa è studiata sempre con attenzione al caso specifico e ogni fase è pianificata. 

Per scegliere senza errori i tuoi nuovi serramenti e per non avere brutte sorprese, clicca qui e scopri i vantaggi di un metodo che funziona. 

Sono sicuro che ti interesseranno anche questi articoli

Info sull'autore

Guido Alberti

Guido Alberti

Consulente e Artigiano Certificato PassivHaus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima per fornire consulenza a progettisti e committenti. Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712.
Guido Alberti

Guido Alberti

Consulente e Artigiano Certificato PassivHaus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima per fornire consulenza a progettisti e committenti. Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • HAI BISOGNO DI AIUTO PER OTTENERE GLI INCENTIVI?

    Per ottenere le detrazioni fiscali riconosciute per l’installazione di nuovi infissi e serramenti, hai bisogno di un professionista che possa seguirti sia dal punto di vista tecnico che fiscale. Solo così puoi evitare di commettere errori e perdere il “Bonus Infissi”. 

    Un nostro consulente qualificato può supportarti per sfruttare gli incentivi riconosciuti per gli interventi di risparmio energetico.

    Scarica l'ebook

    La guida posaqualificata.it

    Tutto quello che devi assolutamente sapere sulla posa dei tuoi serramenti

    Seguimi su Facebook

    Ultimi articoli