Il sistema monoblocco non è la soluzione

DiGuido Alberti

Il sistema monoblocco non è la soluzione

Più volte sento parlare colleghi o clienti dei sistemi monoblocchi.

C’è chi ritiene che gli stessi siano la soluzione al problema…

“Se compri questo monoblocco il problema foro finestra è risolto”

“Se acquisti questo prodotto, hai risolto tutti i problemi di ponti termici e tenuta”

Così come, gli stessi committenti, ne fanno quasi un motivo di vanto…

“Ho acquistato un sistema monoblocco così da non avere problemi…”

“A casa nostra abbiamo già i monoblocchi, quindi vogliamo un prodotto molto isolante”

E potrei continuare ancora!

Come spesso però succede, si parla senza cognizione di causa.

Il sistema monoblocco è sicuramente un sistema valido, in grado di risolvere buona parte dei ponti termici del foro finestra, garantendo tenuta e isolamento al foro. Di contro però, il sistema monoblocco rappresenta sicuramente una soluzione abbastanza costosa; in alcuni casi infatti, il monoblocco ha costi paragonabili a quelli del serramento!

D’altronde però, la qualità si paga, ed è giusto che abbia un costo. Ed è proprio questo aspetto che voglio sottolineare. E’ giusto spendere qualcosa in più, a patto però di avere quel qualcosa in più. I sistemi monoblocco, dovrebbero, e sottolineo dovrebbero, garantire quel qualcosa in più.

Come sempre però, un ottimo sistema monoblocco, progettato, certificato e realizzato, resta fine a se stesso se non viene posto in opera.

Assodato che il prodotto scelto sia di qualità e soprattutto, certificato, il problema come sempre si manifesta all’atto della posa in opera.

Se poso un sistema monoblocco con sola schiuma, ottengo scarsi risultati. Meglio quindi evitare di spendere qualcosa in più, per non avere nulla in più; perdonatemi il gioco di parole.

L’immagine qui sotto “parla” chiaro.

Il sistema monoblocco non è la soluzioneIl sistema monoblocco non è la soluzione

Il committente ha acquistato un ottimo sistema monoblocco ma…

Tra il foro grezzo e il monoblocco c’è un abisso. Chi ha posato il monoblocco ha ben pensato di colmare l’abisso con schiuma poliuretanica! Sicuramente questo non è il modo migliore di posare un sistema monoblocco, che può sì annullare eventuali ponti termici ma che sicuramente non garantirà tenuta al giunto.

Un sistema monoblocco è un’ottima soluzione; Se posizionato e posto in opera correttamente migliora le prestazioni del serramento, ma la posa, come sempre dev’essere di fondamentale importanza. Una posa qualificata è quindi condizione imprescindibile.

Ben venga l’acquisto di un sistema monoblocco, ma fate metter nero su bianco su come sarà effettuata la posa in opera, altrimenti, meglio spendere quei soldi in più per altro…magari per le mattonelle o per i lampadari, così da far contenta la moglie 🙂

 

 

Info sull'autore

Guido Alberti administrator

Serramentista 2.0: Esperto CasaClima, Consulente e Artigiano Certificato Passiv Haus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima in grado di fornire consulenza a produttori di serramenti, progettisti e committenti.

    Commenta

    Ho letto e accetto la privacy policy

    Loading...