Gli showroom di porte e finestre che ti aiutano a scegliere i tuoi serramenti senza errori.

Numero verde

800 947 622

Devi acquistare le tue nuove finestre o devi sostituire quelle esistenti? Ti aiutiamo.

Devi acquistare le tue nuove finestre o devi sostituire quelle esistenti? Ti aiutiamo.

Il sistema per per le tue nuove finestre

Il sistema per non impazzire a collezionare preventivi per le tue nuove finestre

Infissi triplo vetro isolamento acustico: sono davvero la scelta migliore?

Gli infissi con triplo vetro isolano di più dal punto di vista acustico. Una frase che si sente spesso nel mondo dei serramenti. Ma in questo articolo voglio sfatare un mito, vale a dire che un infisso con 3 lastre isoli di più dal punto di vista acustico rispetto a un infisso con 2 lastre. Ecco come.

Infissi triplo vetro isolamento acustico: in proposito c’è molto da dire. Spesso e volentieri mi trovo a parlare con delle persone che devono sostituire le loro vecchie finestre e hanno questa convinzione. Vale a dire, quella di scegliere un triplo vetro non tanto per l’isolamento termico – come invece dovrebbe essere – ma anzi per migliorare l’acustica del proprio ambiente. La scelta per degli infissi ad isolamento acustico è, dunque, molte volte influenzata da questo concetto.

Premetto che in acustica vince la massa, quindi se io ho un ulteriore vetro sono nelle condizioni di avere più massa. Di conseguenza, anche se di poco, migliora la prestazione acustica del mio serramento. Sono, dunque, in grado di andare ad abbattere un po’ di rumori in più rispetto a un doppio vetro con le stesse caratteristiche. Ma la questione degli infissi triplo vetro isolamento acustico è un po’ più complessa. 

Quando ti occorre davvero il triplo vetro?

Sono sicuro che adesso tu starai pensando: “Allora è vero che un triplo vetro isola acusticamente più del doppio vetro”. Ci si chiede, insomma se per quanto riguarda l’isolamento acustico doppio o triplo vetro abbiano la stessa valenza.

È vero in parte. Nel senso che a, parità di stratigrafia, di sicuro un ulteriore vetro isola di più. 

Il problema degli infissi triplo vetro isolamento acustico, però, qual è? Il problema consiste nel fatto che spesso e volentieri non ha senso ricorrere a un triplo vetro per avere un abbattimento acustico maggiore. 

Questo perché anche con un doppio vetro posso ottenere risultati di gran lunga superiori a un triplo vetro, andando semplicemente ad agire su quelle che sono le tipologie delle lastre, sulla conformazione o sullo spessore delle lastre

Perché ti dico questo? Perché magari nel tuo caso specifico non avrai bisogno di un triplo vetro. Non ti occorre perché forse non hai delle grosse superfici vetrate, o perché magari la tua casa non ricade in un luogo dove c’è un clima molto rigido. 

Infissi e isolamento acustico: svantaggi del triplo vetro

Utilizzare un triplo vetro, ovviamente, ha anche degli svantaggi. Banalmente, una ulteriore lastra comunque va a ridurre la quantità di luce e quindi di energia luminosa che può entrare nella tua casa. Così come una ulteriore lastra riduce il fattore solare G di quel vetro. Diminuisce, quindi, la quantità di energia solare che può entrare in casa

Se, dunque, il tuo obiettivo è quello di migliorare l’acustica devi essere consapevole del fatto che puoi ottenere un buon isolamento acustico anche con un doppio vetro. Non sei costretto a scegliere per forza un triplo vetro, che comunque ha dei contro, come ti ho appena detto.

L’aiuto dei professionisti per l’isolamento acustico per infissi

In tema di infissi triplo vetro isolamento acustico e non solo, puoi cercare un professionista del settore che ti guidi nel tuo percorso.

Quello che devi fare nella scelta del tipo di vetro è affidarti a una persona che sia qualificata. Il mio consiglio è quello di rivolgerti a un consulente di zona posa qualificata. Dopo aver fatto una valutazione delle tue esigenze, attraverso un vero e proprio piano di posa qualificata, ti metterà nelle condizioni di fare la scelta giusta. Inoltre, studierà per te quale deve essere la stratigrafia della vetrata, affinché tu possa risolvere problematiche di questo tipo. 

Quindi, quello che ti consiglio di fare è cercare il consulente di zona posa qualificata a te più vicino ed esporgli tutte le tue esigenze. Poi sarà lui a dirti quale tipologia di vetro scegliere per garantirti un comfort acustico ottimale.

Mi raccomando, cerca il consulente di zona Posa Qualificata a te più vicino.

Cerca il

più vicino a casa tua

Sono sicuro che ti interesseranno anche questi articoli

Info sull'autore

Guido Alberti

Guido Alberti

Consulente e Artigiano Certificato PassivHaus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima per fornire consulenza a progettisti e committenti. Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712.
Guido Alberti

Guido Alberti

Consulente e Artigiano Certificato PassivHaus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima per fornire consulenza a progettisti e committenti. Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *