Informasi, informarsi e ancora informarsi

DiGuido Alberti

Informasi, informarsi e ancora informarsi

Eccomi qui!

Dopo una settimana di assenze giustificate, tra corsi e lavoro non è stato semplice trovare idee e trasformarle in codice, ma ora rieccomi pronto ad affrontare ottobre, l’inizio dell’ultimo trimestre del 2012! Sarà un mese ricco di impegni, tra workshop e fiere, senza ovviamente trascurare la vita in azienda… come sempre.

Questa settimana ho riflettuto molto sul fatto che spesso il cliente non voglia capire o comunque faccia finta di non capire ciò che non vuole capire.

Non smetterò mai di dirlo… Oggi abbiamo tutti gli strumenti, non esistono scuse. Quello che vorrei fosse chiaro per tutti voi è che oggi, abbiamo uno strumento in grado di toglierci ogni curiosità! Il fatto che stiate leggendo questo articolo su posaqualificata ne è la dimostrazione pratica. Basta ‘googlare’ e trovare le risposte che cerchiamo, perché ci sarà sempre qualcuno che si sarà fatto delle domande e qualcun’altro che avrà risposto. Oggi è possibile abbonarsi a riviste specializzate per ‘spulciare’ come viene posato un ottimo serramento. I siti aziendali sono ormai veri e propri cataloghi aziendali, dove’è facile farsi un’idea. Le fiere di settore inoltre, almeno una l’anno per macro area, sono un appuntamento da non perdere per informarsi in modo del tutto anonimo su qualsiasi prodotto. In una giornata riuscite a toccare buona parte dei prodotti presenti sul mercato, non male.

Informazioni sulla corretta posa del serramento

Vabbè Guido, ma tutti ci diranno che il loro prodotto è il migliore, che la loro posa è qualificata e che hanno un ottima assistenza post vendita, ma noi che ne sappiamo meno di nulla, come facciamo a capire chi ha ragione e chi no?

Non avete tutti i torti, ma avete dimenticato una risorsa fondamentale, i forum tematici. Un forum è una sorta di piazza virtuale, dove io ho la possibilità di salire sul palco e aprire una discussione. Dal pubblico, fatto di appassionati ed  esperti come me  si possono ricavare ottime risposte a problemi comuni. Non è da sottovalutare, eh!

Se avete un problema, un dubbio o una perplessità su un prodotto o servizio basta cercare un forum dedicato ed iscriversi, se dopo aver usato la funzione cerca non trovate nulla, potete chiedere direttamente… È più facile a farsi che a dirsi. Ovviamente, come nella vita di tutti i giorni, servono buon senso ed educazione.

Perché non farlo? Io ho iniziato quasi per caso nel lontano 2009 su arredamento.it, semplicemente per restare aggiornato e capire meglio cosa cerca il cliente tipo, di cosa ha bisogno e quali sono i timori. Da questa esigenza, poi, ho capito che forse potevo sfruttare meglio lo strumento, e dopo varie prove ed esperimenti eccomi qui a mettere a disposizione della rete le mie competenze e la mia esperienza. Da un pò di tempo seguo anche cercaenergia, e nonostante le giornate siano sempre di 24h, cerco comunque di ‘andarci’ almeno una volta al giorno.

Con questo voglio dire che oggi la maggior parte degli acquirenti si crea degli alibi per auto convincersi che sta facendo la scelta giusta…

 

Il controtelaio in ferro é più resistente!

Con la soglia unica non c’è pericolo d’infiltrazioni!

L’alluminio è più resistente!

L’argon non serve, perché ‘svanisce’!

 

È potrei continuare ancora…

Questo per dirvi che oggi avete tutti gli strumenti per fare la scelta giusta… basta solo affidarsi alle persone giuste!

Come trovare le persone giuste?! Non è semplice, lo ammetto…

Ma forse, sicuramente, è più facile di qualche anno fa!

 

Il mio motto é informare per formare e credo che se così non fosse, non sarei qui a scrivere, non trovate?

Voi invece avete tutti gli strumenti per informarvi, posaqualificata.it è uno di questi, perché non usarlo?! Credo che di materiale e spunti c’è ne siano già tanti… Nei prossimi mesi spero di riuscire a organizzarli meglio, magari in comodi PDF da scaricare, cosa ne pensate?!

 

Info sull'autore

Guido Alberti administrator

Consulente e Artigiano Certificato PassivHaus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima per fornire consulenza a progettisti e committenti. Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712.

    Commenta

    Ho letto e accetto la privacy policy