Gli showroom di porte e finestre che ti aiutano a scegliere i tuoi serramenti senza errori.

Numero verde

800 947 622

Devi acquistare le tue nuove finestre o devi sostituire quelle esistenti? Ti aiutiamo.

Devi acquistare le tue nuove finestre o devi sostituire quelle esistenti? Ti aiutiamo.

Il sistema per per le tue nuove finestre

Il sistema per non impazzire a collezionare preventivi per le tue nuove finestre

Isolamento acustico Milano: I “casi” risolti da Lema Serramenti

L’isolamento acustico a Milano è un problema che non può essere risolto con la sola sostituzione degli infissi: Massimiliano Aguanno di Lema Serramenti, consulente posa qualificata di zona a Milano, ci spiega come è riuscito ad ottenere ottimi risultati in diverse zone della capitale lombarda.

In questo articolo, ho deciso di raccontare il lavoro di isolamento acustico a Milano realizzato da un consulente posa qualificata, Massimiliano Aguanno, che è riuscito a far fronte a un problema molto particolare. Si tratta di un aspetto che sta letteralmente facendo impazzire un numero sempre più alto di residenti e che richiede interventi mirati per l’acustica edilizia a Milano

Parliamo di isolamento acustico.

Con il metodo messo in campo da Massimiliano, il risultato è garantito e l’operoso capoluogo lombardo può davvero trasformarsi in una città più silenziosa, almeno tra le mura domestiche.

Questo è possibile grazie all’applicazione di un metodo ben preciso e suddiviso in più fasi. 

Massimiliano è riuscito a ridurre notevolmente il problema dell’inquinamento acustico ottenendo buoni risultati sia dal punto di vista dell’isolamento, sia da quello prettamente estetico. 

Le orecchie possono riposare, ma “anche l’occhio vuole la sua parte” (è il caso di dirlo). È proprio questo l’obiettivo di posaqualificata.it: offrire il massimo con l’applicazione di un metodo che porta ad una posa in opera qualificata degli infissi.

Sento spesso dire: “Mi hanno proposto degli infissi di ottima qualità e con vetro fonoassorbente”. Benissimo, ma quello che dico sempre è di non fermarsi mai al solo prodotto che, per quanto di qualità possa essere, non sempre riesce a risolvere il problema. 

Fra le ditte isolamento acustico a Milano, Lema ha voluto specializzarsi con un metodo che dedica ampio spazio alla progettazione, anche per quanto riguarda l’isolamento acustico a Milano.

Non resta, quindi, che lasciare la parola a Massimiliano per capire come è riuscito in questa grande impresa.

Il grande problema dell’isolamento acustico a Milano: la nostra esperienza

Racconta Massimiliano: “Da anni operiamo in una delle città più rumorose del Paese, stretta in una morsa di rumori molesti in quasi tutto il perimetro cittadino. Tantissime sono le persone che si rivolgono alla nostra azienda per capire se realmente esiste una valida soluzione per riuscire ad isolare l’interno della propria abitazione dai tanti rumori che minacciano il comfort domestico. 

Il tema dell’acustica edilizia a Milano è sempre molto caldo, anzi… davvero rumoroso!

Ecco perché abbiamo deciso di avviare, già da molti anni, un percorso di formazione in merito alla progettazione acustica per Milano. Quello che abbiamo fatto, quindi, è stato specializzarci proprio sull’isolamento acustico a Milano”. 

Schiamazzi notturni, aerei che non fanno dormire chi vive vicino all’aeroporto, mezzi del trasporto pubblico che fanno tremare i vetri e i timpani di chi vive ai piani bassi dei palazzi di centro città, locali della movida notturna e… la lista è davvero lunga. 

Fino a qualche anno fa, Lema Serramenti operava seguendo gli standard di settore, proponendo i migliori infissi e prestando la massima attenzione all’installazione degli stessi. 

Poi il cambio di marcia. 

Massimiliano ha deciso di offrire un servizio più completo di progettazione acustica a Milano, spingendo la sua azienda in un’altra direzione. Formazione costante e alta specializzazione: oggi Lema serramenti opera in modo completamente diverso, in modo, come dire, più completo. 

Progettazione e consulenza acustica Milano: il Sistema Unico Finestra Smart

“Il nostro nuovo metodo si basa sullo studio del caso che abbiamo di fronte di volta in volta”, continua Massimiliano, “applicando concretamente tutto ciò che abbiamo appreso in quello che è stato un processo di formazione di molti anni e che è destinato a non finire mai per cercare sempre di offrire un servizio completo per risolvere le più disparate esigenze”.

Quello che Massimiliano ha fatto con la sua squadra, quindi, è uno studio approfondito dell’isolamento acustico a Milano. Ma non solo: opera sul campo con la collaborazione di tecnici acustici qualificati, come ad esempio Marco Parisi. 

Ecco come Massimiliano è solito portare avanti un intervento per la sostituzione dei vecchi infissi e la posa in opera dei nuovi elementi. 

“Non partiamo dal prodotto. Il cliente vuole garanzie, per quanto riguarda la qualità dei prodotti. Noi siamo sempre pronti a darle, ma prima di arrivare alla scelta dei nuovi infissi per l’isolamento acustico facciamo sempre un’analisi preventiva. È di fondamentale importanza capire qual è il rumore da spezzare, la potenza e la frequenza sonora, nonché individuare i ponti acustici. Tutto questo si può fare solo con una valutazione acustica preliminare”.

Massimiliano ha fatto centro, mettendo a sistema un metodo come posaqualificata.it per l’isolamento acustico a Milano:

  • individuare il problema (non è mai uno, ma sono sempre tanti, troppi)
  • proporre la soluzione, sulla base della consulenza iniziale e dello studio preliminare

Il rilievo acustico iniziale è importante anche per dare un riferimento post intervento e valutare i miglioramenti ottenuti

Come e dove intervenire per migliorare l’isolamento acustico degli infissi?

“Non sono solo i privati che si rivolgono alla nostra azienda, ma tanti sono anche gli studi professionali che non vedono l’ora di risolvere il problema dell’inquinamento acustico”. 

Con il metodo posa qualificata, Massimiliano ha elaborato un metodo interno alla sua azienda chiamato Sistema Unico Finestra Smart.

Anche in caso di lavori di isolamento acustico, il metodo riesce a rendere fluido il lavoro, pianificando ogni singola fase a partire dalla consulenza acustica. Ecco le fasi del metodo:

  • Consulenza con richiamo ad altri casi simili risolti con successo
  • Studio ponti acustici con rilievi e precise misurazioni;
  • Individuazione dei nodi acustici;
  • Progettazione per la corretta posa in opera con utilizzo di materiali idonei ad alzare il livello degli infissi consigliati per il caso specifico. 
  • Installazione e misurazioni finali per valutare la “soglia di miglioramento”.

I “casi” risolti da Massimiliano

“Tanti sono i clienti soddisfatti del nostro lavoro e la loro felicità ci spinge a far sempre meglio e aggiornarci per quanto riguarda la tematica dell’acustica edilizia, in particolar modo con i problemi di isolamento acustico a Milano che quotidianamente si riscontrano.

Il riferimento ai casi risolti con successo in diverse aeree della città non può mancare:

  • nella zona Colonne di San Lorenzo siamo riusciti ad eliminare il problema degli schiamazzi, di rumori di bottiglie e di tanti altri rumori provenienti dai locali della movida milanese. I clienti continuano ancora a ringraziarci per avergli salvato il venerdì e il sabato sera, giorni in cui era per loro praticamente impossibile dormire.
  • Il caso di Viale Tibaldi n.28 è un po’ il nostro punto di riferimento nella categoria dei lavori di successo per l’isolamento acustico. Il rumore della vicina ferrovia è diventato un lontano ricordo… almeno quando si sta in casa. 
  • Più interventi hanno riguardato appartamenti situati sopra ad alcuni supermercati. In determinate ore del giorno, il fastidioso rumore dei macchinari proveniente dal supermercato rendeva la casa praticamente invivibile.

Hai un problema di isolamento acustico a Milano? Rivolgiti a consulenti posa qualificata

Massimiliano è il consulente posa qualificata di zona a Milano e dintorni. La sua specializzazione in isolamento acustico è una competenza molto ricercata in una zona come quella in cui vive e lavora.

Non riesci più a vivere in quella che è diventata una casa piena di rumori?Dormire la notte è un lontano ricordo?

Se vivi a Milano, puoi affidarti all’esperienza e al metodo di Massimiliano.

Se, invece, abiti in un’altra zona d’Italia, puoi cercare il consulente posaqualificata.it di zona più vicino a te per trovare la soluzione a tutti i tuoi problemi di serramenti.

Cerca il

più vicino a casa tua

Sono sicuro che ti interesseranno anche questi articoli

Info sull'autore

Guido Alberti

Guido Alberti

Consulente e Artigiano Certificato PassivHaus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima per fornire consulenza a progettisti e committenti. Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712.
Guido Alberti

Guido Alberti

Consulente e Artigiano Certificato PassivHaus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima per fornire consulenza a progettisti e committenti. Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *