Gli showroom di porte e finestre che ti aiutano a scegliere i tuoi serramenti senza errori.

Numero verde

800 947 622

ECCO COME TI AIUTIAMO A OTTENERE IL 110% PER I TUOI LAVORI

Siamo partner di detrazionifacili.it, gli specialisti della cessione del credito e delle detrazioni per la casa. Con la giusta squadra di professionisti, ottieni subito il Superbonus che ti spetta e sei al sicuro sia dal punto di vista fiscale che tecnico.

Isolamento termico finestre: come garantirlo in casa tua

Per rendere la tua casa più confortevole e a basso consumo è importante prestare attenzione al valore di isolamento termico delle nuove finestre che acquisterai. Ma non è l’unica cosa da considerare.

 

Isolamento termico finestre: perché è un fattore così importante da valutare nell’acquisto di tuoi nuovi serramenti?

Ma soprattutto, quali sono i migliori infissi per isolare termicamente la tua casa?

Difficilissimo rispondere a quest’ultima domanda, perché per scegliere i migliori infissi per la tua casa è opportuno prendere in considerazione tanti fattori e portare a termine un’analisi approfondita del tuo caso.

Ma rispondere alla prima domanda è più semplice!

E con questo articolo voglio soffermarmi su 2 aspetti fondamentali per rendere la tua casa più efficiente e confortevole:

  • il valore di isolamento termico delle finestre;
  • la posa in opera.

 

È vero che “le finestre devono essere isolanti”, ma se installate senza le giuste precauzioni e con tutte le accortezze del caso, appunto in modo qualificato, difficilmente riusciranno a isolare i tuoi ambienti dall’esterno.

Invece, scegliendo finestre ad alto isolamento termico e affidandoti a un professionista qualificato riuscirai a risolvere tutte le criticità del foro finestra, mitigando tutti i ponti termici che causano dispersione di calore.

Ma quali infissi scegliere?

 

Isolamento termico finestre Uw: ecco un importante fattore da considerare per scegliere le finestre giuste

 

La finestra ti protegge dall’esterno!

Sia che tu viva in un clima molto rigido che in un clima più mite, la finestra ti protegge ogni giorno dal freddo e dal calore.

La finestra è un resistente scudo per rendere più confortevoli gli ambienti domestici, limitando la dispersione del calore dall’interno verso l’esterno e fornendo una protezione a 360° da tutto ciò che succede all’esterno.

Quindi, per isolare la tua casa, il tuo sicuro rifugio, devi prestare attenzione al valore Uw che indica l’isolamento termico delle finestre.

L’isolamento termico degli infissi, che si misura con la trasmittanza termica indicata dalla sigla Uw, è uno dei valori più importanti – ma non l’unico – da tenere in considerazione per fare la scelta giusta.

Ma la finestra che presenta un basso valore di trasmittanza termica, indice di maggiore efficienza energetica, da sola non potrà fare granché.

E anche scegliendo vetri basso emissivi o selettivi, cioè sfruttando soluzioni innovative per migliorare l’isolamento termico, non riuscirai a rendere la tua casa più confortevole.

Infatti, tutte queste tecnologie, da sole, non sono abbastanza per garantire un corretto isolamento degli ambienti.

Isolamento termico di finestre e serramenti: l’importanza della posa in opera qualificata

 

Le finestre non sono soprammobili, ma devono essere posate in modo qualificato!

 

Puoi acquistare la finestra con il valore Uw più basso del mercato per limitare al massimo la dispersione termica, ma se questa finestra viene posata in modo non qualificato, tutti i tuoi sforzi saranno resi vani.

Quindi:

  • è fondamentale acquistare finestre isolanti e durature;
  • è importantissimo che le nuove finestre siano posate in modo qualificato.

 

Ti dico questo perché, tutte le finestre sono sottoposte a specifici test in laboratorio per verificare le prestazioni, ottenendo una certificazione.

Ma per non vanificare queste prestazioni diventa fondamentale la posa in opera.

Gli infissi devono essere installati all’interno della muratura ed è importante che questo avvenga in modo qualificato.

Solo così le prestazioni del serramento saranno mantenute e validate dalla posa in opera e non si presenteranno problemi di infiltrazioni e spifferi in futuro, facendo salire anche il livello di sicurezza generale.

In caso contrario, corri il rischio di spendere un sacco di soldi per avere delle finestre molto performanti, senza però risolvere il tuo problema specifico e ottenere i risultati che ti aspettavi.

Isolamento termico finestre: ecco cosa devi fare per vivere in modo confortevole la tua casa.

 Se devi acquistare nuove finestre perché vuoi migliorare l’efficienza energetica della tua casa, la soluzione è a portata di click.

Puoi cercare il consulente posa qualificata di zona a te più vicino, che ti aiuterà a scegliere le tue nuove finestre facendo in modo che siano il più isolanti possibile, con la garanzia che siano posate in modo qualificato.

In questo modo potrai avere la sicurezza che le prestazioni promesse in laboratorio siano le stesse, reali, all’interno della tua abitazione.

 

La posa in opera, da sola, incide più del 75% sulla riuscita di un intervento, ed è di fondamentale importanza per garantire le caratteristiche prestazionali delle finestre che hai acquistato.

 

Un infisso di qualità senza una posa adeguata alle tue necessità e alla tua abitazione, potrebbe non bastare per risolvere il tuo problema specifico.

Quindi, se devi acquistare nuove finestre e vuoi farlo in modo consapevole, scopri i vantaggi del sistema posaqualificata.it prenotando ora la tua consulenza personalizzata.

Cerca il

più vicino a casa tua

Sono sicuro che ti interesseranno anche questi articoli

Info sull'autore

Guido Alberti

Guido Alberti

Consulente e Artigiano Certificato PassivHaus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima per fornire consulenza a progettisti e committenti. Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712.
Guido Alberti

Guido Alberti

Consulente e Artigiano Certificato PassivHaus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima per fornire consulenza a progettisti e committenti. Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • HAI BISOGNO DI AIUTO PER OTTENERE IL 110%?

    Per ottenere il 110%, hai bisogno di professionisti che possano seguirti sia dal punto di vista fiscale che tecnico. Solo così puoi evitare di commettere errori e perdere l’opportunità del Superbonus.

    SIAMO PARTNER DI

    GLI SPECIALISTI DELLA CESSIONE DEL CREDITO E DELLE DETRAZIONI PER LA CASA CHE DA ANNI AIUTANO LE PERSONE A SFRUTTARE LE AGEVOLEZIONI FISCALI

    Scarica l'ebook

    La guida posaqualificata.it

    Tutto quello che devi assolutamente sapere sulla posa dei tuoi serramenti

    Seguimi su Facebook

    Ultimi articoli