ECCO COME TI GUIDIAMO NELLA SCELTA DEI TUOI NUOVI SERRAMENTI

In qualunque luogo tu sia, il metodo posaqualificata.it ti aiuta a scegliere i tuoi nuovi serramenti con garanzia di risultato, senza errori e senza spreco di tempo e denaro.

ECCO COME TI AIUTIAMO A OTTENERE IL 110% PER I TUOI LAVORI

Siamo partner di detrazionifacili.it, gli specialisti della cessione del credito e delle detrazioni per la casa. Con la giusta squadra di professionisti, ottieni subito il Superbonus che ti spetta e sei al sicuro sia dal punto di vista fiscale che tecnico.

L’importanza di una corretta posa finestre per evitare fregature costose

“Una catena è forte quanto il suo anello più debole”…

Un concetto che si adatta perfettamente al mondo dei serramenti, in particolar modo quando si parla di posa delle finestre. 

Non importa quanto tu possa spendere per i serramenti più belli ed efficienti dal punto di vista energetico, perché se non vengono installati correttamente, stai buttando via i tuoi soldi.

Punto.

Il problema è che la posa delle finestre – la posa in opera qualificata! – non viene spesso presa in considerazione nel modo giusto. Non viene data la giusta importanza alla corretta installazione delle finestre, perché «Tanto ho comprato le migliori finestre sul mercato e posso stare tranquillo!»

No! Non funziona così!

La posa dei serramenti è un processo complesso che richiede competenze specifiche. Se non viene fatto correttamente, le finestre non saranno in grado di fornire le prestazioni per cui sono state progettate. 

E qui entra in gioco la norma UNI 11673-1, che stabilisce le linee guida per la posa dei serramenti. Seguire queste linee guida è fondamentale per garantire che i serramenti siano installati correttamente e possano fornire le prestazioni promesse.

Ma come puoi avere la certezza che il serramentista che hai scelto seguirà queste linee guida? 

E qui, invece, entra in gioco posaqualificata.it, per spazzare via tutti i tuoi dubbi e aiutarti a trovare un serramentista di fiducia che lavora con metodo (anche con le risorse che trovi poco più giù).

 

La scelta dell’installatore: un passo cruciale per una corretta posa finestre

La scelta del serramentista è un passo cruciale nel processo di posa delle finestre. 

Non tutti i serramentisti lavorano allo stesso modo. Alcuni potrebbero avere più esperienza o formazione rispetto ad altri. Alcuni potrebbero essere più attenti ai dettagli o più impegnati a seguire le linee guida stabilite dalla normativa. E tanti altri improvvisano e basta.

Purtroppo, in questo settore spesso regna l’improvvisazione in cantiere e il metodo della posa a tutta schiuma

Quindi, quando scegli il tuo serramentista di fiducia, non guardare solo al prezzo che ti propone per la fornitura e l’installazione delle “migliori finestre”. Ma fai questa semplice domanda: “come saranno montate le mie finestre?”

Non aver paura di fare domande. Dopo tutto, stai investendo una somma significativa di denaro e hai il sacrosanto diritto di sapere come sarà fatto il lavoro. 

E ora torniamo al nostro “anello debole”. 

Sì, la finestra è spesso l’anello più debole di una catena chiamata involucro edilizio

In parole molto semplici, se la posa finestre viene improvvisata, quindi non progettata ed eseguita con cura (e con i materiali giusti!), le finestre non possono integrarsi perfettamente nel sistema costruttivo per creare un involucro a tenuta. Risultato? 

Dispersione termica, scarso comfort abitativo e problemi su problemi. 

In parole ancora più semplici, ti ritrovi con finestre pagate tanto che non abbasseranno le tue bollette e non ti consentiranno di vivere la tua casa come vorresti. 

Ma affidandoti a chi sa davvero come pianificare ed eseguire correttamente la posa finestre, non hai di che preoccuparti. 

 

Il serramentista deve prendersi cura di tutto il foro finestra

Il serramentista qualificato è molto più di un semplice installatore. 

È un professionista che pianifica l’intero processo di posa delle finestre, prestando particolare attenzione a tutti i dettagli del foro finestra che, se non gestito correttamente, può compromettere l’efficienza energetica dell’intero edificio e diventare la fonte di problemi di muffa e condensa degli ambienti. 

Un serramentista qualificato sa che il primo step è la “progettazione” della posa per il caso specifico (nessuna casa è uguale all’altra!) e sa bene che scegliere i materiali giusti per la sigillatura e l’isolamento, e applicarli in modo corretto per prevenire infiltrazioni d’aria e acqua, serve per differenziare un lavoro fatto bene da un lavoro fatto male. E conosce bene la norma UNI 11673 che citata all’inizio dell’articolo – clicca qui per approfondire. 

Ma aspetta…

anche tu hai un compito importante per assicurarti il risultato che ti aspetti dalle tue finestre nuove senza scendere a compromessi. E sai qual è?

Chiedere!

Come detto prima, non focalizzarti solo sul prodotto ma chiedi come sarà eseguita la posa in opera. 

E per te che non sei del settore, ecco qualche contenuto che ti aiuterà a prepararti al meglio per mettere sotto il torchio il serramentista di turno e capire se è davvero quello giusto. 

 

Tutto quello che devi sapere sulla corretta posa delle finestre

Hai mai pensato a cosa rende un infisso veramente efficiente? 

Un infisso può essere il “migliore sul mercato” (la frase che piace di più ai venditori!), ma se viene installato in modo approssimativo, non ti darà i risultati che cerchi. Infiltrazioni, spifferi, consumi energetici elevati – tutti problemi che possono derivare da una posa finestre non adeguata.

La verità è che la pianificazione e progettazione della posa in opera è fondamentale per garantire le prestazioni del serramento e prevenire problemi futuri.

Non serve acquistare un serramento di ultima generazione se poi viene installato senza la dovuta cura. Non è il prodotto in sé, ma la posa in opera che merita tanta (ma tanta!) attenzione. 

Purtroppo, troppi serramentisti continuano a lavorare “come si è sempre fatto“, installando infissi senza prestare la dovuta attenzione ai dettagli. 

Ma tu meriti di più. Meriti un infisso posato con cura, che ti garantisca comfort, sicurezza ed efficienza energetica. 

Quindi, ecco qui qualche approfondimento per evitare le solite fregature” (alcuni sono articoli più tecnici, altri meno – il consiglio è di leggerli tutti per scoprire tutti i segreti della posa finestre corretta e i suoi vantaggi):  

 

Sfogliando le pagine del blog posaqualificata.it puoi spazzare via tutti i tuoi dubbi e mettere al sicuro il tuo investimento (e saprai valutare la risposta del serramentista di turno alla tua domanda «Come installerai le mie finestre?»)

 

Posa finestre qualificata: un investimento per il tuo futuro

La posa dei serramenti non è solo un investimento nel comfort e nell’efficienza energetica della tua casa. È anche un investimento per il tuo futuro. 

Un’installazione corretta può aumentare il valore della tua casa, ridurre le tue bollette energetiche e migliorare la tua qualità della vita. Al contrario, un’installazione improvvisata in cantiere può portare a problemi costosi in futuro, come perdite d’aria, infiltrazioni d’acqua e condensa e muffa in casa. 

Quindi, quando consideri il costo della posa dei serramenti, considera anche il valore a lungo termine che un’installazione corretta può portare. E soprattutto, non scegliere solo in base al prezzo!

Assicurati piuttosto che il lavoro sia fatto con metodo. E assicurati che i serramenti siano quelli giusti per le tue esigenze specifiche e per la tua casa. 

Come fare? 

Con il metodo posaqualificata.it

Un metodo (testato!) che ti aiuta a scegliere serramenti funzionali e in linea con i tuoi gusti estetici e che non lascia spazio all’improvvisazione in cantiere per assicurati anche in opera le massime prestazioni dei serramenti che hai scelto: la posa è studiata sempre con attenzione al caso specifico e ogni fase è pianificata. In parole molto semplici, avrai la garanzia di una posa in opera ad alte prestazioni.

 

Clicca qui e scopri come fare un investimento sicuro per il tuo futuro. 

Sono sicuro che ti interesseranno anche questi articoli

Info sull'autore

Guido Alberti

Guido Alberti

Consulente e Artigiano Certificato PassivHaus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima per fornire consulenza a progettisti e committenti. Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712.
Guido Alberti

Guido Alberti

Consulente e Artigiano Certificato PassivHaus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima per fornire consulenza a progettisti e committenti. Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • HAI BISOGNO DI AIUTO PER OTTENERE GLI INCENTIVI?

    Per ottenere le detrazioni fiscali riconosciute per l’installazione di nuovi infissi e serramenti, hai bisogno di un professionista che possa seguirti sia dal punto di vista tecnico che fiscale. Solo così puoi evitare di commettere errori e perdere il “Bonus Infissi”. 

    Un nostro consulente qualificato può supportarti per sfruttare gli incentivi riconosciuti per gli interventi di risparmio energetico.

    Scarica l'ebook

    La guida posaqualificata.it

    Tutto quello che devi assolutamente sapere sulla posa dei tuoi serramenti

    Seguimi su Facebook

    Ultimi articoli