Tutti in Classe A – Il report di Legambiente

DiGuido Alberti

Tutti in Classe A – Il report di Legambiente

 

Tutti in Classe A, almeno sulla carta, è una campagna promossa da Legambiente per sensibilizzare l’importanza dell’efficienza energetica in edilizia. Per fare questo Legambiente, in collaborazione con Fluke, ha effettuato analisi termografiche in 100 edifici italiani, molti dei quali pubblici, toccando quasi tutti i capoluoghi di regione, da Nord a Sud. Guardando il report si capisce come la zona più efficiente d’Italia sia, guarda caso, Bolzano. Proprio a Bolzano è nata e ha sede tutt’oggi l’Agenzia CasaClima, un’agenzia con partecipazione al 95% pubblica, con il preciso obiettivo di generare un organo in grado di formare tecnici e artigiani, di fare consulenza, consigliando il territorio sulle scelte tecniche e politiche migliori, per il raggiungimento di risultati ottimali nel campo dell’ efficienza energetica in edilizia.

Purtroppo però tutto il resto del report mostra come quasi la totalità degli edifici censiti durante la campagna presentino carenze strutturali relative alle dispersioni di calore.

Entro il 31 dicembre 2020, per gli edifici pubblici la scadenza è anticipata al 31 dicembre 2018, tutti gli edifici di nuova costruzione dovranno essere “near zero energy”ovvero “Edifici a Energia Quasi Zero”.

Partendo da oggi l’Italia ha 8 anni di tempo per uniformarsi al resto d’Europa, meglio quindi rimboccarsi le maniche e iniziare a lavorare partendo dalla formazione dei tecnici e degli artigiani.

Il nostro futuro sarà sempre più legato all’efficienza energetica, perché non approfittarne?!
Io, personalmente, la vedo come un’opportunità e non un vincolo per gli operatori del settore…

 

“Se facciamo qualcosa, facciamola bene!” Univ. Prof. Dr. Wolfgang Feist

 

Qui il report completo, dagli un’occhiata e dimmi consa ne pensi!

 

Info sull'autore

Guido Alberti administrator

Consulente e Artigiano Certificato PassivHaus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima per fornire consulenza a progettisti e committenti. Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712.

    2 Commenti finora

    Trasmittanza Termica Finestra UwPubblicato il2:43 pm - Lug 9, 2012

    […] Dalle tabelle si nota come i valori per una casa energeticamente efficiente siano molto inferiori a quanto richiesto dalle normative, sarà un caso ma dal 13 giugno 2011 nella Prov. Autonoma di Bolzano  per le nuove costruzioni è obbligatorio lo standard minimo CasaClima B. Dal 2015 invece, tutte le nuove costruzioni dovranno essere almeno in Classe A secondo il protocollo CasaClima. Nel resto d’Italia invece succede quello che purtroppo sappiamo tutti, basta dare un’occhiata al rapporto di Legambiente “Tutti in Classe A”. […]

    Trasmittanza termica del serramento Uw o Uw posato?Pubblicato il6:09 am - Apr 10, 2013

    […] L’efficienza energetica è ormai sulla bocca di tutti, peccato però, sia in casa di pochi. […]

    Commenta

    Ho letto e accetto la privacy policy