ECCO COME TI GUIDIAMO NELLA SCELTA DEI TUOI NUOVI SERRAMENTI

In qualunque luogo tu sia, il metodo posaqualificata.it ti aiuta a scegliere i tuoi nuovi serramenti con garanzia di risultato, senza errori e senza spreco di tempo e denaro.

ECCO COME TI AIUTIAMO A OTTENERE IL 110% PER I TUOI LAVORI

Siamo partner di detrazionifacili.it, gli specialisti della cessione del credito e delle detrazioni per la casa. Con la giusta squadra di professionisti, ottieni subito il Superbonus che ti spetta e sei al sicuro sia dal punto di vista fiscale che tecnico.

Manutenzione infissi alluminio: basta pulirli?

«Non devi assolutamente preoccuparti della manutenzione degli infissi in alluminio!»

Forse è proprio questa la frase che il venditore di turno ha pronunciato per convincerti a scegliere questa tipologia di infisso per la tua casa. E se hai già contattato più venditori, quasi sicuramente tutti ti hanno detto la stessa cosa.


Ma se sei qui a leggere, c’è qualcosa che non ti ha convinto e hai ancora qualche dubbio, vero?

Quindi, andiamo al sodo. Se ti è stato detto che gli infissi in alluminio di ultima generazione necessitano solo di una periodica pulizia, non ti hanno detto proprio tutto.  

Sicuramente la manutenzione degli infissi in alluminio è minima, “ma c’è di più sotto la superficie”. E continuando a leggere scoprirai come prenderti cura degli infissi in alluminio in 3 semplici mosse.

 

Solo pulizia? Gli infissi in alluminio meritano di più!

«E se non li trattassi nel modo giusto? E se, dopo un investimento importante, compromettessi la loro funzionalità o estetica?»

Questi dubbi sono comprensibili. E forse sono proprio questi i dubbi che ti hanno spinto ad aprire questo articolo per saperne di più sulla manutenzione infissi in alluminio e non lasciare niente al caso.

Gli infissi in alluminio non sono quelli di una volta, quelli che a casa della nonna erano messi a protezione di una finestra in legno. Li ricordi?

Stiamo parlando di infissi in alluminio a taglio termico, mentre quelli a casa della nonna erano “freddi” e non isolavano bene gli ambienti (ecco perché utilizzati come doppio infisso). 

Quindi, oggi possiamo beneficiare di soluzioni in alluminio progettate per combinare efficienza energetica e design elegante

Infissi che rappresentano un investimento significativo! E come ogni bene di valore, meritano attenzione e cura. Non si tratta solo di pulizia, ma di fare una vera e propria manutenzione con controlli periodici accurati, per assicurarsi che tutto funzioni alla perfezione, anno dopo anno.

Scopriamo insieme cosa fare. 

 

Manutenzione infissi alluminio: i 3 controlli fondamentali da fare periodicamente per mantenerli funzionali ed efficienti a lungo

Gli infissi in alluminio rappresentano una perfetta combinazione di design moderno e prestazioni energetiche. Ma come accennato, necessitano di cura attenta per mantenere le loro prestazioni nel tempo. 

L’alluminio, come qualsiasi altro materiale, tende ad accumulare polvere e sporco. Per questo, è essenziale effettuare una pulizia regolare con prodotti non abrasivi per non rovinare la superficie. E si consiglia di ripetere la pulizia dalle 4 alle 6 volte all’anno, ma se vivi in una zona con elevato inquinamento o polvere, potresti dover intervenire con maggiore frequenza. 

Fin qui ci siamo. Niente di difficile o di nuovo.  

Però, se pensi che una normale pulizia possa bastare, ti stai sbagliando. 

Pensa agli infissi in alluminio come a quella macchina sportiva che hai sempre sognato di avere. Sì, l’hai lavata e brilla al sole, ma non ti fermi lì, vero? Controlli l’olio, dai un’occhiata ai freni e ti assicuri che le gomme siano in buono stato e gonfie al punto giusto. 

Con gli infissi, la storia non è diversa. Oltre a pulirli, è fondamentale controllare la ferramenta, le guarnizioni e i gocciolatoi, per farli funzionare al meglio. Piccole accortezze per proteggere al meglio i tuoi infissi e la tua casa. 

 

Manutenzione infissi alluminio: occhio alla ferramenta, alle guarnizioni e ai gocciolatoi

Le cerniere, le maniglie e gli altri componenti metallici degli infissi sono dettagli che, se trascurati, possono compromettere l’efficienza dell’intera struttura. 

Con il passare del tempo, questi elementi possono usurarsi o “allentarsi”. È quindi fondamentale effettuare controlli periodici e, se necessario, fare specifiche regolazioni o sostituire le parti danneggiate. Una ferramenta in perfette condizioni assicura una chiusura ermetica, elemento chiave per mantenere l’efficienza energetica dell’infisso e la sicurezza antieffrazione. 

Poi, ci sono le guarnizioni, che giocano un ruolo cruciale nell’isolamento termico e acustico degli infissi e che, con il passare del tempo, possono deteriorarsi. Per mantenere alto il livello di isolamento termico, è essenziale controllare periodicamente le guarnizioni e sostituirle se mostrano segni di usura.

Infine, attenzione all’acqua, che può diventare un serio problema per gli infissi. Gli infissi sono dotati di gocciolatoio, progettato per garantire che l’acqua piovana venga correttamente allontanata, prevenendo possibili infiltrazioni e danni. È fondamentale assicurarsi che siano sempre puliti e liberi da ostruzioni, per garantire la loro funzionalità nel tempo.

 

La cura perfetta per i tuoi infissi e un invito speciale per te

Se hai già valorizzato la tua casa con infissi in alluminio di ultima generazione, ora sai come mantenerli belli, funzionali ed efficienti a lungo. 

Ma se stai ancora riflettendo sulla scelta dei tuoi nuovi infissi…

sai che c’è un metodo testato per scegliere i tuoi nuovi serramenti con garanzia di risultato, senza errori e senza spreco di tempo e denaro?

 

È il metodo posaqualificata.it!

Immagina di avere al tuo fianco un consulente qualificato che ti guida passo dopo passo, assicurandoti di fare sempre la scelta giusta per la tua casa e per le tue specifiche esigenze di sicurezza, efficienza energetica e comfort. Fantastico, non trovi? 

CLICCA QUI e scopri come il metodo posaqualificata.it può assicurarti serenità e risultati superiori. 

Cerca il

più vicino a casa tua

Sono sicuro che ti interesseranno anche questi articoli

Info sull'autore

Guido Alberti

Guido Alberti

Consulente e Artigiano Certificato PassivHaus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima per fornire consulenza a progettisti e committenti. Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712.
Guido Alberti

Guido Alberti

Consulente e Artigiano Certificato PassivHaus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima per fornire consulenza a progettisti e committenti. Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • HAI BISOGNO DI AIUTO PER OTTENERE GLI INCENTIVI?

    Per ottenere le detrazioni fiscali riconosciute per l’installazione di nuovi infissi e serramenti, hai bisogno di un professionista che possa seguirti sia dal punto di vista tecnico che fiscale. Solo così puoi evitare di commettere errori e perdere il “Bonus Infissi”. 

    Un nostro consulente qualificato può supportarti per sfruttare gli incentivi riconosciuti per gli interventi di risparmio energetico.

    Scarica l'ebook

    La guida posaqualificata.it

    Tutto quello che devi assolutamente sapere sulla posa dei tuoi serramenti

    Seguimi su Facebook

    Ultimi articoli