Ecobonus al 75 % come misura per aiutare contribuenti e professionisti ad uscire dalla giungla delle detrazioni fiscali per ristrutturare e riqualificare casa: ecco la proposta dell’aliquota unica che abbraccia anche infissi e serramenti
Ecobonus 75 %!
Punto.
Forse è giunto il momento di voltare le spalle a tutte le altre detrazioni fiscali per ristrutturare casa.
Non servono più.
Bonus Infissi 2021 al 50%, Super Ecobonus al 110%, Bonus Facciate al 90% e ancora detrazioni al 60%, 65% e… una vera e propria giungla.
E per i contribuenti, così come per i professionisti del mondo dell’edilizia, la confusione è tanta e ci si sente quasi soffocati da tutte queste percentuali.
Ma ecco che spunta l’Ecobonus con aliquota unica al 75%.
Il Governo sta riscrivendo le regole per le detrazioni fiscali previste per lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici esistenti.
Senza dimenticare il Superbonus 110% che, secondo le ultime indiscrezioni, sarà prorogato fino al 2023 e subirà delle modifiche che lo renderanno più facile e veloce.
Ma è sui “bonus minori” che voglio concentrarmi, cioè su tutti quelli che saranno raggruppati sotto l’unica detrazione al 75% del nuovo Ecobonus.
Come funzionerà il nuovo Ecobonus 75 %?
Potrebbe essere una bella mossa.
Però, prima di cantare vittoria – ad esempio, il bonus infissi che ora prevede una detrazione del 50% potrebbe passare al 75% – dobbiamo attendere ulteriori chiarimenti dai “piani alti”.
La proposta per i bonus ristrutturazioni è questa:
- meno aliquote e un solo “Ecobonus 75 %” con applicazione graduata in base al livello di efficienza energetica che raggiungerà l’edificio, casa unifamiliare o condominio che sia;
- snellimento delle procedure e unico portale per facilitare la cessione del credito maturato con gli interventi di riqualificazione dell’immobile.
Un Ecobonus che cambia pelle e che, a prima vista, non sembrerebbe poi così male.
Anzi, una conveniente – e più facile, almeno si spera – alternativa al 110%, lontano da molti contribuenti che non possono o non vogliono realizzare più interventi di efficientamento energetico.
I 35 punti percentuale di differenza tra la massima agevolazione introdotta con il Decreto Rilancio e tutti gli altri bonus casa che continueranno a vivere sotto il più ampio tetto dell’Ecobonus 75% non sono tanti.
E chi proprio non può riqualificare casa a costo quasi zero, sicuramente non si strapperà i capelli, sapendo che c’è un nuovo e più corposo Ecobonus.
L’unica nota negativa riguarda il Bonus Facciate che dal 90% di detrazione dovrebbe passare a un vicino 75%.
Sconto in fattura e cessione del credito con Ecobonus 75 %: tutto come ora?
Dobbiamo ammetterlo, lo sconto in fattura e la cessione del credito hanno reso i bonus casa ancora più convenienti.
Il problema è capire se le misure alternative alla detrazione fiscale diretta saranno confermate anche con questo radicale cambiamento nel mondo dell’edilizia green.
La proposta di creare un unico portale per lo scambio del credito d’imposta maturato, come anticipato, fa ben sperare.
Chissà, magari sconto in fattura e cessione del credito diventeranno strutturali con l’Ecobonus al 75%.
Ma c’è una grande novità anche per la detrazione fiscale diretta: non servirà più aspettare 10 anni per recuperare il 75% della spesa sostenuta, ma solo 5 anni. Proprio come il Superbonus.
Un nuovo Ecobonus anche per infissi e serramenti
Il 2020 ci ha regalato un bel Superbonus.
Il 2021 porterà in dono un nuovo Ecobonus?
Razionalizzare tutti Bonus Casa esistenti è diventata una necessità, per stabilizzare e rendere più efficiente il mercato delle ristrutturazioni e delle riqualificazioni energetiche. E per non far impazzire contribuenti e addetti ai lavori con detrazioni fiscali che schizzano alle stelle per determinati interventi e che subito scendono per altri lavori di efficientamento energetico.
Insomma, una misura che potrebbe – sottolineo “potrebbe” – essere vantaggiosa un po’ per tutti.
Per ora è solo una proposta.
Cambia aliquota ma non il metodo posaqualificata.it
Che cosa significa?
Se devi scegliere nuovi serramenti per la tua casa e non vuoi commettere errori tecnici e fiscali, l’unica cosa da fare è affidarsi a professionisti qualificati.
E i consulenti posa qualificata, in tutta Italia, possono aiutarti a trovare una soluzione su misura con:
- analisi completa dei tuoi bisogni e delle tue necessità;
- diagnosi e studio del tuo caso;
- elaborazione di un piano di posa qualificata.
Sarà lo stesso consulente posa qualificata a supportarti nella gestione di tutte le pratiche fiscali per beneficiare dell’Ecobonus Infissi.
Non dovrai preoccuparti di niente.