Per il progettista

Alla base di un ottimo intervento c’è sempre una buona progettazione, indispensabile per ottenere risultati positivi.

Una progettazione carente, o poco attenta, può portare ad errori nella costruzione che saranno difficilmente riparabili successivamente, se non sostenendo costi molto elevati.

Il progettista resta infatti sempre il referente del committente, ed è una figura che deve continuare ad esistere.

Il mio compito è quello di valutare il progetto e capire se è attinente alle esigenze del cliente, sviluppandone la parte costruttiva.

Solo confrontandoci in maniera costruttiva, analizzando insieme il progetto e mettendo in campo le mie competenze, soprattutto dal punto di vista pratico, è possibile verificare che tutto funzioni alla perfezione, controllando che non ci siano errori od omissioni ed eventualmente correggerli in fase d’opera.

E’ fondamentale, quindi, prendersi tutto il tempo necessario per progettare i dettagli costruttivi dei nodi, fornendo una descrizione dettagliata anche sui prodotti di posa da usare. Il mio compito non vuole sostituire quello del progettista, ma al contrario, essere complementare.

Progettista ed installatore sono protagonisti affinché il sistema finestra funzioni bene e sia energeticamente efficiente, solo in questo modo l’obiettivo finale può essere raggiunto.

Posizione del serramento cappotto

VARIAZIONE DELLE ISOTERME IN FUNZIONE DELLA POSIZIONE DEL SERRAMENTO

Insieme al progettista scegliamo il tipo di serramento e la schermatura solare, individuandone i livelli prestazionali richiesti. Definiamo la progettazione dei nodi, verificandola con software che consentono la simulazione agli elementi finiti (FEM), e delle interconnessioni dei giunti tra infisso ed elementi tecnici di contorno, non rimandando le soluzioni alla fase di cantiere. Fornirò, in seguito, anche un “Capitolato di Posa in Opera” con  descrizione dettagliata di quelli che dovranno essere i prodotti di posa e come applicarli correttamente.

Prograttazione della Posa in Opera dei Serramenti

LE TRE FASI DELLA PROGETTAZIONE DELLA POSA IN OPERA: PROGETTO, VERIFICA, CANTIERE

 

 

Qui trovi come contattarmi.