Gli showroom di porte e finestre che ti aiutano a scegliere i tuoi serramenti senza errori.

Numero verde

800 947 622

ECCO COME TI AIUTIAMO A OTTENERE IL 110% PER I TUOI LAVORI

Siamo partner di detrazionifacili.it, gli specialisti della cessione del credito e delle detrazioni per la casa. Con la giusta squadra di professionisti, ottieni subito il Superbonus che ti spetta e sei al sicuro sia dal punto di vista fiscale che tecnico.

Posa in opera infissi “ad alte prestazioni”: ecco come deve essere fatta

Come fare la posa in opera infissi? Sicuramente non “come si è sempre fatto”, se l’obiettivo è quello di garantire in opera le prestazioni dei moderni serramenti. E dato che tra il dire e il posare c’è di mezzo il “giunto”, ecco cosa devi pretendere dal serramentista per vivere bene la tua casa e non avere problemi in futuro

 

“Come si monta un infisso?”

Se stai scegliendo i nuovi serramenti per la tua casa in costruzione o per riqualificarla per dire per sempre addio a spifferi e rumori che invadono i tuoi ambienti, quasi sicuramente ti sarai posto questa domanda. 

E se sei qui, a leggere questo breve articolo, magari dopo aver chiesto qualche preventivo per “fornitura e posa in opera infissi”, significa che i vari professionisti contattati non hanno spazzato via il tuo dubbio. 

Purtroppo, è sempre la stessa storia!

Tanta attenzione al prodotto (e al prezzo!) e poca attenzione alla posa in opera degli infissi.  

Queste sono le finestre migliori sul mercato!

O ancora, “l’isolamento termico garantito da queste finestre è davvero elevato”.

Sono frasi che sicuramente avrai già sentito pronunciare dal venditore di turno. Vero?

Non c’è niente di sbagliato. Gli infissi di ultima generazione hanno tutte buone caratteristiche tecniche che li rendono prestazionali in termini di isolamento termico e acustico. E tali prestazioni sono certificate in laboratorio!

In parole molto semplici, quasi tutti i prodotti rispondono alle vigenti normative in termini di isolamento termo-acustico e tenuta all’aria, acqua e vento.

Quindi, non c’è da preoccuparsi.

E invece non è così!

L’infisso sarà sicuramente ottimo (sulla carta!), ma se considerato come elemento a sé stante e non come parte integrante dell’involucro edilizio non potrà mai garantirti le stesse prestazioni che hai letto sulla scheda tecnica e descritte dal venditore. 

E qui entra in gioco la posa in opera infissi!

Se non vuoi avere brutte sorprese, ti consiglio di leggere questo breve articolo fino alla fine. Affronteremo l’argomento della corretta posa in opera infissi mettendo da parte i tecnicismi, con il solo scopo di definire gli aspetti di un lavoro qualificato (che è ciò che sicuramente vuoi). 

 

Come deve essere montato un infisso? Sicuramente con metodo!

Una posa in opera approssimativa, improvvisata o legata a un metodo di lavoro non più in linea con gli standard prestazionali dei moderni infissi, non potrà mai garantirti il risultato che cerchi. E ti ritroverai con serramenti prestazionali, belli e magari pagati tanto, che non abbasseranno i consumi in bolletta e che, molto presto, causeranno problemi di infiltrazioni e spifferi. 

Ma perché le porte e le finestre che superano tutte le prove in laboratorio quando posate iniziano a presentare problemi?

Ecco, è proprio questo il nocciolo della questione. 

Rispondo alla domanda con 8 parole: non si presta attenzione alla posa in opera!

La progettazione della posa in opera è spesso considerata come un qualcosa di superfluo, che fa perdere tanto tempo. Ma la garanzia del risultato è tutta lì. È tutta in quel giunto di posa perfettamente progettato per massimizzare in opera le prestazioni del serramento (e di tutti gli altri elementi) scelto e per evitare che sorgano problemi di infiltrazioni e perdite per ventilazione. 

Fidati, non serve acquistare un serramento in legno alluminio con triplo vetro per avere più comfort in casa, se poi questo viene solo posato senza alcuna accortezza. 

Non è il prodotto, ma è la posa in opera infissi l’aspetto che più di tutti merita tanta attenzione. 

E come ti dicevo, tra il dire e il posare c’è di mezzo il giunto!

 

È la cura del dettaglio che rende la posa in opera infissi “ad alte prestazioni” 

Viti, schiuma e silicone bastano per posare un infisso di ultima generazione?

Certo. È questo il modo giusto per avere un infisso che causerà non pochi problemi!

Purtroppo, la progettazione della posa in opera infissi è ancora cosa rara.

Sono pochi i serramentisti che lavorano con metodo e che possono garantirti il risultato. 

E sono mosche bianche i serramentisti che progettano l’intervento con attenzione al giunto di posa, per evitare infiltrazioni di acqua e altri problemi “di tenuta”. Insomma, per avere un infisso posato sicuro!

Non è mia intenzione scendere nel dettaglio e utilizzare tecnicismi poco comprensibili a chi non è del mestiere, ma solo aiutarti a non commettere un errore comune: prestare attenzione solo al prodotto!

È la posa in opera che rende i tuoi nuovi infissi davvero isolanti e sicuri. 

Una posa in opera infissi che dovrà essere progettata con attenzione ai giunti di posa che dovranno:

  • sostenere il serramento e rendere la struttura sicura;
  • evitare le infiltrazioni di acqua;
  • garantire permeabilità all’aria inferiore o almeno uguale a quella del serramento; 
  • garantire un elevato isolamento acustico (almeno pari a quello del serramento).

 

È la cura dei dettagli che fa la differenza tra un progetto di posa preciso e uno superficiale- clicca qui per approfondire (all’interno dell’articolo trovi altri collegamenti a contenuti che possono aiutarti ad eliminare ogni tuo dubbio sulla corretta posa in opera infissi). 

Il problema è che in tanti continuano a lavorare “come si è sempre fatto”, installando le finestre senza troppe attenzioni, nella speranza che vada tutto bene. 

Non è questa la garanzia di risultato che ti meriti. 

 

Posa in opera infissi: così fan tutti… ma noi no!

C’è chi continua ad utilizzare schiuma, viti e silicone per montare in quattro e quattr’otto una finestra (“tanto che vuoi che succeda!”) e chi, invece, lavora con metodo per assicurarti la garanzia del risultato che cerchi, senza scendere a compromessi su quello che ti aspetti dai tuoi nuovi serramenti. 

Alla base del sistema finestra deve esserci la progettazione. 

Scelto il prodotto, bisognerebbe studiare il giusto collegamento del serramento con la muratura e verificarlo. Superate le verifiche, si va in cantiere.

Ma sono pochi a lavorare così. 

Se non vuoi avere brutte sorprese dopo la posa in opera dei tuoi nuovi infissi, affidati a chi lavora seguendo gli step di un metodo preciso (che funziona!). 

Clicca qui e contatta ora il consulente posa qualificata di zona a te più vicino che ti aiuterà a scegliere i tuoi nuovi infissi partendo dall’analisi delle tue esigenze e del tuo caso specifico, per poi progettare l’intervento con attenzione ai dettagli. 

Richiedi ora una consulenza personalizzata per riqualificare la tua casa con gli infissi giusti e scopri vantaggi e garanzie di una posa in opera qualificata. 

Cerca il

più vicino a casa tua

Sono sicuro che ti interesseranno anche questi articoli

Info sull'autore

Guido Alberti

Guido Alberti

Consulente e Artigiano Certificato PassivHaus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima per fornire consulenza a progettisti e committenti. Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712.
Guido Alberti

Guido Alberti

Consulente e Artigiano Certificato PassivHaus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima per fornire consulenza a progettisti e committenti. Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • HAI BISOGNO DI AIUTO PER OTTENERE IL 110%?

    Per ottenere il 110%, hai bisogno di professionisti che possano seguirti sia dal punto di vista fiscale che tecnico. Solo così puoi evitare di commettere errori e perdere l’opportunità del Superbonus.

    SIAMO PARTNER DI

    GLI SPECIALISTI DELLA CESSIONE DEL CREDITO E DELLE DETRAZIONI PER LA CASA CHE DA ANNI AIUTANO LE PERSONE A SFRUTTARE LE AGEVOLEZIONI FISCALI

    Scarica l'ebook

    La guida posaqualificata.it

    Tutto quello che devi assolutamente sapere sulla posa dei tuoi serramenti

    Seguimi su Facebook

    Ultimi articoli