Ha senso investire in formazione?
Secondo te, cosa potrei fare per migliorare questo aspetto?
Come potrei trasmettere valore aggiunto alla posa in opera?
In che modo posso dimostrare al cliente che la posa in opera è importante?
Molto spesso, soprattutto nell’ultimo periodo, ricevo richieste da parte di colleghi che, pur riconoscendo l’importanza della corretta posa in opera del serramento, s’interrogano se sia o meno il momento di investire in formazione, considerato il periodo non troppo felice che stiamo attraversando.
Al di là di quelle che possono essere le considerazioni di tipo economico, che non sarei nemmeno in grado di fare, riconosco le perplessità di tutti.
Il momento non è dei più semplici e questo è sotto gli occhi di tutti. Proprio per questo motivo e soprattutto in questo periodo dell’anno abbiamo la “fortuna”, lasciatemi passare il termine, di essere più liberi del solito. E’ quindi, secondo me, il momento migliore per affrontare un corso di formazione che qualifichi ulteriormente la nostra azienda.
Qualche giorno fa, sono venuto a conoscenza di “Un cliente tira l’altro“, pubblicato da Studio Centro Marketing per i loro 30 anni di attività.
La raccolta fornisce una serie di suggerimenti ai venditori, mediante delle simpatiche vignette.
Ecco quelle che reputo più significative e che, in un certo qual modo, rispondono alle domande che spesso sento farmi!
![]() |
Se non c’è curiosità, non c’è corso di formazione che tenga. I corsi di formazione sono un punto di partenza e non, come molti credono, punto d’arrivo. Spesso vedo ai corsi persone “scocciate”, ansiose di lasciare l’aula, anche quando il corso non è gratuito. Se non c’è curiosità e voglia di mettere in atto quanto appreso, è inutile frequentare un corso solo per l’attestato. |
![]() |
La posa in opera oggi può fare la differenza. Ormai tutti vendono ottime finestre, con certificati e tutto quanto necessario. Tutte le finestre chiudono, né più né meno, allo stesso modo. La differenza la si può fare nella progettazione, nella scelta del prodotto adatto alle esigenze e infine nella posa in opera. Oggi più che mai è facile fare la differenza. |
![]() |
La formazione è condizione imprescindibile per crescere. Che sia un corso di marketing, di vendita, di gestione, di qualificazione di un servizio, la formazione è alla base di ogni percorso di crescita. Il confronto con altri operatori del settore è l’unica arma, soprattutto in un mercato come questo. Il mercato è cambiato, “i tempi di una volta” non torneranno più e bisogna essere necessariamente dinamici. |
E infine, la vignetta per me più significativa…
Vendiamo più soluzioni e meno prodotti!
Un tempo bastava lo show-room, qualche campione e null’altro per vendere. Il cliente veniva, visionava il prodotto e se gli piaceva firmava il contratto.
Oggi invece le cose non vanno proprio così. Non è più sufficiente solo avere uno show-room.
Il cliente fa la prima “schermata” comodamente da casa!
Individua il o i prodotti tipo e si reca nei vari show-room; se siamo fortunati non ha richiesto nemmeno un preventivo on-line.
Arriva nel nostro show-room prende visione del prodotto e ritira il preventivo.
Identifica il prodotto che più soddisfa le proprie esigente e inizia a recarsi in altri show-room che trattano lo stesso prodotto, o quanto meno simile.
Siccome c’è sempre qualcuno che fa un prezzo più basso del nostro, abbiamo perso il lavoro.
E se invece di vendere prodotti, cercassimo di vendere soluzioni?
Se prima di mostrargli il nostro prodotto gli mostrassimo le nostre soluzioni?
Non firmerà il contratto immediatamente, sia chiaro, ma andrà sicuramente in altri show-room e, se siamo stati bravi nel “fornirgli soluzioni”, tornerà da noi.
Se vendiamo solo finestre, abbiamo perso in partenza.
Succede sempre che qualcuno proponga prezzi più bassi, ma non deve mai capitare che qualcuno proponga qualcosa di meglio. HANS STILL, 1951.
La progettazione della posa in opera è sicuramente un aspetto importante in grado di fornire valore aggiunto alla nostra offerta!
Qui il link per scaricare gratuitamente “Un cliente tira l’altro”
Per ulteriori approfondimenti sui corsi di formazione nel mondo dei serramenti ti consiglio di leggere il mio blog sistemafinestra.it
4 risposte
Hai centrato pienamente, la soluzione, il pacchetto sono le armi che abbiamo a disposizione. La casistica che spesso mi capita af esempio e quella di chi vuol sostituire gli infissi, magari con una soluzione “spaziale” triplovetrocasapassiva e poi lasciar su il vecchio cassonetto degli avvolgibili.
Teniamo duro, speriamo bene!
” Un cliente tira l’altro” non c’è modo migliore de farsi pubblicità. Una volta era cosi, ho investito poco in pubblicità,a quello di hanno pensato i miei cliente. Me la sono guadagnata.poi….. Avete mai chiamato un clienti dopo 6 mesi di aver consegnato il lavoro a chiedergli: Come si trova con le finestre??? Scommetto di no, e per paura……
Ben detto Carlo. Negli ultimi giorni ho fatto qualcosa di simile, con risultati davvero sorprendenti.