ECCO COME TI GUIDIAMO NELLA SCELTA DEI TUOI NUOVI SERRAMENTI

In qualunque luogo tu sia, il metodo posaqualificata.it ti aiuta a scegliere i tuoi nuovi serramenti con garanzia di risultato, senza errori e senza spreco di tempo e denaro.

ECCO COME TI AIUTIAMO A OTTENERE IL 110% PER I TUOI LAVORI

Siamo partner di detrazionifacili.it, gli specialisti della cessione del credito e delle detrazioni per la casa. Con la giusta squadra di professionisti, ottieni subito il Superbonus che ti spetta e sei al sicuro sia dal punto di vista fiscale che tecnico.

Progettazione infissi, quando pensarci per una casa nuova?

La progettazione degli infissi in una nuova costruzione è un passo cruciale che spesso viene trascurato o lasciato all’ultimo momento. 

Ma quando è davvero il momento giusto per pensare agli infissi? 

E come si può fare la scelta migliore senza compromettere l’estetica e la funzionalità della nuova abitazione?

Se stai costruendo casa, sei nel posto giusto.

In quest’articolo, esploreremo non solo l’importanza di un “timing” adeguato nella progettazione degli infissi, ma anche come queste scelte possano influenzare l’intero progetto.

 

Quando pensare alla progettazione infissi? Meglio non aspettare 

Il tempo è tiranno. Quando ne abbiamo a volontà, lo facciamo scivolare via tra le dita. E quando ci serve davvero, ecco che ci ritroviamo a dover prendere decisioni che magari, ripensandoci bene, non avremmo preso!

Questa è la solita storia, vero? 

E succede lo stesso quando si parla di progettazione infissi nelle nuove costruzioni.

Non molto tempo fa, un lettore qui su posaqualificata.it ci ha raccontato la sua esperienza, da cui è nato questo articolo. Praticamente, aveva chiesto al suo serramentista una tipologia di infisso ben precisa, ma non sapeva che, a lavori quasi finiti nella sua casa nuova, quella scelta non era più possibile. 

Gli addetti ai lavori gli hanno detto un chiaro e tondo “NO!”, a meno che non avesse optato per buttare giù i tamponamenti appena fatti per far spazio al nuovo infisso.E lui, tutto perplesso, ci ha scritto: «Ma quindi, bisogna pensare alle finestre già quando si gettano le fondazioni?»

La risposta non può che essere «No, bisogna pensarci ancora prima!»

Ecco, questa esperienza serve per sottolineare l’importanza della progettazione infissi per nuove costruzioni, che deve avvenire ancor prima di iniziare i lavori veri e propri. 

Pianificare in anticipo può veramente fare la differenza, aiutandoti a scegliere la soluzione migliore invece di doverti accontentare di un compromesso che non ti soddisfa del tutto.

È una di quelle lezioni che, nel mondo dell’edilizia, possono salvarti da un sacco di grattacapi e assicurarti il risultato che realmente cerchi. 

Ma scendiamo più nel dettaglio. 

 

L’importanza di un approccio proattivo nella progettazione degli infissi per evitare brutte sorprese

Quando pensare agli infissi? Subito!

Il consiglio è che sarebbe buona norma predisporre i fori grezzi secondo criteri bioclimatici, in maniera da realizzare una costruzione termicamente efficiente e in grado di soddisfare i requisiti di comfort termico, già nelle primissime fasi di progettazione. Anche perché la quantità di aperture, inoltre, è in funzione del tipo di clima e temperatura del sito. 

Non solo. Bisognerebbe pensare anche a sistemi di protezione passiva dal caldo, in grado di evitare l’eccessivo surriscaldamento degli ambienti, come tettoie o frangisole, e perché no, oscuranti naturali.

E già a monte bisognerebbe sapere quale tipologia di oscurante installare. E sai perché?

Perché determinati sistemi richiedono un cassonetto che inevitabilmente ridurrebbe la luce del foro grezzo, e ti ritroveresti in una casa nuova con porte-finestre di altezza pressappoco ridicola.

Quindi, perché non pensare subito alla progettazione infissi? 

Ai fini del preventivo non è importante che le misure siano precise al millimetro, meglio portarsi avanti con il tempo e studiare tutto nei minimi particolari, non trovi?

 

Progettazione infissi: qualche consiglio “tecnico” 

Oggi, con il controtelaio termico con quarto lato isolato (si utilizza tanto le soluzioni monoblocco per eliminare ogni ponte termico nel foro finestra) progettare il foro finestra all’inizio e nei minimi dettagli è importantissimo. Perché?

Perché eventuali “aggiustamenti” non posso essere fatti in cantiere, ma solo in officina. 

E poi, i moderni sistemi monoblocco per infissi richiedono luci grezze più ampie, proprio per evitare di sottrarre agli ambienti 30 cm (o più) di luce. Quindi, ancora una volta, perché non pensare prima alla progettazione infissi?

Diventa fondamentale elaborare a monte un progetto di posa in opera degli infissi, per evitare problemi in cantiere e per assicurarsi le massime prestazioni in termini di protezione e isolamento termico e acustico. 

Fare le cose bene fin dall’inizio nella progettazione degli infissi significa evitare compromessi in corso d’opera e problemi futuri che possono influenzare non solo l’estetica ma anche la funzionalità della tua abitazione. Una pianificazione inadeguata può portare a problemi come riduzione della luminosità naturale, inefficienze termiche, o persino necessità di modifiche strutturali dispendiose una volta completata la costruzione.

Mentre, una corretta progettazione degli infissi fin dalle fasi iniziali permette di integrare soluzioni innovative per il risparmio energetico e il comfort abitativo, che se considerate solo in un secondo momento, potrebbero risultare più costose e meno efficaci. Oppure puoi trovarti anche nella situazione di doverci rinunciare. 

Quindi, prenditi il tempo necessario per progettare con professionisti e consulenti qualificati i tuoi infissi nuovi, esplorando tutte le opzioni disponibili e considerando ogni aspetto del foro finestra. 

 

Se stai costruendo casa e hai dubbi sulla progettazione infissi, richiedi subito un’analisi specializzata

Concludendo, il consiglio è pensare agli infissi già nelle prime fasi di progettazione della casa, studiando esposizione, dimensioni e tipologie delle aperture. Questo è l’unico modo per evitare “aggiustamenti” improvvisati in cantieri e spesso “adattati” (dovrai accontentarti!) 

Se stai costruendo casa e cerchi soluzioni su misura che soddisfino appieno le tue esigenze estetiche e funzionali, sei proprio nel posto giusto. 

Con posaqualificata.it, puoi avere subito un’analisi approfondita del tuo caso per selezionare i serramenti perfetti per la tua casa, per il tuo comfort e il tuo benessere. 

In qualunque luogo tu sia, il metodo posaqualificata.it ti aiuta a scegliere i tuoi nuovi serramenti con garanzia di risultato, senza errori e senza spreco di tempo e denaro. E la tua casa nuova sarà proprio come hai sempre desiderato. 

Clicca qui per prenotare una consulenza personalizzata e scopri vantaggi e garanzie di un metodo testato.

Sono sicuro che ti interesseranno anche questi articoli

Info sull'autore

Guido Alberti

Guido Alberti

Consulente e Artigiano Certificato PassivHaus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima per fornire consulenza a progettisti e committenti. Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712.
Guido Alberti

Guido Alberti

Consulente e Artigiano Certificato PassivHaus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima per fornire consulenza a progettisti e committenti. Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • HAI BISOGNO DI AIUTO PER OTTENERE GLI INCENTIVI?

    Per ottenere le detrazioni fiscali riconosciute per l’installazione di nuovi infissi e serramenti, hai bisogno di un professionista che possa seguirti sia dal punto di vista tecnico che fiscale. Solo così puoi evitare di commettere errori e perdere il “Bonus Infissi”. 

    Un nostro consulente qualificato può supportarti per sfruttare gli incentivi riconosciuti per gli interventi di risparmio energetico.

    Scarica l'ebook

    La guida posaqualificata.it

    Tutto quello che devi assolutamente sapere sulla posa dei tuoi serramenti

    Seguimi su Facebook

    Ultimi articoli