Gli showroom di porte e finestre che ti aiutano a scegliere i tuoi serramenti senza errori.

Numero verde

800 947 622

ECCO COME TI AIUTIAMO A OTTENERE IL 110% PER I TUOI LAVORI

Siamo partner di detrazionifacili.it, gli specialisti della cessione del credito e delle detrazioni per la casa. Con la giusta squadra di professionisti, ottieni subito il Superbonus che ti spetta e sei al sicuro sia dal punto di vista fiscale che tecnico.

SERRAMENTI IN LEGNO

I serramenti in legno in Italia

Serramenti in LegnoI serramenti con telaio in legno sono i più numerosi nel nostro patrimonio immobiliare, e per un buon 80 % riguardano costruzioni antecedenti gli anni ’80. Il legno è da sempre il materiale più utilizzato nella realizzazione di serramenti, poiché facilmente reperibile, spesso a Km 0, e assemblato dagli ormai obsoleti falegnami, difficili da trovare, nemmeno nei piccoli centri.

E’ sicuramente il materiale più gradevole che si possa usare per la realizzazione dei serramenti, in grado di dare calore e bellezza all’ambiente in cui è installato. Negli ultimi anni, non a caso, tutti i produttori di serramenti di altri materiali hanno cercato di imitarne la finitura, spesso con buoni risultati, ma nessun materiale è in grado di ‘emozionare’ come il legno. Di contro però richiede manutenzione che, nonostante la qualità raggiunta dai produttori di impregnanti e vernici, è sicuramente maggiore rispetto ad altri materiali, soprattutto se direttamente esposto agli agenti atmosferici come pioggia e raggi solari.

Richiede molti trattamenti protettivi, al fine di garantire resistenze e durabilità nel tempo e resta, comunque, un materiale costoso soprattutto se di buona qualità. I sistemi di produzione dei profili in legno sono diversi, così come le specie legnose e quindi, di conseguenza, anche i valori d’isolamento termo-acustico che possono offrire.

Serramenti in Legno

Serramenti in legno di abete e pino

Ad esempio, l’abete o il pino, specie legnose molto usate per la produzione di serramenti, soprattutto nei paesi del nord Europa, hanno conducibilità termica  λ (Lambda) 0,13 W/mK, a differenza del rovere che invece ha valori di conducibilità più elevati, 0,18 W/mK. Di conseguenza è scontato che un telaio in pino o in abete abbia un valore di trasmittanza termica del telaio Uf inferiore a quella dello di uno in rovere, essendo la trasmittanza direttamente proporzionale alla conducibilità termica. Per il modello in foto, ad esempio, passiamo da un Uf di 1,1 W/m2K per l’abete, a 1,5 W/m2K nel caso si utilizzi il rovere.

Non di rado oramai, anche per il legno si usa interporre inserti in materiale isolante o cavità d’aria vuote, al fine di migliorarne l’isolamento termico, rendendo il serramento in legno particolarmente appetibile per chi vuole realizzare una casa passiva.

 

Serramenti in Legno

Conclusione

Riassumendo quindi, una finestra in legno ha i seguenti PRO e CONTRO:

PRO: Bellezza, Eleganza e Calore.

CONTRO: Manutenzione, Costo.

Se vuoi scoprire come diventare mio cliente, non devi fare altro che compilare il form che trovi in questa pagina.

Se hai qualche dubbio prima di procedere con l’acquisto, contattaci.
Rispondiamo sempre in 24 ore.

Photo Credit: 12, 3 SX, 3 DX.

 

Cerca il

più vicino a casa tua

Sono sicuro che ti interesseranno anche questi articoli

Info sull'autore

Guido Alberti

Guido Alberti

Consulente e Artigiano Certificato PassivHaus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima per fornire consulenza a progettisti e committenti. Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712.
Guido Alberti

Guido Alberti

Consulente e Artigiano Certificato PassivHaus, Tecnico Esperto Finestra CasaClima, figura accreditata dall’Agenzia CasaClima per fornire consulenza a progettisti e committenti. Operatore Termografico di II Livello UNI EN ISO 9712.

Commenti

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • HAI BISOGNO DI AIUTO PER OTTENERE IL 110%?

    Per ottenere il 110%, hai bisogno di professionisti che possano seguirti sia dal punto di vista fiscale che tecnico. Solo così puoi evitare di commettere errori e perdere l’opportunità del Superbonus.

    SIAMO PARTNER DI

    GLI SPECIALISTI DELLA CESSIONE DEL CREDITO E DELLE DETRAZIONI PER LA CASA CHE DA ANNI AIUTANO LE PERSONE A SFRUTTARE LE AGEVOLEZIONI FISCALI

    Scarica l'ebook

    La guida posaqualificata.it

    Tutto quello che devi assolutamente sapere sulla posa dei tuoi serramenti

    Seguimi su Facebook

    Ultimi articoli